Foto del docente

Valentino Marini Govigli

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/01 ECONOMIA ED ESTIMO RURALE

Curriculum vitae

RTDa presso l'Università di Bologna, svolge le sue ricerche nell'ambito della economia forestale ed agroambientale. Le sue principali aree di ricerca sono la valutazione dei servizi ecosistemici intangibili e ricreativi, lo studio dei sistemi socio-ecologici, l’innovazione sociale e la sua promozione in ambito agrario e forestale e l’economia comportamentale applicata al settore dell’agrifood e forestale. Nel suo lavoro utilizza sia tecniche qualitative che quantitative per la raccolta ed analisi di dati.

Formazione

Laureato in Economia e Commercio (110/110L) presso l'Università degli Studi di Genova nel 2010 e successivamente specializzato in Ecologia e Gestione Ambientale presso la University of York (Regno Unito) nel 2013. Consegue il Dottorato di ricerca in Ecologia Forestale e Culturale nel 2020 presso l'Università di Ioannina, Grecia.

Esperienza lavorativa

Dopo alcuni anni di consulenza presso l’Università di Ioannina (Grecia), ha lavorato come ricercatore junior e consulente interno (dal 2016 al 2021) all'European Forest Institute (Mediterranean Facility) di Barcellona, Spagna. Durante questa esperienza ha collaborato su diversi progetti Europei riguardanti l'economia forestale, le politiche agroforestali e l'innovazione sociale.

Dal 26 Aprile 2021 è RTDa presso il DISTAL di Bologna.

Attività didattica

Dal 2017 collabora con il programma di master internazionale MEDFOR svolgendo seminari presso l’European Forest Institute e l’Università di Lleida (Spagna) su tematiche di economia forestale, innovazione sociale e servizi ecosistemici intangibili.

Dall'anno accademico 2021-22 insegna il Modulo 2 del corso di Economia Forestale ed agro-ambientale della Laurea in Tecnologie per il territorio e l'ambiente agro-forestale, e il Modulo 2 del corso di Politiche Agro-Ambientali nel Corso di Laurea Magistrale in Progettazione e Gestione degli Ecosistemi Agro-Territoriali, Forestali e del Paesaggio.

Attività scientifica

Nel suo precedente lavoro, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca Europei tra cui:

  • C3S_428b TECNALIA - Forestry services based on C3S data (Contratto finanziato dall’ ECMWF)
  • MySustainableForest - Earth Observation services for silviculture 2017-2020 (H2020)
  • INCREDIBLE - Innovation Networks of Cork Resins and Edibles. 2017-2020 (H2020)
  • SIMRA - Social Innovation in Marginalized Rural Areas. 2016-2020 (H2020)
  • Evaluation study of the forestry measures under Rural Development. 2017-2018 (DG AGRI)
  • VALERIE -Valorizing European Research for Innovation in Agriculture and Forestry 2013-2017 (FP7)

Ha inoltre contribuito alla stesura di numerosi progetti H2020 (di cui due finanziati con successo).

Collabora come referee per diverse riviste scientifiche internazionali legate all’economia agroforestale e lo sviluppo sostenibile rurale e urbano (Agriculture, Environmental Policy and Governance, Environmental Values, Landscape Research, Sustainability, Urban Climate, Web Ecology).

Lingue straniere

Inglese (C), Spagnolo (C), Greco Moderno (B), Francese (B)

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.