Foto del docente

Stella Volturo

Professoressa a contratto

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Assegnista di ricerca

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Tutor didattico

Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia

Curriculum vitae

 Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell’Economia dell’Università di Bologna dal 2015. Attualmente è ricercatrice nell'ambito del progetto PRIN "CoPIng. Contrasting Poverty through Inclusive Governance", che mira a studiare l'implementazione delle misure di sostegno al reddito prestando attenzione al complesso intreccio di attori e di livelli di governance coinvolti nella lotta alla povertà. Parallelamente, è impegnata nell'analisi teorica delle forme di socialità contemporanea e delle evoluzioni del legame sociale adottando una prospettiva analitica che, richiamandosi ai concetti classici della sociologica, cerca connessioni con le più recenti teorie sociologiche.

 

Formazione

Consegue il Dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale nel 2014 (XXVI ciclo) presso il Dipartimento di Tempo, Spazio, Immagine e Società dell’Università di Verona con una tesi dal tiolo “Leggere il mondo urbano a partire dalle pratiche di mediazione di vicinato. Il caso italiano in prospettiva comparata”.

Attività didattica

Tutor didattico del corso di Sociologia (prof. A.Martelli) presso la Laurea triennale in Sociologia dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Dal 2015 cultrice della materia del corso di Politiche Sociali (prof. A. Martelli) presso la Laurea triennale in Sociologia dell’Università di Bologna, sede di Forlì.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerose ricerche sia a livello europeo (GOETE – Governance of Educational Trajectories in Europe) sia nel contesto italiano collaborando con diversi Istituti di ricerca (Centro di documentazione per l’Infanzia e l’Adolescenza dell’Istituto degli Innocenti di Firenze, Iress Soc. Coop)

Visiting PhD Student presso il Laboratoire Lorrain en Sciences Sociales, Université de Nancy, ospitata dal professor Jean-Marc Stébé febbraio-aprile 2013.

Visiting PhD Student presso il Centre Max Weber – Institut des Sciences de l’Homme di Lione, ospitata da Jean-Pierre Bonafé-Schmitt aprile-giugno 2013.

Referee di riviste scientifiche italiane nell’ambito disciplinare della sociologia

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016 fa parte della Segreteria di Redazione della rivista “Autonomie Locali e Servizi Sociali” edita da il Mulino e dal 2018 diventa membro del Comitato Editoriale.