Foto del docente

Sonia Cavicchioli

Professoressa associata

Dipartimento delle Arti

Settore scientifico disciplinare: L-ART/02 STORIA DELL'ARTE MODERNA

Curriculum vitae

Sonia Cavicchioli, Ph.D, è professore associato di Storia dell'arte moderna dal 2011.

Laureatasi in Lettere Moderne presso l'Università di Bologna con lode nel 1990, l'anno seguente ha vinto una borsa di studio presso la Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell'arte dell'Università di Siena, dove si è specializzata nel 1994.

Dal 1992 al 1998, avendo vinto un concorso a cattedre, è stata insegnante di ruolo di Storia dell'arte negli Istituti secondari superiori;

dal 2004 al 2006, risultata vincitrice di un concorso bandito dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, ha lavorato come funzionario storico dell'arte nella Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Modena e Reggio Emilia.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Storia dell'arte a Bologna (1998); dal 1999 al 2001 e dal 2002 al 2004 ha fruito di due assegni di ricerca biennali presso il Dipartimento delle arti visive dell'Università di Bologna. Dal 2006 è stata ricercatrice di Storia dell'arte moderna.

E' socio corrispondente dell'Accademia di Scienze Lettere e Arti di Modena, e membro dell'Academia Europaea. Da dicembre 2015 è membro del Comitato Scientifico delle Gallerie Estensi.

Fra i suoi interessi di ricerca:

fortuna dei temi classici e biblici nell'arte dell'età moderna;

collezionismo e committenze estensi, tra Ferrara e Modena, nei secoli dell'età moderna;

rapporti fra arte e musica.

 

Versione estesa

1990

Laurea in Lettere Moderne (Storia dell’arte medievale e moderna) con lode, presso l’Università di Bologna.

Premio “Raimonda Gazzoni Frascara” per la migliore tesi di laurea svolta presso il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna.

Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito presso l’Archivio di Stato di Modena.

1992

Vince un concorso nazionale a cattedre ed è docente di ruolo di Storia dell’arte negli istituti secondari superiori dal 1992 al 1999.

1994

Specializzazione, summa cum laude, presso la Scuola di specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Siena.

1995-1998

Dottorato di ricerca in Storia dell’arte (Università di Bologna).

1999

Vince il concorso per storico dell’arte del Ministero per i Beni artistici e ambientali.

Dal 1998

È membro fondatore e dal 2011 membro del comitato scientifico della redazione di «Fontes. Rivista di filologia, iconografia e storia della tradizione classica», diretta da Roberto Guerrini.

1999-2001

Assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna.

2001-2003

Le viene rinnovato l’assegno di ricerca biennale presso il Dipartimento delle arti visive dell’Università di Bologna.

2004-2006

Lavora come funzionario storico dell’arte presso la Soprintendenza per il Patrimonio SAE di Modena e Reggio Emilia.

A seguito dell’esame conclusivo del corso di riqualificazione bandito dal Ministero per i Beni e le Attività culturali, acquisisce la qualifica di Storico dell’arte direttore coordinatore (livello C3).

2006

Vince il concorso per ricercatore universitario di Storia dell’arte moderna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

2010

Idoneità di Professore associato ssd L-ART/02 – Storia dell’arte moderna, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma Tre (decreto rettorale 17/12/2010)

2011

Dal 30 dicembre Professore associato confermato presso l’Università di Bologna.

2017

Idoneità di professore ordinario (prima fascia) conseguita nell’Abilitazione Scientifica nazionale (luglio)

DIDATTICA

2006

Ciclo di lezioni introduttive nell’ambito del seminario di Iconografia e iconologia, parte delle Attività formative organizzate dal corso di laurea DAMS presso il Dipartimento delle arti visive, Università di Bologna.

2006-2007

In qualità di ricercatore tiene la supplenza dell’insegnamento di Storia dell’arte moderna per i C.d.S. in Lettere e Storia dell’Università di Bologna (10 cfu), (titolare: prof. Anna Ottani Cavina).

2007-2008

Insegna Storia dell’arte moderna (10 cfu) presso il C.d.S. in DAMS dell’Università di Bologna.

Insegna inoltre Iconografia e Iconologia (6 cfu) alle lauree specialistiche in Arti visive e Moda dell’Università di Bologna.

