Foto del docente

Valentina Antoniol

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Nota biografica

Valentina Antoniol è assegnista di ricerca in Storia delle dottrine politiche (tutor: Prof. Raffaele Laudani) e cultrice della materia in Filosofia Politica presso l’Università di Bologna. 

Attualmente è impegnata in una ricerca volta a indagare il rapporto tra conflitto, città e processi di urbanizzazione, a partire da una ridefinizione critica del concetto di stasis.

Ha conseguito il dottorato in Global and International Studies (disciplina: Filosofia Politica) presso l’Università di Bologna, in cotutela con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. La sua tesi, dal titolo Genealogie in guerra. Foucault critico di Schmitt, mostra come il modello polemocritico foucaultiano si costruisca sulla base di alcune rilevanti prossimità teoriche rispetto alla formulazione schmittiana della teoria del politico, sviluppandosi come una critica radicale verso queste.

I suoi interessi di ricerca si rivolgono in particolare alla Storia delle dottrine politiche, alla Filosofia politica, alla Filosofia del diritto, agli studi femministi. 

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
valentina.antoniol3@unibo.it

Dipartimento di Storia Culture Civiltà
Piazza San Giovanni in Monte 2, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.