Foto del docente

Sonia Melandri

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Chimica "Giacomo Ciamician"

Settore scientifico disciplinare: CHIM/02 CHIMICA FISICA

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 169KB )

Sonia Melandri si è laureata in Chimica nel 1990 presso l’Università degli Studi di Bologna con punteggio 110/110 e lode, e ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche nel 1994 presso la stessa Università. Dal 1994 al 1998 ha svolto attività di ricerca presso l’Istituto di Spettroscopia Molecolare del CNR di Bologna e poi come borsista post-dottorato presso l’Università di Bologna.

Dal 1998 al 2011 è stata ricercatrice presso la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali dell’Università di Bologna, e nel marzo 2011 è diventata professore associato presso la stessa istituzione e dal maggio del 2015 è Vicedirettore del dipartimento “G. Ciamician” dell’Università di Bologna.

Ha svolto alcuni periodo di ricerca all’estero come visiting scientist nell’ambito di progetti bilaterali con l’università di Valladolid ( Spagna), Hannover (Germania) e Coimbra (Portogallo) e Bilbao (Portogallo).

Attività di ricerca

L’ attività di ricerca di Sonia Melandri è incentrata sullo studio di equilibri conformazionali e moti a larga ampiezza in molecole e complessi molecolari debolmente legati mediante tecniche spettroscopiche (in particolare la spettroscopia rotazionale) in condizioni di equilibrio termodinamico o in espansione supersonica o in matrici ultrafredde.

In particolare:

-Studio di equilibri conformazionali, tautomerici e moti a larga ampiezza in molecole flessibili di interesse chimico e biologico (ammine biogeniche, neurotrasmettitori e loro derivati fluorurati)

- Effetto della microsolvatazione sulla conformazione e sui moti molecolari in assenza di perturbazioni esterne mediante lo studio di dimeri con acqua e gas rari.

- Caratterizzazione spettroscopica di molecole e complessi molecolari di interesse astrofisico.

-Utilizzo di modelli di calcolo quantomeccanici (ab initio, DFT) e non (modello flessibile, modello di polarizzabilità dispersa e modelli elettrostatici) per la individuazione dei minimi conformazionali, della loro struttura e della loro energia.

- Progettazione, messa a punto e aggiornamento di spettrometri in espansione supersonica.

Pubblicazioni

Sonia Melandri è coautrice di 115 pubblicazioni su riviste in inglese ad ampia diffusione internazionale. Il suo H-index è 21 (WoS) e la sua lista delle pubblicazioni ISI (e relativo H-index) è consultabile all'URL http://www.researcherid.com/rid/D-9600-2014 .

Sonia Melandri ha tenuto seminari in Italia e all’estero e ha partecipato a numerosi congressi internazionali (anche su invito) e scuole dove ha presentato i risultati delle sue ricerche.

Attività didattica

Dal 2001 ha collaborato alle esercitazioni e tenuto vari corsi di Chimica Fisica, Spettroscopia e Chemio-informatica per i corsi di Laurea in Chimica e Scienze Biologiche, la Laurea Specialistica in Biologia Molecolare e Cellulare, la Laurea Magistrale in Chimica.

Attualmente è titolare dei corsi: “Chimica Fisica per Biologia” della Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare e “Metodi Chimico Fisici di caratterizzazione di Molecole e Aggregati Molecolari” per la Laurea Magistrale in Chimica.

Revisioni di manoscritti e progetti:

  • Attività di revisione per le riviste: Journal of Physical Chemistry, Journal of Chemical Physics, Journal of Molecular Structure, Molecular Physics, Physical Chemistry Chemical Physics, ChemPhysChem

  • Revisione di progetti PRIN (MIUR), Research Foundation Flanders (FWO) e Israel Science Foundation.

  • dal 2014 Review Editor di “Frontiers in Physical Chemistry and Chemical Physics”, rivista on-line open access.

  • dal 2017 Membro del comitato editoriale del Journal of Molecular Spectroscopy

  • dal 2020 Review Editor di Frontiers in Astronomy and SPece Sciences- Astrobiology online open-access journal
  • Attività Istituzionali ed extra-istituzionali

  • Rappresentante dei ricercatori in Giunta di Dipartimento (2002-2008)

  • Rappresentante dei ricercatori per la Facoltà di Scienze MM FF NN (2009-2010)

  • Membro della Commissione Didattica del Corso di Laurea Magistrale in Chimica nel triennio 2011-2013

  • Membro della società Chimica Italiana dal 1990.

  • Segretario tesoriere del Direttivo della Sezione dell’Emilia Romagna della Società Chimica Italiana 2012-2014

  • Vicedirettore Dipartimento di Chimica “G. ciamician” da Maggio 2015

    Organizzazione di Congressi

  • Membro del Comitato organizzatore del Workshop: Theory, Experiments and Modelling of Chemical Processes, Dynamics and molecular interactions” PRIN (Prot. 2008KJX4SN_001)Bologna 29 Novembre 2012.

  • Membro del Comitato organizzatore della XII Giornata della Chimica organizzata dalla Sezione Emilia Romagna della Società Chimica Italiana. Bologna 18 Dicembre 2013

  • Co-Chair del convegno: The 23rd International Conference on High Resolution Molecular Spectroscopy; Bologna, 2-6 Settembre, 2014.