2008-2009

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) presso il C.d.S. in DAMS dell’Università di Bologna.

Insegna inoltre Iconografia e Iconologia (6 cfu) alle lauree specialistiche in Arti visive e Moda dell’Università di Bologna.

2009-2010

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) ai C.d.S. in Lettere, curriculum moderno, e Filosofia e Iconografia e Iconologia (6 cfu) alle lauree magistrali in Arti visive e Moda dell’Università di Bologna.

2010-2011

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) ai C.d.S. in Lettere, curriculum moderno, e Filosofia, e Iconografia e Iconologia (6 cfu) alla laurea magistrale in Arti visive dell’Università di Bologna.

2011-2012

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) ai C.d.S. in Lettere, curriculum moderno, e Filosofia.

Tiene l’insegnamento di Iconografia e iconologia alla Scuola di Specializzazione in Beni artistici dell’Università di Bologna.

2012-2013

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) ai C.d.S. in Lettere, curriculum moderno, Storia, Filosofia.

Insegna Iconografia e iconologia (12 cfu) alla LM in Arti visive.

Insegna Iconografia e iconologia (30 ore frontali) alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici

Dall’a.a. 2013-2014 a oggi

Insegna Storia dell’arte moderna (12 cfu) ai C.d.S. in Lettere, curriculum moderno, Filosofia, Storia

Insegna Iconografia e iconologia (12 cfu) alla LM in Arti visive.

Insegna Iconografia e iconologia (30 ore frontali) alla Scuola di Specializzazione in Beni storico-artistici

INCARICHI SCIENTIFICI

dal 2008

Comitato scientifico di “Civiltà mantovana”

dal 2011

Comitato scientifico di “Fontes. Rivista di filologia, iconografia, e storia della tradizione classica”

dal 2013

Comitato scientifico di “Figure. Rivista della Scuola di Specializzazione in Beni Storico-artistici dell’Università di Bologna”

Comitato scientifico di “Intrecci. Rivista del dottorato in Arti visive, performative e mediali dell’Università di Bologna”

2015

È tra i fondatori del Centro Studi Abbazia Benedettina di Modena e membro del Comitato scientifico

dal 2016

Membro del Comitato scientifico del Centro studi “Arce-Archivio Ricerche Carteggi Estensi”

2016-2017

Membro del Comitato scientifico della mostra “Mvtina splendidissima” promossa dal Comune di Modena, Musei Civici, e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara

2017

Comitato scientifico del II Colóquio do Convento de Cristo, Equipamentos Monásticos e prática espiritual (Tomar, Convento de Cristo, 12-13 ottobre), organizzato da Centro de Estudos em Arqueologia, Artes e Ciéncias do Património – Grupo de Estudos Multidisciplinares em Arte, Convento de Cristo – Direcção Geral do Património Cultural

DOTTORATO

2006-2011

Membro del Collegio del dottorato in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Bologna

Dall’a.a. 2012-2013 a oggi

Membro del Collegio di Dottorato in Arti Visive, Performative, Mediali

È tutor di due tesi di dottorato, XXVIII ciclo

È supervisor di una tesi di dottorato nell’ambito dei PhD Programmes in collaboration with China Scholarship Council, XXXII ciclo

È responsabile delle co-tutele con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi per la sezione di Storia dell’arte del Dottorato di ricerca.

È referente per l’Università di Bologna degli scambi Erasmus con

École Pratique des Hautes Etudes (Université Paris 1- Sorbonne), Francia ;

Department of History of Art (University of York; UK);

Université Lille 3 (Francia), Master Histoire de l’Art Parcours Arts Décoratifs (in collaborazione con École du Louvre, Wallace Collection)

2012

Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte e dello Spettacolo dell’Università di Pisa, XXIV ciclo

2014

Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Storia dell’arte e Storia dello Spettacolo dell’Università di Firenze – XXVI ciclo

Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Metodi e Metodologie della Ricerca archeologica, storico-artistica (XII ciclo – Nuova Serie), Curriculum Storico Artistico dell’Università di Salerno

2015

Membro interno della Commissione Giudicatrice per il conferimento del titolo di Dottore di ricerca del Dottorato di Ricerca in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Bologna – XXVIII ciclo

