Loading ...
Valentina Antoniol è ricercatrice in Tenure Track (RTT) in Filosofia Politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna.
Ha conseguito il Dottorato in Filosofia Politica all’Università di Bologna in cotutela con l’École des Hautes Études en Sciences Sociales (EHESS) di Parigi. Ha svolto attività di ricerca in diverse università, tra cui EHESS, Brown University, New School e CUNY. È stata inoltre ricercatrice presso l’Università di Bari.
Le sue ricerche si collocano all’incrocio tra filosofia politica, studi foucaultiani e teorie femministe, con particolare attenzione ai temi della guerra, del conflitto e delle forme di soggettivazione politica.
È autrice di Foucault critico di Schmitt. Genealogie e guerra (Rubbettino, 2024) e Foucault et la guerre. À partir de Schmitt, contre Schmitt (Mimésis, 2023).
Fa parte della Società Italiana di Filosofia Politica (SIFP) e della Società Italiana di Teoria Critica (SITC), oltre che del centro LIER-FYT (EHESS, Parigi) e dell’Institute for the Humanities della Simon Fraser University di Vancouver.
Vai al Curriculum