Foto del docente

Vando Borghi

Professore ordinario

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Settore scientifico disciplinare: SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO

Temi di ricerca

Parole chiave: capacitazione lavoro emancipazione sfera pubblica critica conoscenza città cultura

I suoi principali interessi i ricerca, applicati i volta in volta in ambiti empirici differenti - lavoro, vulnerabilità sociale, politiche di attivazione, politiche della cultura in ambito urbano, trasformazioni della dimensione pubblica, critica e emancipazione sociale - possono essere sintetizzate nei termini di un generale interesse per le "basi sociali della democrazia".

Questi interessi di ricerca si intrecciano con una più generale attenzione a temi di teoria sociale. Essi riguardano i "regimi di giustificazione" del welfare capitalism contemporaneo, il concetto i capacità (e di "capacità di aspirare"), la questione delle "basi informative del giudizio" (rispetto al lavoro ma non solo) e la relazione tra sociologia e critica nel contesto del nuovo spirito del capitalismo.

Attualmente fa parte ell'unità Unibo el progetto ROCK, Regeneration and Optimization of Cultural heritage in creative and Knowledge cities (Horizon 2020).

E' responsabile del progetto Urban@bo, progetto di condivisione della conoscenza tra mondo della ricerca  e decisori pubblici