Foto del docente

Stefania Rapino

Professoressa associata

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

Curriculum vitae

Stefania Rapino è Professoressa Associata dell’Università di Bologna dall’ottobre 2018, è stata Ricercatrice Universitaria dell’UNIBO dall’ottobre 2012 all’ottobre 2018. La Prof.ssa Stefania Rapino ha conseguito la Laurea in Chimica con lode presso l'Università di Bologna nel 2002. Ha svolto il Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche presso il gruppo di chimica computazionale del dipartimento di chimica “G.Ciamician” dell'Università di Bologna, conseguendo il titolo di dottore di ricerca nel 2006.

Stefania Rapino ha trascorso periodi di ricerca all'estero: nell'“Electronic Spectroscopy Laboratory” università di Namur (Prof. P. Rudolf) nell’ambito di un progetto Marco Polo; nel laboratorio “Activation Moléculaire et Réactivités Electrochimiques” all' Ècole Normale Supérieure di Parigi (Prof. C. Amatore) e presso il “Centre de Recherche Paul Pascal, CNRS Université Bordeaux-I, Pessac (gruppo del Dr. A. Pénicaud), come ricercatrice invitata. Ha preso parte a progetti di ricerca europei collaborando attivamente con gruppi di ricerca internazionali.

Durante la sua carriera, la Prof.ssa Rapino ha acquisito e consolidato la sua capacità teorica e sperimentale in vari campi quali: la chimica di superficie; l'elettrochimica; le tecniche a scansione di sonda (SPM) e la microscopia a scansione di sonda elettrochimica (SECM); l’applicazione e lo sviluppo di tecniche elettrochimiche e chimico fisiche per lo studio di sistemi biologi e per la ricerca sul cancro. La Dr. Rapino, in stretta collaborazione con l'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano, ha sviluppato nuovi strumenti elettrochimici (es. microsonde) per l'indagine di ossigeno e metaboliti, con risoluzione a singola cellula, in sistemi complessi quali le cellule in vivo e per la diagnosi tumorale.

Premi

Nel Giugno 2003 ha vinto il premio “Solartron-Dataline Corporation” assegnato dalla Divisione di Elettrochimica della Società Chimica Italiana per la miglior tesi di laurea.

Nel Novembre 2011 ha ricevuto la menzione speciale per giovani ricercatrici nel campo delle nano e biotecnologie “Tecnovisionarie” nell'ambito della conferenza internazionale Women&Technologies, 7 November 2011.

Pubbicazioni

Stefania Rapino è co-autrice di circa 60 articoli scientifici su riviste con alto fattore di impatto, incluse: Nature Nanotechnology, Nature Chemistry, Nature Communications, JACS, Chemical Science, Small, Journal of Physical Chemistry B e C, Langmuir, Carbon, J. Mater. Chem., ACS Nano, Analytical Chemistry, Nanomedicine.


Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.