Foto del docente

Stefano De Castro

Ricercatore confermato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Temi di ricerca

Parole chiave: Calorimetria elettromagnetica Ricerca di stati esotici Spettrometri per neutroni Sistemi di trigger veloci Fisica subnucleare

1) Studio dell'annichilazione antinucleone-nucleone a bassa energia sono stati eseguiti presso l'esperimento OBELIX in funzione sull'acceleratore LEAR del CERN. 2) LA produzione di quark pesanti (b e c) in urti protone-nucleo di alta energia è stata studiata con l'esperimento HERA-B presso la macchina HERA al laboratorio DESY di Amburgo. 3) La fisica di alto impulso trasverso e ricerca di nuova fisica in urti pp di altissima energia verrà studiata con l'esperimento ATLAS in corso di installazione presso il LHC del CERN di Ginevra. 4) Gli studi fenomenologici hanno riguardato le tematiche sperimentali sopraelencate. 5) Gli sviluppi strumentali riguardano principalmente i rivelatori di particelle, l'elettronica veloce e il computing.

1) Studio dell'annichilazione antinucleone-nucleone a bassa energia. Questi studi sono stati eseguiti presso l'esperimento OBELIX in funzione sull'acceleratore LEAR del CERN. Scopo principale era la ricerca di stati non convenzionali previsti dal QCD e lo studio della dinamica dell'annichilazione. 2) Produzione di quark pesanti (b e c) in urti protone-nucleo di alta energia. Questi studi sono stati condotti con l'esperimento HERA-B presso la macchina HERA al laboratorio DESY di Amburgo. Scopo principale era lo studio della produzione di stati contenenti quark pesanti e delle loro proprietà. 3) Fisica di alto impulso trasverso e ricerca di nuova fisica in urti pp di altissima energia. Questi studi verranno svolti presso l'esperimento ATLAS in corso di installazione presso il LHC del CERN di Ginevra. Scopo principale di tale attività è la ricerca di nuovi stati e nuova fisica al di là dello Standard Model, quali il bosone di Higgs, la ricerca di supersimmetrie o di extra-dimensioni. 4) Gli studi di fenomenologia hanno riguardato le tematiche sperimentali sopra elencate ed hanno principalmente riguardato lo studio delle costanti fondamentali della natura, la determinazione degli elementi della matrice unitaria CKM e la produzione di stati di ch'armonio in urti protone-nucleo di alta energia. 5) Sviluppi strumentali per esperimenti di fisica nucleare e subnucleare. In questo ambito è stata sviluppata strumentazione di avanguardia per esperimenti di ultima generazione. In particolare sono stati realizzati calorimetri elettromagnetici per la rivelazione di fotoni ed elettroni sia di bassa, che di alta energia, rivelatori per neutroni veloci e rivelatori al silicio per esperimenti di altissima energia. Inoltre è stata progettata e realizzata elettronica di trigger e di readout veloce. Infine è in corso di realizzazione e messa in opera di una farm di computer veloci per l'analisi di grosse quantità di dati.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.