Stefania Rapino

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

La ricerca scientifica della Dr. Rapino Stefania riguarda i campi della chimica computazionale, dell' elettrochimica sperimentale e bioelettrochimica, della chimica fisica della cellula, della chimica delle superfici e della chimica dei nanomateriali. La sua attività include il campo delle tecniche a scansioni di sonda, con particolare attenzione alla microscopia a scansione elettrochimica; lo sviluppo di nuove strumentazioni per lo studio di importanti processi biologici in vitro e in vivo e per lo studio di nanosistemi di alto interesse tecnologico; lo studio teorico di dinamiche e processi molecolari di molecole organiche su superfici metalliche e nanoparticelle. I principali interessi di ricerca della Dr. Rapino sono focalizzati su studi fondamentali e applicati concernenti (i) nuovi materiali nanostrutturati a base di carbonio (nanotubi, nanohorn e grafene) e nanoparticelle (ii) modificazione di superfici per applicazioni nano e biotecnologiche (iii) dispositivi elettrochimici per indagini cinetiche in ambito tecnologico, medico e biotecnologico. In particolare, recentemente si è occupata della preparazione e indagine di superfici elettrodiche catalitiche per la dissociazione dell'acqua (dissociazione elettrocatalitica dell'acqua) e per la determinazione di ossigeno e altri metaboliti in sistemi biologici (e.g. studio di meccanismi  metabolici di cellule sane e tumorali).

Per la sua particolare formazione scientifica, che riunisce expertise di tipo computazionale e sperimentale, la Dr. Rapino risulta particolarmente adatta indagare sistemi complessi alla frontiera della ricerca scientifica quali ad esempio lo studio di degenerazioni metaboliche alla base dei meccanismi tumorali o lo studio di sistemi nanostrutturati e metallo-organico utili per applicazioni altamente tecnologiche e nanotecnologiche.

La ricerca scientifica della Dr. Rapino Stefania riguarda i campi della chimica computazionale, della chimica fisica della cellula, dell' elettrochimica sperimentale e bioelettrochimica, della chimica delle superfici e della chimica dei nanomateriali. La sua attività include il campo delle tecniche a scansioni di sonda, con particolare attenzione alla microscopia a scansione elettrochimica; lo sviluppo di nuove strumentazioni elettroanalitiche per lo studio di importanti processi biologici in vitro e in vivo e per lo studio di nanosistemi di alto interesse tecnologico; lo studio teorico di dinamiche e processi molecolari di molecole organiche su superfici metalliche e nanoparticelle. I principali interessi di ricerca della Dr. Rapino sono focalizzati su studi fondamentali e applicati concernenti (i) nuovi materiali nanostrutturati a base di carbonio (nanotubi, nanohorn e grafene) e nanoparticelle (ii) modificazione di superfici per applicazioni nano e biotecnologiche (iii) dispositivi elettrochimici per indagini cinetiche in ambito tecnologico e biotecnologico. In particolare, recentemente si è occupata della preparazione e indagine di superfici elettrodiche catalitiche per la dissociazione dell'acqua (dissociazione elettrocatalitica dell'acqua) e per la determinazione di ossigeno e metaboliti in sistemi biologici e.g. (studio di meccanismi  metabolici di cellule sane e tumorali).