Foto del docente

Umberto Pantarelli

Dottorando

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: M-FIL/05 FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Curriculum vitae

Istruzione

Phd Philosophy, Science, Cognition and Semiotics (PSCS) - in corso

Iniziato nel 2022 presso l’Università di Bologna (38° ciclo), con un progetto di ricerca dal titolo: L'educazione del lettore multialfabeta. La relazione tra tecnologie digitali e ambienti di apprendimento

Laurea Magistrale in Semiotica (LM-92)

Conseguita nell’a.a. 2020/21 con votazione 110/110 e lode, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tesi di laurea in Semiotica interpretativa dal titolo La ricerca del sapere. Prospettive semiotiche sull'educazione, la formazione e il sistema scolastico, relatore prof. Claudio Paolucci, correlatore prof. Paolo Martinelli. 

Laurea Triennale in Filosofia (L-5)

Conseguita nell'a.a. 2017/2018 con votazione 105/110, presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Tesi di laurea in Semiotica dal titolo Platone e Dostoevskij. La coscienza dell'uomo tra arte e filosofia, relatore prof. Francesco Marsciani. 

Conferenze e seminari

Partecipazione in qualità di relatore al 51a congresso Come vivere insieme (23-25 novembre 2023) dell'Associazione Italiana di Studi Semiotici (AISS), con una presentazione dal titolo La scuola delle competenze nella società della conoscenza. Quale ruolo per la semiotica?

Partecipazione in qualità di relatore al XXVIII convegno Regole, prassi e forme di vita. A partire dalle “Ricerche filosofiche” di Wittgenstein settant’anni dopo (Università della Calabria, Arcavacata di Rende-CS, 21-23 settembre 2023) della Società Italiana di Filosofia del Linguaggio, con una presentazione dal titolo Homo ludens. Campi semiotici e principi di apprendimento

Certificati

Riconoscimento della Totalità dei 24 CFU Ex D.m. 616/2017. 

Corsi di Alta Formazione

Aprile-Novembre 2022 - Partecipazione al corso di Alta Formazione "Innovatori Culturali" (coordinatrice prof.ssa Roberta Paltrinieri), conseguito attraverso la stesura di un project work dal titolo "Orvietown, la città nella città. La rigenerazione urbana dell'ex Caserma Piave".

Progetti

18/03/2022 - Partecipazione in qualità di formatore docente all'evento moltiplicatore di Brand New Inclusion, progetto europeo che ha visto la parternship tra l'Università di Bologna, la Cooperativa Archilabò e scuole di diversi paesi europei per una ricerca sulla didattica pre, post e durante la pandemia di Covid-19. La formazione si è concentrata sulla progettazione didattica attraverso le risorse educative aperte.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.