2016

Membro della Commissione Giudicatrice per l’esame finale del Dottorato di Ricerca in Valorizzazione del patrimonio storico, artistico-architettonico e ambientale dell’Università di Genova - XXVII e XXVIII ciclo

Membro della Commissione Giudicatrice per il dottorato in Archeologia e Storia dell’arte-Jury du Doctorat mention Histoire, textes et documents (Università di Bologna – École Pratique des Hautes Études, Paris)

Supervisor "PhD Programmes in collaboration with China Scholarship Council"

2017

Valutatore per l’ammissione alla discussione finale di una tesi di dottorato in Storia delle arti (ciclo XXX) delle Università Ca’ Foscari di Venezia, Verona e IUAV

Correlatore di una tesi di dottorato in Arti Visive, XXXI ciclo

2018

Membro della Commissione giudicatrice per il conferimento del titolo di dottore di ricerca (XXX ciclo) delle tesi di dottorato in Arti visive, performative, mediali

Membro della Commissione per l’ammissione al XXXIV ciclo del dottorato in Arti visive, performative, mediali

INCARICHI ISTITUZIONALI

2010-2014

Membro del panel dei garanti della valutazione presso l’Osservatorio della Ricerca per le discipline dell’Area 10

Dal 2013 a oggi

Membro del Collegio di disciplina dell’Ateneo–sezione Associati (DR comunicato con prot. 14678, del 2/4/2013); viene confermata nel 2016 per il successivo triennio

2014

Docente di Didattica della storia dell’arte (18 ore) e membro della commissione di esame finale presso il corso PAS (percorsi Abilitanti Speciali), classe di concorso A061

Membro della commissione di ammissione per il TFA (classi di concorso A061, A025-A028)

2015

Docente di Didattica della Storia dell’arte (9 ore) per il TFA (classe di concorso A025-A028; 9 ore)

Dal 2015 a oggi

Membro del Comitato Scientifico delle Gallerie Estensi con Decreto Ministeriale (D.M. 23 dicembre 2015)

2017

Componente del Panel per l’Area 10 della Commissione per la valutazione della Ricerca di Ateneo (Commissione VRA; DR prot. 92066, 6 settembre)

2018

Componente della Commissione Monitoraggio e Sviluppo della Ricerca del Dipartimento delle arti

CURATELA DI CONVEGNI

1999

Segreteria scientifica delle giornate di studio "Dal testo all’immagine. Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento" (Università di Siena, Istituto di Studi classici e Scuola di specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte, 17-18 maggio).

2011

Cura con É. Boillet il Colloque international La figure de David entre profane et sacré dans l’Europe des XIVe-XVIIe siècles, presso il Centre d’Ėtudes de la Renaissance, Université François-Rabelais, Tours, 25-27 maggio

Cura con E. Fumagalli e S. Casciu il Convegno internazionale di studi Modena barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I d’Este 1629-1658 (Modena, Palazzo Ducale – Accademia Militare, 27-29 ottobre)

2013

Cura con V. Vandelli la giornata di studi “Su questa pietra…”. Nuovi studi e ricerche su S. Pietro in Modena dopo il sisma del 2012 (Monastero di San Pietro, Modena, 22 novembre)

2014

Cura con V. Vandelli il convegno internazionale Arte nei monasteri, arte per i monasteri. Scrittura arte e musica presso i Benedettini e altri ordini religiosi (Monastero benedettino di San Pietro, Modena, 28-29 novembre)

2016

Cura con V. Vandelli il convegno internazionale Benedettini d’Europa. Antiche committenze, restauri, nuove funzioni (Monastero benedettino di San Pietro, Modena,20-21 maggio)

2017

Cura con M.C. Chiusa e V. Vandelli la giornata di studi I monasteri della Congregazione di Santa Giustina fra Quattrocento e Cinquecento (Parma, Biblioteca Benedettina del monastero di San Giovanni Evangelista, 23 settembre), promossa da Padri Benedettini di San Giovanni Evangelista, Centro Studi Abbazia Benedettina di Modena, Rotary Club Parma est

CURATELA DI MOSTRE E ATTIVITÀ CULTURALI

Dal 2003 a oggi

Cura con E. Bellei la sezione di incontri e conferenze I linguaggi delle arti nell’ambito di “Grandezze & Meraviglie. Festival Musicale Estense”, Medaglia del Presidente della Repubblica e membro del R.E.M.A. (Réseau Européen de Musique Ancienne)

2005

Cura la mostra Il giardino dipinto. Le vedute di Villa Sorra, Sassuolo, Palazzo Ducale, Appartamento del Duca, 21 maggio-4 settembre.

