Foto del docente

Stefano Corrà

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/03 CHIMICA GENERALE E INORGANICA

Curriculum vitae

@CorraStef

Nato nel 1988, Stefano si è laureato in chimica industriale con lode all'università di Padova nel 2012 con una tesi sull'utilizzo di una metodologia di self-selection di un catalizzatore da una libreria dinamica di molecole svolta sotto la supervisione dei proff. Scrimin e Prins.

Nel 2013 ha iniziato i suoi studi di dottorato nel gruppo della prof.ssa Wennemers presso il Politecnico Federale di Zurigo. In questo periodo si è occupato dello sviluppo di nanoarchitetture autoassemblate (inorganiche e organiche) basate su componenti peptidici. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel 2018.

Dalla fine del 2017 è stato assegnista di ricerca nel gruppo del prof. Credi presso il Center for Light Activated Nanostructures (CLAN, Università di Bologna e CNR). Dal 2022 è ricercatore a tempo determinato presso il dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" (CHIMIND).

è autore di 18 articoli scientifici peer-reviewed su giornali internazionali e ha partecipato a oltre 20 convegni nazionali e internazionali presentando contributi orali e poster. Serve come referee per riviste internazionali.

Nel 2023 ha ricevuto il premio "Franco Scandola - Young Investigator Award" del gruppo italiano di fotochimica (GIF) per i suoi contributi nel campo della fotochimica. Ha ricevuto una menzione di merito del premio "Primo Levi" del gruppo giovani della Società Chimica Italiana (SCI) e il Poster Prize all'International Symposium on Macrocyclic and Supramolecular Chemistry 2015 (Strasburgo).

Dal A.A. 21-22 tiene il corso di Chimica Inorganica Ambientale del corso di Laurea in Chimica e Tecnologie per l'Ambiente e per i Materiali dell'Università di Bologna e il modulo 2 del corso di Chimica Generale per il corso di Laurea in Tecnologie Agrarie.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.