Foto del docente

Ugo Bruschi

Ricercatore confermato

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/19 STORIA DEL DIRITTO MEDIEVALE E MODERNO

Nota biografica

Ugo Bruschi, dottore di ricerca, è ricercatore confermato in Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università di Bologna, membro della Royal Historical Society e di altre società scientifiche in Italia e all’estero.

Il suo approccio all’indagine storica è soprattutto volto ad evidenziare il rapporto tra l’elemento giuridico e la società così come le istituzioni, e ad esaminare la relazione tra dottrina e prassi, più che la storia delle astratte forme giuridiche. Prima di intraprendere la carriera universitaria, ha lavorato a lungo come archivista, e lo studio delle fonti primarie (e archivistiche) riveste un’importanza centrale nelle sue ricerche. È autore di diversi saggi e monografie su vari argomenti, e ha in particolare approfondito la storia del notariato medievale e le relazioni tra Stato e Chiesa tra Medio Evo e prima Età Moderna.

Da alcuni anni ha concentrato i suoi studi in prevalenza sulla storia della costituzione britannica tra fine del XVII e inizio del XIX secolo.

Per l'elenco aggiornato delle pubblicazioni si faccia riferimento a quello in calce al Curriculum Vitae, piuttosto che a quello (non gestito dall'autore) alla pagina Pubblicazioni.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
ugo.bruschi@unibo.it

Altri contatti

Web:

Dipartimento di Scienze Giuridiche
Via Zamboni 27/29, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento

Il dottor Ugo Bruschi riceve gli studenti, a Bologna il giovedì, dalle ore 8:50 alle ore 10:50, presso il CIRSFID, via Galliera, 3 (III piano), Bologna (cartina); per accedere, comporre il numero 243 (Bruschi) sul telefono posto di fianco alla porta d'ingresso al piano e annunciarsi. Presso la sede di Ravenna il ricevimento ha luogo durante il periodo di lezione, secondo orari che saranno tempestivamente comunicati. Una volta conclusi i corsi, il ricevimento a Ravenna avrà luogo su appuntamento, da richiedersi via posta elettronica (ugo.bruschi@unibo.it).

Eventuali variazioni saranno tempestivamente comunicate sulla pagina Avvisi, di cui si invita a prender sempre visione.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.