Foto del docente

Stefania Pellegrini

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Curriculum vitae

CURRICULUM ACCADEMICO

Nel 2019 prende servizio come PROFESSORE ORDINARIO in Sociologia del diritto (Sd IUS 20) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Nel 2004 viene nominata Professore Associato in Sociologia del diritto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna.

Nel 2001 diventa ricercatrice presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Bologna nel settore disciplinare IUS 20.

Nel 2000 risulta vincitrice un assegno di ricerca presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Bologna, per lo svolgimento del progetto dal titolo: “Nuove forme di giustizia alternativa”.

Nel 1997 risulta vincitrice di una borsa di studio post-dottorato presso la Facoltà di Giurisprudenza, area filosofico-giuridica, dell’Università degli Studi di Modena, presentando un progetto di ricerca con oggetto “Il carattere antisociale del processo in Italia”.

Nel 1995 consegue il titolo di dottore in ricerca in Sociologia del diritto presso l’Università degli Studi di Milano, presentando una dissertazione dal titolo “Analisi sociologica della litigiosità in Italia”.

Nel 1990 consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Bologna con votazione 108/110.

ATTIVITÀ DIDATTICA

1.Titolarità di corsi

Dall’A.A. 2022/2023 è titolare presso il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dell’insegnamento di Etica Applicata. Etica delle Professioni

Dall’A.A. 2019/2020 all’A.A. 20021/2022 è stata titolare presso il corso di laurea in Amministrazioni e Politiche pubbliche del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli studi di Milano dell’insegnamento di Criminalità Economica e Finanziaria.

Dall’A.A. 2008/2009, all’A.A. 2021/2022, è stata titolare presso il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, del modulo di Etica delle Professioni (insegnamento di Etica Applicata).

Dall’A.A. 2007/2008 sino ad oggi, è titolare presso il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dell’insegnamento di Mafie e Antimafia .

Dall’A.A. 2007/2008 sino ad oggi, è titolare presso il corso di laurea Magistrale in Giurisprudenza dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna dell’insegnamento di Sociologia del diritto.

Dall’A.A. 2007/2008 sino ad oggi, è titolare presso il corso di laurea Consulente del lavoro e delle relazioni aziendali dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna del seguente insegnamento: Sociologia dei processi economici e dinamiche del lavoro.

  1. Attività presso Istituto di Studi Superiori

    Dall’A.A. 2007/2008 svolge attività didattica e di tutorato presso L’Istituto di Studi Superiori “Collegio Superiore” dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna. In particolare:

  2. Attività didattica di secondo livello

Nel maggio del 2022 ha ottenuto un incarico da SI.Camera- Sistema Camerale Servizi S.C.R.L. come docente esperto per intervento di formazione nell’ambito di iniziative formative e di sensibilizzazione previste dal progetto O.K. Open Knowledge, finalizzato a diffondere la conoscenza dei contenuti e le modalità di accesso al nuovo portale “Open data Aziende confiscate” e il suo utilizzo ai fini di analisi, monitoraggio e supporto alle politiche e alle azioni volte alla restituzione al mercato legale delle imprese confiscate alla criminalità organizzata

Ha partecipato in varie occasioni come docente dal Corso di formazione presso la Scuola Superiore della Magistratura.

Nell’A.A. 2017/2018, nel corso dalla Summer School on Organized Crime “La Mafia oggi”, del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli studi di Milano, ha tenuto una lezione dal titolo: “Metodologie di indagine sociale: la geolocalizzazione dei beni confiscati”.

Dall’A.A. 2016/2017 svolge attività didattica presso il Dottorato in “Studi sulla criminalità organizzata” dell’Università degli studi di Milano. In particolare tenendo le seguenti lezioni:

Dall’A.A. 2012/2013 svolge attività didattica nel Corso di perfezionamento in “Scenari internazionali della criminalità organizzata” dell’Università degli Studi di Milano.

Ogni anno tiene diversi corsi di formazione presso Ordini Professionali sul tema della Legalità e “Etica delle Professioni”.

ATTIVITÀ DIDATTICA INTEGRATIVA

Partecipazione a Collegi di Dottorato

Dall’A.A. 2015/2016 è membro del Collegio di Dottorato in Studi sulla criminalità organizzata dell’Università degli studi di Milano svolgendo attività di tutorato.

Dall’A.A. 2006/2007, all’A.A. 2015/2016 è stata membro del Collegio di Dottorato Diritto e Nuove Tecnologie indirizzo Bioetica, dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, svolgendo attività di tutorato.

Dall’A.A. 2001/2002, all’A.A. 2005/2006 è stata membro del Collegio di Dottorato in Bioetica dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, svolgendo attività di tutorato.

AMBITI DI RICERCA

Dispute Theory, litigiosità processuale. Forme alternative di giustizia civile.

