Foto del docente

Sonia Cavicchioli

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA

Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Arti visive

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Bartolomeo Cesi e il San Benedetto in estasi che ascolta l'armonia celeste - Il paradosso della barba
  • Considerazioni sul ritratto ideale del principe cristiano nella Modena del Seicento
  • Culto di Michelangelo
  • Ferdinando Galli Bibiena: scenografo e pittore nelle corti italiane
  • Guercino a Piacenza, Indagine sulla cupola del Duomo tra naturalismo pittorico e architettura romanica
  • Hieronymus Bosch e la collezione Grimani.
  • Iconografia del Compianto nel Quattrocento italiano: Il Compianto sul Cristo morto di Niccolò dell’Arca e Guido Mazzoni: due artisti a confronto
  • Il fregio dipinto a Bologna: l'esempio della Palazzina della Viola
  • Il mito di Atteone nelle "Poesie" di Tiziano
  • Il Parmigianino a Bologna: il caso della Madonna di Santa Margherita in Pinacoteca Nazionale
  • Il ritratto di Alfonso III d'Este e l'opera di Matteo Loves, collaboratore del Guercino.
  • IL TRIONFO DI RAFFAELLO. L'artista fra Rinascimento e Prima Maniera.
  • Intrecci e profili artistici femminili nelle opere del Boccaccio
  • La rappresentazione della figura e del costume femminile nobile nell'arte rinascimentale attraverso le opere del Bronzino
  • La restaurazione artistica del duca Francesco IV d’Austria d’Este al Palazzo Ducale di Modena: un'analisi documentaria sulle operazioni edilizie ed artistiche effettuate tra 1814 e 1846
  • La rivoluzione culturale di Felice Giani
  • L'arte urbinate ai tempi di Federico da Montefeltro: gli affreschi di Giovanni Santi, il padre di Raffaello.
  • Lodovico Vedriani e Barthélemy Fenis in Memorie di molti santi martiri, confessori e beati modonesi
  • Quanto me' finger san pittori industri, il dissidio di Ruggero figurato da Nicolò dell'Abate
  • Raffaello Sanzio e la corte di Urbino, dalla formazione giovanile al rapporto con i Montefeltro e i della Rovere

Tesi di Laurea Magistrale

  • "L'altra faccia della moneta" Il valore intrinseco della moneta e la creazione dei due euro commemorativi.
  • «Tota pulchra es». La figura di Maria nel santuario della Beata Vergine delle Grazie di Rimini
  • Da Parigi a Piedimonte Matese: la poliedrica produzione di Paolo de Matteis
  • Eventi astronomici nell'arte - Un ponte tra Oriente e Occidente
  • I Preraffaelliti alla corte di Re Artù. Il tema dell'iconografia arturiana dalla Confraternita ad Aubrey Beardsley.
  • Il Calendrier des Bergers una storia dell'epoca moderna
  • Il Genio di Palermo, protettore laico di una città tra mito ed esoterismo
  • Il nuovo Rinascimento francese: Rosso Fiorentino e Francesco Primaticcio protagonisti alla corte dei Valois
  • IL SEGNO LIBERATO studio dell’opera grafica di Antonio Mancini
  • L’allestimento della “Quadreria estense”nel Palazzo Ducale di Modena da Francesco I a Francesco III d'Este
  • La raffigurazione emblematica di Bologna nella figura della dea Minerva
  • Pirro Ligorio tra Roma e Ferrara: l'impronta del mito e dell'antico nella costruzione dei cicli iconografici per i principi d'Este
  • Storie figurate. Relazioni icono-testuali nel libro veneziano del Cinquecento

Tesi di Dottorato

  • Palazzo Vizzani: lo spazio tra concetto e immagine - una nuova interpretazione iconografica