Argomenti di tesi proposti dal docente.
Gli argomenti di tesi sono proposti in accordo con gli interessi di ricerca del docente e in base ai progetti attivi nel gruppo di ricerca. Specificamente i temi di ricerca attualmente attivi sono:
- sviluppo di scaffold peptidici auto-assemblanti fotoresponsivi.
- sistemi auto-assemblanti basati su architetture donatore-accettore per sviluppo di materiali con capacità di charge-transfer in stato solido.
Tutti le tesi prevedono un lavoro sperimentale di sintesi organica e peptidica in soluzione e/o su fase solida. La caratterizzazione dei prodotti e delle loro proprietà di interesse (assemblaggio, fotofisica, fotochimica, dinamica) è una parte fondamentale del lavoro di tesi. Le tecniche di caratterizzazione principlamente utilizzate sono la risonanza magnetica nucleare (NMR e DNMR), HPLC-MS, spettroscopia di assorbimento UV-Vis e luminescenza, dicroismo circolare (CD).
Lo studente è incoraggiato a lavorare autonomamente al progetto e viene seguito, oltre che dal docente, su base regolare da un membro del gruppo di ricerca.
Gli studenti interessati a svolgere tesi magistrali o triennali possono contattare il docente per discutere potenziali progetti di tesi.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea Magistrale
- Sintesi e caratterizzazione di peptidi ciclici fotoresponsivi e studio del loro auto-assemblaggio