Etica delle professioni.

Analisi sociologico-giuridica del fenomeno mafioso.

Strumenti di aggressione patrimoniale del fenomeno mafioso: le misure di prevenzione patrimoniale.

Il riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati. Studio della c.d. “zona grigia”.

Infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia legale.

ATTIVITÀ DI RICERCA

Dal giugno 2023 è responsabile Unità Locale Università di Bologna del progetto PRIN dal titolo: “UPP_the impact of "Ufficio del processo" (UPP) on Legal Culture and Judicial Organization

Dal marzo al dicembre 2023 responsabile scientifica del progetto d'Ateneo "Le.Vi.La.P.", Laboratorio permanente su Legalità e Violenza, attivato grazie al finanziamento Miur afferente al Fondo nazionale per la diffusione sulla legalità, finalizzato alla creazione di un Laboratorio Interdipartimentale Permanente di Ateneo (Le.Vi. La.P.) mediante l’attivazione di una piattaforma compartecipata tra docenti, ricercatori/trici, dottorandi/e e studenti/esse.

Dal novembre 2018 è responsabile scientifico del M.A.Gi.S. (Mafie e Antimafia e Giustizia sociale) come articolazione del Centro Interdipartimentale di Ricerca in Storia del Diritto, Filosofia e Sociologia del Diritto e Informatica Giuridica “G.Fasso-A.Gaudenzi” dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dal 2014 è coordinatrice del gruppo di ricerca per la realizzazione e l’aggiornamento della “Mappatura geo-referenziata dei beni confiscati in Emilia Romagna”. Progetto finanziato nell’ambito dell’Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna sostenuto dalle L.R. 3/2011 e 18/2016.

Dal settembre del 2014, all’ottobre del 2016 ha svolto ruolo di senior researcher nell’ambito del Progetto Europeo ICARO – Instruments to remove Confiscated Asset Recovery's Obstacles HOME/2013/ISEC/AG/FINEC/4000005223 Progetto finanziato dalla Commissione Europea – DG Home Affairs.

Dal 2013 è componente del Comitato Scientifico dell’“Osservatorio sulla criminalità Organizzata CROSS”, Dipartimento di Scienze sociali e politiche e Dipartimento di Studi Internazionali giuridici e storico-politici dell’Università Statale di Milano.

Dal 2008 è componente del Comitato Scientifico del “Centro Studi ed iniziative culturali Pio La Torre” di Palermo.

Per gli A.A. 2007/2009 è componente dell’Unità di ricerca di Bologna del Progetto PRIN “L’etica delle professioni tra moralità comune e moralità di ruolo”; coordinatrice scientifica e responsabile dell’Unità di Ricerca “Giudici, avvocati e imprenditori. Codici etici e deontologia professionale”.

Per gli A.A. 2002/2004 è componente dell’Unità di ricerca del Progetto Ricerca MIUR ex 40%,

“L’amministrazione della giustizia e la società italiana del 2000”.

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI

Dal 2015 membro del comitato scientifico di “CROSS – Rivista di Studi e Ricerche sulla criminalità organizzata”.

Dal 1998 al 2010 è stata Assistant Editor per redazione della rivista “Ratio Juris. An International Journal of Jurisprudence and Philosophy of Law”.

Ha partecipato ad oltre cento congressi nazionali ed internazionali. ATTIVITÀ A SERVIZIO DELL’ATENEO

Dal 2019 è stata nominata Componente dell’Osservatorio Terza Missione dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e referente dell’Area Sociale dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dal 2018 è stata nominata Componente dell’Osservatorio Terza Missione dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e referente per l’Area 12 -Scienze Giuridiche

nell’Osservatorio della Terza Missione dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna e referente per il Dipartimento di Scienze Giuridiche per la “Terza Missione”.

Dall’A.A. 2017/2018 è referente per il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, del progetto di eccellenza “Cliniche Legali – Vittime e Discriminazioni”.

Dall’A.A. 2016/2017 è Direttore della Summer School Lavoro e legalità”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dall’A.A. 2015/2016 al 2018/2019 è stato membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, come rappresentante dei Professori di Seconda Fascia.

Nell’A.A. 2015/2016 è stata Direttore del Corso di Formazione Permanente “L’impresa mafiosa. Il professionista come presidio di legalità”, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Dall’A.A. 2011/2012, all’A.A. 2015/2016 è membro della Giunta del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, come rappresentante dei Professori di Seconda Fascia.

Dall’A.A. 2012/2013 è Direttore del Master di II Livello in Gestione e riutilizzo di beni sequestrati e confiscati. Pio La Torre dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

ALTRE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI

Dal 2021 ha assunto la Direzione scientifica di L.A.W. Legality at work. Un osservatorio della CGIL Emilia-Romagna riguardante la legalità, i diritti e il lavoro.

