Foto del docente

Valentina Nider

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne

Settore scientifico disciplinare: SPAN-01/A Letteratura spagnola

Nota biografica

Conseguito il dottorato all'università di Pisa, ha insegnato Letteratura spagnola e Storia della Cultura spagnola presso le università di Cassino, Trento e  Bologna.

Si è occupata prevalentemente di Letteratura dei Secoli d'oro con saggi e edizioni critiche di autori come Francisco de Quevedo e Pedro Calderón de la Barca fra gli altri, approfondendo vari generi letterari e tematiche culturali, con un approccio interdisciplinare che l'ha portata a frequentare la storia delle idee, la religionistica, la comparatistica e le relazioni con le arti e il giornalismo.

Altri lavori riguardano la scrittrice del XIX Emilia Pardo Bazán e le avanguardie storiche del ´900

Dirige il Centro Interuniversitario Itiber http://www.itiber.it/ sulle relazioni letterarie fra la letteratura italiana e le letterature iberiche (sec. XVI-XVIII) e, con Luigi Contadini, il Centro Studi sul settecento spagnolo dell'Università di Bologna https://lingue.unibo.it/it/ricerca/centri-di-ricerca-e-di-studi/centro-studi-sul-settecento-spagnolo-css.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.nider@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 7144

Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Moderne
Via Cartoleria 5, Bologna - Vai alla mappa

Risorse in rete

Orario di ricevimento

Il ricevimento si svolge presso lo studio 79 al secondo piano della sede del Dipartimento LILEC via Cartoleria 5.

Il prossimo ricevimento avrà luogo il 18 settembre alle h. 10. 

Durante il I semestre di lezioni il ricevimento  si svolgerà  a ottobre e a novembre tranne diverso avviso il venerdì alle h. 10.

A  dicembre per concomitante lezione si svolgerà alle 11. Si prega gli studenti di annunciarsi attraverso la posta elettronica.