2010

Cura la mostra Il gioco delle sorti. Astri, miti e figurine (Modena, Museo della Figurina, Palazzo Santa Margherita, 17 settembre 2010 – 7 febbraio 2011) in occasione del FestivalFilosofia di Modena dedicato alla Fortuna

2013

Cura con M.A. Bazzocchi la mostra Si scambiavano i paesaggi. OttoNovecento tra letteratura e arte a Modena, Carpi (Modena), Palazzo dei Pio, 19 aprile – 9 giugno

2014

Cura con Manuela Rossi la mostra Trionfi. Il segno di Petrarca nella corte dei Pio a Carpi, Carpi (Modena), Palazzo dei Pio, 12 settembre 2014 – 6 gennaio 2015

Cura con Vincenzo Vandelli la mostra (sedi espositive: Modena, Abbazia benedettina di San Pietro; Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti; Archivio di Stato; Istituto Superiore d’Arte “A. Venturi”; Biblioteca Estense Universitaria; Museo Civico d’Arte), 27 settembre – 6 ottobre 2014

2016

Membro del Comitato scientifico e autore di testi della mostra Il Segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche nell’Archivio di Stato di Modena, Modena, Archivio di Stato, 17 dicembre 2016-29 aprile 2017, promossa da Centro Studi “ARCE-Archivio Ricerche Carteggi Estensi”, promosso dall’Archivio di Stato di Modena e dal Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica dell’Università di Bologna

2017

Cura con M. Bertacchini, P. Cremonini, P. Foschi et alii la mostra La storia infinita della via Emilia: segni, tracce, memorie in una mostra di cartografia storica tra i secoli XVI e XIX, Modena, Archivio di Stato, 28 ottobre 2017-30 aprile 2018, promossa da Archivio di Stato di Modena

Cura la sezione Un’antichità esemplare. Modena capitale del ducato, della mostra Mutina splendidissima. La città romana e la sua eredità, promossa dai Musei Civici di Modena e dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e paesaggio per la Città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara (Modena, Foro Boario, 25 novembre 2017- 8 aprile 2018)

2018

Cura la mostra Materia dolente. Fotografie di Vincenzo Negro alla Biennale 2015, Modena, Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti di Modena (16 maggio-8 giugno)

INTERVENTI A CONVEGNI NAZIONALI E INTERNAZIONALI E RELAZIONI SU INVITO

1999

  • Le incisioni del Maestro del Dado fra rimandi raffaelleschi e archeologici: fortuna e problemi di attribuzione (giornate di studio Dal testo all’immagine. Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento, 17–18 maggio, Certosa di Pontignano-Università di Siena).
  • La scultura del Cinque e Seicento (Il Duomo di Modena. Progressi degli studi sulla Cattedrale modenese, incontro organizzato nell’ambito delle manifestazioni per il IX centenario della costruzione, 18 giugno, Modena, chiesa di S. Carlo).

2000

  • Raffaello e Giulio Romano: fonti letterarie e migrazione di immagini dalla Farnesina a Palazzo Te (giornata di studi Decorazione d’interni dal Rinascimento al Novecento, organizzata dal Dottorato in Storia dell’arte e dalla Scuola di Specializzazione dell’Università di Bologna, 13 aprile).
  • Il fonte battesimale del Duomo di Modena: nuovi documenti sul progetto e la committenza (relazione tenuta alla Deputazione di Storia Patria di Modena, 13 maggio).

2002

Apuleio tradotto. La favola di Psiche nell’arte italiana del Quattro e Cinquecento (seminario «Inspice lector...». Sondaggi sul rapporto tra parola e figura nel Medioevo e nel Rinascimento, promosso dal Dottorato in Storia delle arti visive e dello spettacolo dell’Università di Pisa, 25-26 ottobre).

