Foto del docente

Stefania Crocitti

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Scienze Giuridiche

Settore scientifico disciplinare: SPS/12 SOCIOLOGIA GIURIDICA, DELLA DEVIANZA E MUTAMENTO SOCIALE

Curriculum vitae

Ricercatrice a tempo determinato di tipo b) in "Sociologia giuridica, della devianza e mutamento sociale" ha svolto e svolge attività di ricerca nell'ambito della devianza giovanile, dei processi di criminalizzazione dei migranti, della sicurezza urbana, del crimine organizzato di stampo mafioso, dello sfruttamento lavorativo degli immigrati, della radicalizzazione di matrice islamica e della violenza di genere.

Formazione

Laureata in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna con una tesi in Criminologia dal titolo «“Capitale sociale” e devianza degli immigrati nelle regioni italiane», ha conseguito il Dottorato di ricerca in Criminologia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, con la discussione della tesi dal titolo «Integration Strategies of Foreigners between Society and Prison. A research in Emilia-Romagna and Calabria».

Carriera accademica ed Attività didattica

Dal 2005 è cultrice della materia in Criminologia presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.
Dall'A.A. 2006-2007 all'a.a. 2018-2019 ha collaborato con la cattedra di Criminologia della Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna per l'organizzazione del seminario «Città e devianze: la sicurezza urbana».
Nell'A.A. 2012-2013 ottiene l'incarico di docente per il modulo 2 del corso di Criminologia del professore Dario Melossi presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.
Nell'A.A. 2018-2019 ottiene l'incarico di docente a contratto per gli insegnamenti "History and Theory of Criminology" e "Comparative and International Criminology" (modulo 2) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali e il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Bologna.
Dall'A.A. 2019-2020 è stata docente dell'insegnamento "Criminologia, Criminalità economica e crimini di impresa” (Modulo 2) all'interno del Corso di Giurista per le imprese e per la pubblica amministrazione, Università di Bologna, Campus di Ravenna, dell'insegnamento di "Criminologia" (Modulo 2) presso la Scuola di Giurisprudenza dell'Università di Bologna, Campus di Ravenna e dell'insegnamento "Criminalità, Genere e Violenza" (Modulo 2) all'interno del Corso di laurea in Giurisprudenza, Università di Bologna.
Dall'A.A. 2022-2023 è titolare dell'insegnamento "Crime, Punishment and Society" presso il corso di Giurisprudenza dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Dal 2006 ha svolto ricerche in ambito socio-criminologico sui temi della devianza giovanile, della sicurezza urbana, dei processi migratori, della criminalizzazione degli immigrati, dello sfruttamento lavorativo, della radicalizzazione islamica, della violenza nelle relazioni di intimità e delle mafie.
Ha partecipato a progetti di ricerca, nazionali ed europei, ricoprendo incarichi di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell'Università di Bologna e di collaboratrice con: il Dipartimento di Sociologia e Diritto dell'Economia del Campus di Forlì dell'Università di Bologna; il Servizio promozione e sviluppo delle politiche per la sicurezza e la Polizia locale della Regione Emilia-Romagna; l'Ufficio del Difensore civico regionale della Regione Emilia-Romagna; il Forum Italiano per la Sicurezza Urbana; la Fondazione di ricerca Istituto Carlo Cattaneo di Bologna e l’Osservatorio provinciale sulla criminalità organizzata della Provincia di Rimini.
E' referee di riviste internazionali e italiane nei settori della Criminologia e della Sociologia della devianza.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2006 è membro della direzione e della redazione della rivista “Studi sulla questione criminale. Nuova serie di Dei delitti e delle pene”, Carocci Editore.

Altre attività

Svolge attività di docenza all'interno del Master in “Criminologia critica e sicurezza sociale. Devianza, città e politiche di prevenzione” attivato presso le Università di Padova e di Bologna.
Ha svolto attività di docenza all’interno dei corsi di formazione organizzati dalla Scuola Interregionale di Polizia Locale di Modena e svolge, ancora oggi, docenze per la formazione di diverse categorie professionali.