Foto del docente

Stefano De Castro

Ricercatore confermato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Curriculum vitae

Il dottor Stefano De Castro , nato a Bologna il 14/8/1962 , si è laureato in fisica presso l'università di Bologna nel marzo 1986 sotto la guida dei professori Antonio Bertin e Antonio Vitale . Dal 1987 al 1989 il dottor Stefano De Castro ha svolto il dottorato di ricerca in fisica presso l'unversità di Bologna , conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 1990 . Dal marzo del 1990 , dopo essere risultato vincitore d'un concorso per un posto di ricercatore nel settore scientifico-disciplinare FIS/01 ( fisica sperimentale ) , il dottor De Castro è in servizio presso la facoltà d'ingegneria dell'università di Bologna , dove svolge la sua attività didattica nell'ambito di diversi corsi di laurea . Per cinque anni consecutivi al dottor De Castro é stato affidato un corso di fisica generale della facoltà d'ingegneria dell'università di Bologna .

L'attività di ricerca del dottor Stefano De Castro ha riguardato diversi settori della fisica nucleare e subnucleare . Nell'ambito della fisica dei muoni e delle interazioni deboli a energie basse e intermedie il dottor De Castro ha svolto studi fenomenologici sulla rilevanza in diversi contesti , e in particolare in ambito astrofisico , dei fattori di forma delle correnti nucleoniche deboli e sulle ripercussioni delle incertezze sperimentali relative a questi ultimi su differenti previsioni osservative . Il dottor De Castro si é anche occupato della fusione nucleare catalizzata da muoni e in particolare del problema del costo energetico della produzione di muoni al fine di stabilire l'utilizzabilità della fusione catalizzata da muoni per la produzione d'energia a scopi pratici . Su questo problema il dottor De Castro ha svolto studi sia fenomenologici che sperimentali , questi ultimi presso il CERN di Ginevra .

Il dottor De Castro ha inoltre partecipato all'esperimento OBELIX presso il LEAR ( Low Energy Antiproton Ring ) del CERN . Nell'ambito di quest'esperimento il dottor De Castro ha svolto ricerche sulla dinamica dell'annichilazione nucleone-antinucleone a basse energie e sulla spettroscopia mesonica , con particolare riguardo alla ricerca di mesoni 'esotici' , contribuendo allo sviluppo d'un nuovo metodo d'analisi per la determinazione dei parametri delle risonanze adroniche e al conseguimento di diversi risultati rilevanti .

Il dottor De Castro ha poi partecipato all'esperimento HERA-B presso il laboratorio DESY di Amburgo , contribuendo in particolare al raggiungimento di significativi risultati relativi alla produzione di quark pesanti nelle interazioni adroniche ad alte energie .

Il dottor De Castro è attualmente impegnato nell'esperimento ATLAS presso l'LHC ( Large Hadron Collider ) del CERN e svolge studi fenomenologici sulla ricerca d'effetti indicativi di fisica oltre il modello standard delle particelle e delle interazioni subnucleari .

 

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.