2003

  • Le “Vite dei modenesi illustri” di Francesco Forciroli (relazione tenuta alla Deputazione di Storia Patria di Modena, 14 giugno).
  • L’Odissea di Enea. I fregi virgiliani dei Carracci e degli allievi in palazzo Fava a Bologna (giornate di studio su Biografia e ritratto paradigmatico nell’arte italiana ed europea dal Rinascimento al Barocco, promosse dal Dipartimento di Studi Classici dell’Università di Siena, 8-9 ottobre).

2004

  • Documenti inediti sulla committenza dell’organo di Domenico Traeri (1716) e sull’oratorio del Ponte di Fanano (VI Settimana della cultura, Fanano-Modena, Oratorio della Madonna del Ponte, 30 maggio).
  • La collezione principesca nella Modena ducale (Modena, Galleria Estense, 19 dicembre).

2005

  • La “visibile poesia” di Nicolò dell’Abate. Fonti letterarie e iconografia dei fregi dipinti a Bologna (Modena, Galleria Estense, 15 maggio).
  • Il giardino dipinto. Le vedute di Villa Sorra (presentazione della mostra, VII Settimana della cultura, Sassuolo, Palazzo Ducale, 21 maggio).
  • Nicolò dell’Abate tra umanesimo letterario e mitografia (giornata di studi I luoghi di Nicolò dell’Abate. Pitture murali e interventi di restauro, promossa dal Centro Studi Matteo Maria Boiardo e dalla Soprintendenza per il Patrimonio SAE di Modena e Reggio Emilia, Scandiano, Rocca dei Boiardo, 10 giugno).

2006

  • I Magnanini: una bottega nella cultura artistica del Frignano (Fanano-Mo, Sala del Consiglio Municipale, 20 luglio).
  • Ecclesia: novità e prospettive della ricerca sui beni artistici ecclesiatici nel territorio di Castelfranco Emilia (presentazione del V volume della collana Pagani e Cristiani, Castelfranco Emilia, Modena, Sala di Consiglio del Palazzo Comunale, 9 settembre).
  • I linguaggi delle arti, con Enrico Bellei (Modena, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 13 ottobre)
  • Nina Nasilli – Imperfezioni moleste (Bologna, Galleria d’arte 18, 16 dicembre)

2007

  • Il galateo dell’architettura. Jacopo Barozzi e il suo tempo (Vignola-Mo, Biblioteca Auris, 24 maggio)
  • Jacopo Barozzi architetto dei Farnese (Vignola-Mo, Biblioteca Auris, 7 giugno)
  • Biografia dinastica nel pantheon degli Estensi a Modena (giornate di studio Biografia dipinta e ritratto dal Barocco al Neoclassicismo, Università di Siena, Sala San Galgano, Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena, 26 ottobre)
  • Con E. Bellei, I linguaggi delle arti (Modena, Università degli Studi, Facoltà di Lettere e Filosofia, 24 ottobre; Modena, sala Redecocca, 30 ottobre)
  • A proposito di Francesco Forciroli e della sua opera Vite dei modenesi illustri (Modena, Aedes Muratoriana, 17 novembre)

2008

  • Nina Nasilli. Imperfezioni moleste. E oltre, presentazione della mostra (Ferrara, Casa dell’Ariosto, 15 marzo)
  • Fra testo e immagine: Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento (Brescia, Santa Giulia Museo della Città, 2 aprile)
  • Appunti su Pietro Campori e le arti (giornata di studi Pietro Campori, il papa mancato, Soliera-Mo, Castello Campori, 18 ottobre)
  • Presentazione del volume Bologna negli scrittori stranieri di A. Sorbelli, a cura di S. Ritrovato, Bononia University Press, 2008 (Bologna, Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, 18 ottobre)
  • Dopo Francesco I. Vicende del collezionismo estense nel secondo Seicento (convegno Collezionismo e mercato negli Stati Estensi e nella Legazione di Ferrara, Università di Ferrara, Dipartimento di Scienze Storiche, 13 e 14 novembre)
  • Villa Sorra (Modena, Palazzo dei Musei, Sala dell’oratorio, 20 novembre