  • dal 2016 Membro dell' International Steering Committee della serie di conferenze "International Conference on High Resolution Molecular Spectroscopy”

  • dal 2016 Membro dell' International Scientific Committee della serie di conferenze “Chemistry and Physics a Low Temperatures

  • Partecipazione e coordinazione di progetti di ricerca

    1996 Contratto presso l’Università di Valladolid-Spagna (Programma Europeo Capitale Umano e Mobilità) sotto la direzione del Prof. Josè Louis Alonso

    1999-2000 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 9803109990_002) “Formazione e proprieta’ di piccoli clusters molecolari con tecnologie "free jets". Coordinatore Prof. Emilio Mario Castellucci, responsabile prof. Paolo Favero.

    2000-2001 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 9903102919_009) “Studi di dinamica molecolare in fase gassosa, liquida e solida” Coordinatore Prof. Vincenzo Schettino, responsabile prof. Gianfranco Di Lonardo.

    2001-2002 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. MM03105343_003) Spettri rotazionali puri di addotti di van der Waals e di specie instabili.” Coordinatore Prof. Emilio Mario Castellucci, responsabile prof. Paolo Favero.

    2002-2003 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 2001031223_004) “Dinamiche e strutture in sistemi molecolari” Coordinatore Prof. Vincenzo Schettino, responsabile Prof. Gianfranco Di Lonardo

    2002 Visiting scientist presso l’Università di Valladolid (Spagna) sotto la direzione del Prof. Josè Louis Alonso, nell’ambito di un progetto bilaterale Italia-Spagna.

    2003-2004 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 2002037495_003) “Studio di interazioni non-covalenti da spettri rotazionali di addotti molecolari in espansioni supersoniche” Coordinatore Prof. Emilio Mario Castellucci, responsabile Prof. Walther Caminati.

    2003 Visiting scientist presso l’Università di Hannover (Germania) sotto la direzione del Prof. J. Uwe-Grabow, nell’ambito del progetto bilaterale Italia-Germania (Progetto- Vigoni).

    2004-2005 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 2003037912_002) “Dinamiche inter e intra-molecolari in sistemi allo stato solido, liquido e gassoso” Coordinatore Prof. Vincenzo Schettino, responsabile prof. Gianfranco Di Lonardo.

    2005-2006 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (prot. 2004033958_003) “Spettroscopia rotazionale in assorbimento e a Trasformate di Fourier: Produzione e studio di nuovi cluster e specie molecolari in espansioni supersoniche.” Coordinatore Emilio Mario Castellucci, responsabile Prof. Walther Caminati.

    2009 Responsabile scientifico del progetto: "Gas-phase conformational equilibria of biomolecules by photoelectron spectroscopy". Sincrotrone Elettra (Italia) Proposal n. 20095123, Beamtime assegnato Agosto 2009.

  • Partecipante al progetto: “Gas-phase keto-enolic tautomeric equilibrium of 4-Hydroxypyrimidine molecules by photoelectron spectroscopy”, Sincrotrone Elettra (Italia) Proposal n. 20090017, Beamtime assegnato Agosto 2009.

  • Visiting scientist presso l’Università di Coimbra (Portogallo)sotto la direzione del Prof. Rui Fausto, nell’ambito del progetto di cooperazione scientifica CNR-FCT.

    2010-2012 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (Prot. 2008KJX4SN_001) ”Informazione chimica ad alta precisione di molecole e aggregati molecolari: spettroscopia rotazionale in espansione supersonica”, Coordinatore Walther Caminati, responsabile Prof. Walther Caminati.

    2010 Responsabile scientifico del progetto: "Gas-phase conformational equilibria of biomolecules by photoelectron spectroscopy". Sincrotrone Elettra (Italia) Proposal 20100422, Beamtime assegnato Oottobre 2010.

    Partecipante al progetto: ““Gas-phase study of tautomeric equilibria of acetylacetone and benzotriazole by photoelectron spectroscopy”, Sincrotrone Elettra (Italia) Proposal n. 20095033, beamtime Maggio 2010.

    2011 Responsabile scientifico e visiting scientist nell’ambito di Access User Training for Advanced Optical Techniques in Bioimaging and Bio-processing (OPTBIO) Titolo del progetto: "Laser-induced photochemistry of neurotransmitters and their model compounds". Durata due settimane presso Università di Coimbra.

    Partecipante al progetto: “Cooperative strong and weak intramolecular hydrogen bonding investigated by photoelectron spectroscopy” Sincrotrone Elettra (Italia) Proposal n. 20110206, beamtime Luglio 2011.

    2012-2014 Componente del gruppo di ricerca del Dipartimento di Chimica dell’Università di Bologna nell’ambito del PRIN (Prot. 2010ERFKXL_001) ” Studi di frontiera in spettroscopia e dinamica molecolare: da sistemi molecolari semplici ad aggregati supramolecolari e materiali avanzati”, Coordinatore Walther Caminati, responsabile Prof. Walther Caminati.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.