Dal 2021 è componente dell’Osservatorio sulla legalità nel Terziario, CGIL nazionale

Nel gennaio 2019 è stata nominata portavoce della sezione Emiliano-romagnola di Associazione “Art. 21 liberi di… Il dovere di informare il diritto ad essere informati”.

Nel novembre 2018 è coordinatrice per l’attuazione del Protocollo di intesa tra il Centro per la Giustizia Minorile di Bologna a favore dei minori e giovani adulti sottoposti a provvedimenti penali per i quali l’autorità giudiziaria prevede percorsi antimafia di educazione alla legalità nell’ambito dell’Accordo Quadro “Liberi di Scegliere”.

Nel settembre 2018 è stata nominata componente dell’“Osservatorio sulla legalità” Consiglio Nazionale Economia e Lavoro (CNEL).

Dal 29 giugno 2018 è responsabile scientifico della Consulta della permanente per la Legalità di Reggio Emilia.

Dal 2018 è referente per l’Accordo di programma con la Regione Emilia-Romagna per la realizzazione del progetto denominato “Quattro azioni integrate in tema di riutilizzo dei beni confiscati alle mafie”.

Dal 2017 è referente scientifico per l’attuazione del “Protocollo legalità per il riutilizzo dei beni sequestrati e confiscati” tra i Tribunali del distretto di Corte di Appello di Bologna e le parti sociali.

Dal 20 aprile 2017 è stata nominata esperta del “Tavolo regionale sui beni confiscati e aziende sequestrati e confiscati” istituiti nell’ambito della Consulta regionale per la legalità e la cittadinanza responsabile prevista dall’art. 21 della Legge regionale, 28 ottobre 2016, n. 18.

Dal 2015 è componente della “Consulta nazionale legalità” della Confederazione Generale Italiana del Lavoro (CGIL).

PUBBLICAZIONI

1 MONOGRAFIE

2018, L’impresa grigia, le infiltrazioni mafiose nell’economia legale. Un’analisi sociologico- giuridica, EDIESSE: Roma, pp. 333. Riedita ed aggiornata nel 2022 da FUTURA ED.

2013, Professione Giustizia. Giuristi tra etica professionale e responsabilità di ruolo, CEDAM: Padova, pp. 193.

2008, Il contenzioso giudiziario in Italia tra mutamento e riforme, Giuffrè: Milano, pp. 276.

2005, Il processo civile e la civile giustizia, CEDAM: Padova, pp. 237.

2000, La giustizia civile dentro e fuori dal tribunale, Clueb: Bologna, pp. 151.

1997, La litigiosità in Italia. Un’analisi sociologico-giuridica, Giuffrè: Milano, pp. 284.

  1. CURATELE

    2022, (a cura di) Da 25 anni la mafia restituisce il maltolto, BONONIA UNIVERSITY PRESS: Bologna, pp. 160

    2019, (a cura di) Il circolo della legalità. I patrimoni criminali. Dall’apprensione al riutilizzo.

    BONONIA UNIVERSITY PRESS: Bologna, pp. 136

    2017, (a cura di) La vita dopo la confisca. Il riutilizzo di beni e aziende confiscate alle mafie. Le buone pratiche, ARACNE: Roma, pp. 212

    2015, (a cura di) L’aggressione dei patrimoni mafiosi e il riutilizzo dei beni confiscati, ARACNE: Roma, pp. 125;

  2. ARTICOLI, NOTE E CAPITOLI DI LIBRO
2023, “Il lungo passo indietro. Un percorso verso l’affievolimento di uno straordinario strumento di lotta per la criminalità organizzata di stampo mafioso [https://riviste.unimi.it/index.php/cross/article/view/20633] ”, CROSS, Rivista di studi e ricerca sylla criminalità Organizzata, 1/2023, pp. 84-105.

2022, con S. Benedetti, “L’utilizzo di strumenti di intelligenza artificiale nel contrasto alla criminalità organizzata di tipo mafioso”, in M. Palmirani, S. Sapienza, (a cura di), La trasformazione digitale della giustizia nel dialogo tra discipline, Giuffrè Editore, Milano 2022, pp. 255, 296.

2022, “Pio La Torre. Una vita dedicata alla lotta per i diritti”, in Camera dei Deputati, Archivio Storico, (a cura di), Parlamento e lotta alla mafia. A quarant’anni dall’approvazione della Legge Rognoni-La Torre (1982-2022), pp. 11, 20.

2022, “Il banchetto della mafia. Come la criminalità organizzata potrà trasformare la pandemia da Covid-19 in opportunità di profitto”, in F. Clanetti, B. De Sario, L.de Zolt, D. di Nunzio (a cura di), I rapporto dell’Osservatorio sulla legalità nel terziario, Futura Editrice, Roma 2022, pp. 37, 67.

