Foto del docente

Tommaso Gnoli

Professore ordinario

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: L-ANT/03 STORIA ROMANA

Temi di ricerca

Parole chiave: regalità economia antica storia Iran Ravenna Vicino Oriente Roma religione epigrafia Mithras Siria Palmira

  1. Le province orientali dell’Impero romano fino all’età tardo­antica, sia da un punto di vista archeologico, sia storico–sociale e culturale in senso lato. Le ricerche si sono indirizzate principalmente, ma non esclusivamente, verso lo studio di materiale epigrafico e papiraceo, con una particolare attenzione nei confronti delle strutture amministrative e delle unità militari nelle province di Osrhoenae, Mesopotamia, Syria (Coele e Phoenice), Arabia. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’economia di quelle regioni.
  2. La storia e la geografia storica del Mediterraneo orientale e del continente asiatico fino alle satrapie superiori dell’impero seleucide in età ellenistica, fino all’età giulio-claudia. Si sono indagate in particolare le opere di Strabone, Isidoro di Charax, Flavio Giuseppe, Plinio.
  3. La religione romana. Particolare attenzione è stata dedicata al culto misterico di Mitra, e al culto imperiale tra I e III secolo.
  4. La Tarda antichità, il IV secolo.
  5. Le realtà economiche e amministrative della Regio VIII, con particolare riguardo all’epigrafia.
  6. La navigazione e i commerci mediterranei, con particolare riferimento all'area del Canale di Sicilia e della Sicilia occidentale, e della marina da guerra di Roma, dall'età arcaica alla tarda antichità.