Foto del docente

Valerio Tarabusi

Professore a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Architettura

Curriculum vitae

Valerio Tarabusi è Professore a Contratto a titolo gratuito del corso di Illuminotecnica e Acustica (Modulo 1) e di Fisica Tecnica Ambientale I (Modulo2) presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Laureato in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi di Bologna, è stato fino al 31.10.2014 docente di prima fascia nel settore scientifico-disciplinare ING-IND/11 “Fisica Tecnica Ambientale” presso la Scuola di Ingegneria e Architettura dell'Alma Mater Studiorum – Università di Bologna – Sede di Cesena, titolare degli insegnamenti di Fisica Tecnica Ambientale e Impianti Tecnici e di Illuminotecnica e Acustica.

E' stato titolare degli insegnamenti di Fisica Tecnica, Fisica Tecnica Ambientale e Impianti Tecnici, Tecnica del Controllo Ambientale, Fisica Tecnica e Impianti, Acustica, Tecniche Acustiche Applicate, presso diverse Facoltà dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e presso la Facoltà di Architettura di Firenze.

L'attività di ricerca è stata indirizzata prevalentemente nel settore dell'acustica applicata e dell'impatto ambientale, nel settore dello scambio termico e fenomeni di trasporto ed a problemi di carattere energetico, applicati al settore civile e industriale.

In particolare nel campo dell'acustica applicata l'attività di ricerca scientifica si é prevalentemente incentrata sui seguenti temi:

- Tecniche di controllo della rumorosità negli ambienti di lavoro.

- Acustica architettonica, con indirizzo prevalente alla progettazione e studio delle caratteristiche acustiche di: teatri, auditoria, sale per conferenze, studi di registrazione, chiese, palazzi dello sport, edifici scolastici, palestre, locali polivalenti, padiglioni fieristici.

- Inquinamento acustico ambientale, dovuto al traffico aereo, ferroviario e stradale, occupandosi di valutazioni di impatto acustico ambientale in zone aeroportuali e di tecniche passive di controllo del rumore, prodotto dal traffico stradale e ferroviario.

In campo energetico la ricerca scientifica è stata indirizzata sui seguenti temi:

Analisi energetica degli edifici industriali e civili, finalizzata al risparmio dell'energia ed all'ottenimento delle condizioni di benessere e comfort ambientale.

Studio per l'ottimizzazione energetica dei vari sistemi di processo industriale e di impianti tecnici civili.

Lo scrivente è stato membro della Commissione Acustica dell'U.N.I., oltre che dei vari Gruppi di Lavoro, sempre dell'U.N.I., che si occupano dell'Acustica Edilizia, dell'Acustica Ambientale, del Rumore delle Macchine. E' stato membro esperto, in qualità di delegato per l'Italia, del Gruppo di Lavoro WG 20 dell'I.S.O. (International Organisation for Standardisation) TC/43/SC2 (Acustica Edilizia), del Gruppo di Lavoro WG 7 sempre dell'I.S.O. TC/43/SC2. Ha partecipato, in qualità di membro delegato per l'Italia, alle sessioni plenarie ISO TC/43, ISO TC/43/SC1 e ISO TC/43/SC2.

In ambito europeo è stato membro esperto per l'Italia del C.E.N. (Comité Européen de Normalisation) TC/126 sul tema delle proprietà acustiche degli edifici e dei componenti edilizi.

Ha partecipato, in qualità di chairman e relatore invitato, a numerosi congressi nazionali ed internazionali, presentando memorie, successivamente pubblicate negli atti dei congressi.

Ha svolto attività di revisore, per conto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nell'ambito della selezione dei progetti di rilevante interesse nazionale.

Svolge attività di referee per conto di riviste a carattere internazionale.

E' stato membro della Giunta del Dipartimento di Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale dell'Università degli Studi di Bologna.

E' stato Responsabile della Ricerca di numerosi contributi CNR, di Progetti di Ricerca di interesse nazionale PRIN - MURST 40%, di Progetti di Ricerca ex quota 60%, a partire dal 1977 a tutt'oggi.

E' stato membro del Collegio dei Docenti per il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Energetica, Nucleare e del Controllo Ambientale presso l'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

E' stato più volte presidente della Commissione Test di Ammissione della Facoltà di Architettura di Cesena ed è stato Responsabile della Commissione Edilizia e Spazi della stessa facoltà. E' stato inoltre per alcuni anni membro della Commissione Affari Giuridici della Facoltà di Ingegneria dell'Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Responsabile, per un lungo periodo, del Laboratorio Sperimentale dell'ex Istituto di Fisica Tecnica, con specifico riferimento alle prove di laboratorio.

E' stato inoltre consulente tecnico-scientifico del Comune di Milano per la revisione del Regolamento Edilizio, con particolare riferimento alle norme tecnologiche.

E' autore di oltre 140 pubblicazioni, molte delle quali su riviste a carattere internazionale e su proceedings di conferenze internazionali.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.