Foto del docente

Tiziana Lazzari

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Curriculum vitae

Professoressa associata all'Università di Bologna dal 2014, il suo ambito di insegnamento e studio è la storia del Medioevo. I principali interessi di ricerca riguardano le strutture sociali e politiche delle società alto e pieno medievali. Attualmente concentra la sua ricerca sulle strutture della parentela e le loro forme di rappresentazione nei secoli altomedievali nonché sul ruolo delle donne e la loro capacità di azione politica e patrimoniale. Si occupa inoltre di organizzazione del territorio e del rapporto fra comunità locali e poteri centrali fra VI e XII secolo.

Formazione

Laureata in Lettere Moderne nel 1990 presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Bologna, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia medievale presso l'Università di Torino (VI ciclo).

Archivista diplomata e abilitata all'insegnamento di Italiano e Storia negli Istituti di istruzione secondaria, ha per alcuni anni svolto libera attività professionale.

Carriera accademica

Borsista post-Dottorato presso il Dipartimento di Paleografia e Medievistica dell’Università degli Studi di Bologna (luglio 1996 - giugno 1998), diviene nel 1998 Ricercatrice nel settore disciplinare MSTO-01 Storia Medievale, presso la Facoltà di Beni Culturali dell'Università di Bologna, con sede a Ravenna, e afferisce al Dipartimento di Paleografia e Medievistica.

Dal dicembre 2005 afferisce alla Facoltà di Lettere e Filosofia con sede a Bologna.

A Marzo 2013 consegue l'Abilitazione Scientifica Nazionale a Professoressa Associata. Dal 15 settembre 2014 è professoressa associata presso l'Ateneo bolognese e afferisce al Dipartimento di Storia, Culture e Civiltà del medesimo Ateneo.

Attività didattica

Dal 1999 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale per la Scuola di Lettere e Beni Culturali.

Attualmente insegna Storia sociale del Medioevo e Storia delle donne e di genere nel Medioevo per il Corso di Laurea triennale in Storia dell'Università di Bologna e Storia dell'Europa medievale per i Corsi di Laurea Magistrale in Italianistica e in Storia.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed è membro del CRISM (Centro di Ricerca sulle Istituzioni e la Società del Medioevo) e appartiene al Comitato scientifico del SAAME (Centro interuniversitario per la Storia e l'Archeologia dell'Alto Medioevo).
Referee di riviste internazionali e italiane nel settore della Storia medievale.

Attività istituzionali e incarichi accademici

Dal 1999 al 2016 ha fatto parte del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in Storia medievale, poi in Storia  infine in Storia Culture e Civiltà dell'Università di Bologna.

Attualmente è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze storiche e archeologiche. Memoria, civiltà, patrimonio" dell'Università di Bologna.

Dal 2011 al 2016 ha fatto parte della Commissione di ammissione al Collegio Superiore dell'Università di Bologna.

Dall'a.a. 2016-2017 è Tutore del Collegio Superiore dell'Università di Bologna e mebro del Consiglio scientifico del Collegio.

Dal maggio 2017 è responsabile dell'area 11 nella Commissione per la Valutazione della Ricerca di Ateneo (VRA).

Dal giugno 2017 è membro elettivo del Consiglio Scientifico dell'Istituto di Studi Superiori (ISS) dell'Università di Bologna.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Già redattrice di Reti Medievali. Risorse on-line per gli studi medievistici www.retimedievali.it (2005-2011), attualmente redattrice corrispondente della medesima iniziativa.

Dal gennaio 2010 redattrice della rivista Storicamente (http://www.storicamente.org/ ), e dal giugno 2011 corresponsabile scientifica (Associate Editor), insieme con Marica Tolomelli (Editor) della Rivista.

Dal giugno 2010 membro del Comitato scientifico della Collana Sui-Generis della SIS, pubblicata presso la Casa editrice Viella, Roma.

Altre attività

Dal maggio 2015 è membro elettivo del Direttivo della SISMED (Società Italiana degli Storici Medievisti).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.