Foto del docente

Valentino Marini Govigli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Didattica

Argomenti di tesi proposti dal docente.

Innovazione sociale

  • Studio degli impatti derivanti dalla pandemia di Covid-19 e il conseguente aumento dell'adozione di strumenti digitali sulle iniziative di innovazione sociale urbana e rurale operanti nel campo dello sviluppo sociale, della silvicoltura e dell'agricoltura. Questa tesi prevede la raccolta dati sul campo tramite questionari.

  • Valutazione di un modello di innovazione sociale utilizzando il manuale SIMRA per la valutazione di iniziative di innovazione sociale nelle aree rurali. Questa tesi prevede la raccolta di dati sul campo tramite interviste e questionari.

Valore economico e sociale della ricreazione in bosco

  • Studio econometrico per individuale la tariffa ideale per i permessi di raccolta di funghi in Catalogna. Lo studente effettuerà analisi di dati già raccolti, in collaborazione con il centro CTFC a Solsona, Spagna.
  • Utilizzo di tecniche partecipative per l'analisi del valore ecosistemico culturale dei beni forestali. La tesi prevede l'utilizzo di tecniche partecipative per la raccolta dati sul campo.

Approcci multi attore e politiche Europee

  • Valutazione ex-post dell'approccio multi-attore realizzato dai progetti finanziati dalla linea europea Horizon (interviste online ai coordinatori e utilizzo di dati secondari).

Bioeconomia forestale

  • Il Labirinto della Masone (Fontanellato, PR) è un parco culturale di circa 7 ettari che ospita al suo interno un labirinto di bambù. Le circa trecentomila piante che lo compongono, alte tra i 3 e i 15 metri, danno origine a diverse tonnellate di sfalci ogni anno. Si vogliono indagare diversi percorsi di valorizzazione energetica degli sfalci per capire la fattibilità e l'opportunità di creazione di una catena di valore che converta gli sfalci da un residuo complicato da smaltire ad una risorsa per la Masone. (Progetto in collaborazione con il Prof. Maraldi).

Forestazione Urbana

  • Studio da effettuare tramite interviste e questionari a cittadini per studiare l'estensione della copertura forestale urbana di un quartiere della città metropolitana di Bologna (regola 3-30-300) e la percezione degli utilizzatori.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.