Foto del docente

Valentina Nider

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: L-LIN/05 LETTERATURA SPAGNOLA

Nota biografica

Conseguito il dottorato all'università di Pisa, ha insegnato Letteratura spagnola e Storia della Cultura spagnola presso le università di Cassino, Trento e dal 2021 a Bologna.

Si è occupata prevalentemente di Letteratura dei Secoli d'oro con saggi e edizioni critiche di autori come Francisco de Quevedo e Pedro Calderón de la Barca fra gli altri, approfondendo vari generi letterari e tematiche culturali, con un approccio interdisciplinare che l'ha portata a frequentare la storia delle idee, la religionistica, la comparatistica e le relazioni con le arti e il giornalismo.

Dirige il Centro Interuniversitario Itiber http://www.itiber.it/ sulle relazioni letterarie fra la letteratura italiana e le letterature iberiche (sec. XVI-XVIII) e, con Luigi Contadini, il Centro Studi sul settecento spagnolo dell'Università di Bologna https://lingue.unibo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca-e-di-studi/centro-studi-sul-settecento-spagnolo-css.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.nider@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7144

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

 

Il ricevimento si svolgerà il mercoledì h. 10-12. Si prega gli studenti di annunciarsi con la posta elettronica. mercoledì 1 febbraio il ricevimento non avrà luogo per missione.