2021, “La tutela del lavoro come strumento di lotta contro le mafie. Le origini di una storia”, in AA.VV., “Le ragioni di una scelta, Editrice socialmente 2021, pp. 15, 30

2019, “Dalla gestione, alla destinazione dei beni sequestrati e confiscati. Attivazione di un percorso di responsabilità sociale”, in S. Pellegrini (a cura di), Il circolo della legalita’. I patrimoni criminali: dall’apprensione al riutilizzo, Bononia University Press, Bologna 2019, pp. 79-112

2017, “Il riutilizzo dei beni sequestrati tra previsione normativa e difficoltà applicative”, in S. Pellegrini (a cura di), La vita dopo la confisca. Il riutilizzo di beni e aziende confiscate alle mafie. Le buone pratiche, ARACNE, Roma, 2017, pp. 17-47.

2015, “Il sequestro come vincolo ai patrimoni criminali: dall’indisponibilità temporanea del bene, all’ablazione”, Cross, V. 1, N. 2, 2015.

2015, “L’aggressione e il riutilizzo dei patrimoni mafiosi come strumento di lotta antimafia”, in S. Pellegrini (a cura di), L’aggressione dei patrimoni mafiosi e il riutilizzo dei beni confiscati, ARACNE, Roma, 2015, pp 11-42.

2013, “Note sociologico-giuridiche in tema di mafia”, in Sociologia del Diritto, 2013, vol. 2, p. 85-105, ISSN: 0390- 0851

2013 Mafie in Emilia-Romagna”, in Dizionario Enciclopedico delle Mafie in Italia (DEM), Castelvecchi RX, Roma, pp.551-552; Voce in Enciclopedia.

2013, “Etica delle professioni. Uno strumento per arginare la zona grigia”, in Rivista Trimestrale di Diritto e Procedura Civile, 2013, vol. 3, p. 1075-1093, ISSN: 0391-1896

2012, “Una mafia più che mai impresa”, il Mulino, 22 marzo 2012;

2012, “La mediazione e le sue tecniche. Un diverso metodo di gestione del conflitto tra dover essere ed essere”, in Sociologia del Diritto, 2012, vol. 3, p. 69-87, ISSN: 0390-0851;

2010, “Il comportamento delle parti. Sanzioni, rimedi e spese processuali”, in Guide Il Fisco, ottobre 2010, pp. 55-61;

2009, “Domanda e offerta di giustizia. Ciò che non sempre appare”, Il Mulino, 2009/2, pp. 217-25;

2009, “Relazione informativa sui dati ufficiali a disposizione”, in “La crisi della giustizia civile in Italia: che fare? Atti del Convegno dell'osservatorio Giordano Dell'Amore”, 14-75 novembre 2008, Palazzo di Giustizia Milano, pp. 47-61;

2009, “Deontologia e ruolo sociale del giurista”, in “L’identità plurale della filosofia del diritto. Atti del XXVI congresso della società italiana di filosofia del diritto” (Torino, 16-18 settembre 2008), pp. 251-66;

2007, “La famiglia di fatto. Una rivoluzione silenziosa”, in M. Costa, (a cura di), “Metamorfosi del matrimonio e altre forme di convivenza affettiva”, Ed. Libreria Bonomo, Bologna 2007, pp. 55-64;

2003, “Le fonti della teoria delle istituzioni di Santi Romano nell'opera di Eugen Ehrlich”, in B. Pieri, A. Rotolo, “La filosofia del diritto dei giuristi”, Gedit, Bologna 2003, pp. 331-36;

2003, “Analisi sociologica e avvocatura: modelli e trasformazioni in atto”, in GF. Zanetti a cura di, “Elementi di Etica Pratica”, Carrocci, Roma 2003, pp. 130-41;

2001, “Il testo unico: un’occasione perduta”, in Narcomafie, dicembre 2011/12;

2000, “Ciò che siamo e ciò che diventeremo. Riflessioni in materia di “maternità in affitto”, Quaderni di diritto e politica ecclesiastica 2000/3, pp. 693-710;

1993, “Quattro variabili per misurare il livello del contenzioso civile...”, Italia Oggi, Lunedì 5 Aprile 1993, p.11;

1993, Il Contenzioso civile per grandi numeri nella società contemporanea”, Contratto e Impresa 1993/1, pp.331-412 + pp. 407-17;

1993, “Il Contenzioso civile per grandi numeri nella società contemporanea”, Quaderni dell’Avvocatura, 1993/1, pp.59-81;

1992, “Studi longitudinali sulla litigiosità processuale”, Sociologia del diritto, 1992/2 pp.115- 132;