Foto del docente

Tiziana Lazzari

Professoressa associata

Dipartimento di Storia Culture Civiltà

Settore scientifico disciplinare: M-STO/01 STORIA MEDIEVALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Organizzazione del territorio Storia di genere Scritture e potere Istituzioni politiche Libri iurium Canossa Storia delle città Aristocrazie

I suoi interessi di ricerca si incentrano su temi di storia istituzionale, politica e sociale, in particolare, sulle caratteristiche e sulle vicende delle aristocrazie nell'alto e pieno Medioevo, con specifica attenzione all'attività politica femminile di quei secoli.

Si interessa di strutture sociali, in specie delle forme della famiglia e della parentela nell'Alto Medioevo e della loro rappresentazione. Ha lavorato su problemi di organizzazione del territorio nell'alto e pieno Medioevo e sulla società, le scritture, le istituzioni e l'urbanistica delle città fra IX e XIII secolo.



In merito all'organizzazione del territorio fra alto e pieno Medioevo ne indaga principalmente le relazioni con le istituzioni politiche, con l'obiettivo di comprendere in tal modo il concreto funzionamento del potere.

Sul ruolo e la composizione delle aristocrazie di alto e pieno medioevo, sulle loro strategie di affermazione parentali e politiche si orienta un diverso percorso di ricerca - non completamente disgiunto dal primo, come è facile comprendere. All'interno di tali parentele centra in particolare la sua attenzione sul ruolo attivo delle donne, che non indaga quale mondo a sé, ma di cui cerca di comprendere l'azione politica e patrimoniale nel contesto delle più ampie strategie di potere delle aristocrazie di epoca carolingia e post-carolingia.

Un nucleo specifico di indagine in tal senso è costituito dalle ricerche sul dominio dei Canossa nei territori modenese e reggiano, sulla loro struttura parentale e sulle forme della rappresentazione del loro dominio nelle fonti coeve.

Ha indagato sotto molteplici aspetti nel corso degli ultimi dieci anni le caratteristiche della società e delle istituzioni imolesi in età comunale, producendo contributi che sono usciti in varie sedi editoriali, insieme con l'edizione del "Liber iurium" del comune. Tali lavori preparatori intende portare a sintesi, elaborando una monografia su Istituzione società e territorio a Imola (secoli XII-XIII).

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.