1. PROSPETTIVE E ORIENTAMENTI
I suoi principali interessi i ricerca, applicati i volta in volta in ambiti empirici differenti - lavoro, vulnerabilità sociale, politiche di attivazione, politiche della cultura in ambito urbano, trasformazioni della dimensione pubblica, critica e emancipazione sociale - possono essere sintetizzate nei termini di un generale interesse per le "basi sociali della democrazia".
Questi interessi di ricerca si intrecciano con una più generale attenzione a temi di teoria sociale. Essi riguardano i "regimi di giustificazione" del welfare capitalism contemporaneo, il concetto i capacità (e di "capacità di aspirare"), la questione delle "basi informative del giudizio" (rispetto al lavoro ma non solo) e la relazione tra sociologia e critica nel contesto del nuovo spirito del capitalismo.
Attualmente fa parte dell'unità Unibo del progetto GRETA - Green Energy Transition Actions (informazioni qui e qui) e coordina il team di ricerca bolognese del progetto PRELOC - Costruire la preparedness locale alle crisi globali.
2. INTERESSI DI CERCA
- trasformazioni del lavoro e trasformazioni della città
- "contraddizione socio-riproduttiva" del capitalismo
- capitalismo delle infrastrutture e forme di vita
- mutamenti socioeconomici ed emancipazione sociale
- rappresentanza sociale e politica del lavoro
- antropocene e capitalismo
- infrastrutture dell'esperienza e infrastrutture del capitalismo
- città, cultura e politiche
- capacitazione, capacità di aspirare e istituzioni