2009

  • Visita a Mantova, Palazzo Te a porte chiuse (per conto di FMR Art’è, 22 gennaio)
  • Luoghi fisici o luoghi immaginari? Raffaello, gli allievi e la ‘ri-creazione’ del vivere all’antica nel Cinquecento italiano (XXIX Annual Conference of the American Association for Italian Studies, New York, St. John’s University, 7-10 maggio)
  • Gli affreschi del Cigoli per Scipione Borghese: favola e/o allegoria? (Colloque international Psyché à la Renaissance, Tours, Centre d’Études Supérieures de la Renaissance, 30 giugno-4 luglio)
  • Vivere all’antica nel Cinquecento (Università di Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, 12 novembre)

2010

  • Courtier, agent, poet: Fulvio Testi (1593-1646) and Francesco I d’Este’s Collection (Renaissance Society of America, Annual Meeting, Venezia, Centro don Orione, 7-10 aprile)
  • Ut pictura theatrum: lettere e arti fra Cinque e Seicento (con E. Tamburini; seminario per il dottorato di Arti visive e Teatro, Università degli studi di Bologna, 12 maggio). Favola e allegoria nelle Storie di Psiche affrescate dal Cigoli per Scipione Borghese (1611-1613)
  • Il mito di Psiche nella pittura del primo Seicento a Roma (Modena, Galleria Estense, 13 maggio)
  • “Espèces d’espaces”. Notes sur la décoration d’intérieur â l’âge maniériste en Italie (Colloque international Maniérisme et Littérature, Dijon, Centre Pluridsciplinaire Textes et Cultures, Université de Bourgogne, 23-24 settembre).
  • Diana e altri temi decorativi nelle residenze estensi del Seicento (Il mito di Diana. Arte letteratura musica, Reggia di Venaria Reale, 29 novembre-1 dicembre 2010)

2011

  •  Arte e letteratura, linguaggi in dialogo (Seminario “Nuovi licei: l’avventura della conoscenza. Liceo Artistico”, Firenze, Teatro Rondò di Bacco, 16 maggio)
  • Fatti d’arte nella corrispondenza di Fulvio Testi e dei residenti a Roma negli anni di Francesco I (Seminario Ducato estense: storia diplomazia e mecenatismo artistico nel secolo XVII, Università di Modena, Facoltà di Lettere e Filosofia, 17-18 maggio. L’iniziativa rientra nel PRIN 2008 dedicato a Roma, i Ducati padani e lo Stato di Milano. Politica, religione, cultura. Secoli XVI-XVIII)
  • David et les arts, Introduction des travaux au Colloque « La figure de David entre profane et sacré dans l’Europe des XIVe-XVIIe siècles » (CESR, Tours, 25-27 maggio)
  • Francesco I d’Este collezionista e committente nel “teatro del mondo”, (Modena, Galleria Estense, 9 giugno)
  • Ex libris. Quando i libri diventano altro: libri e arte, con L. Bianconi, G. Manzoli (Università di Bologna, Biblioteca di Discipline Umanistiche, 16 giugno)
  • Francesco I e l’arte a Roma nel carteggio dei residenti (Convegno internazionale di studi Modena barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I d’Este 1629-1658, Modena, Palazzo Ducale – Accademia Militare, 27-29 ottobre)
  • I pittori bolognesi del Seicento nella collezione del cardinale Tommaso Ruffo (Salerno, Università degli studi, 14 novembre)
  • Una seconda Roma? L’origine dell’Urbe nei fregi “politici” dipinti da Nicolò dell’Abate e dai Carracci a Bologna (Giornate di studio Frises peintes dans les décors romains du Cinquecento, Académie de France à Rome – Villa Médicis, Roma, 16-17 dicembre)

2012

  • Fortuna/Fortune fra Bocchi e Cesare Ripa (L’Iconologia di Cesare Ripa. Fonti letterari e figurative dall’antichità al Rinascimento, convegno internazionale di studi, Università di Siena, Certosa di Pontignano, 3-4 maggio)
  • Nicolò dell’Abate e il fregio cinquecentesco, (lezione su invito presso la Universidad de Salamanca, 8 maggio 2012)
  • Amore e Psiche (seminario su invito della Scuola di Specializzazione DIRAS Genova, 25 maggio)
  • Pratiche artigianali e circolazione di modelli nell’arte del Frignano, Accademia Scientifica e Letteraria dello Scoltenna (Pavullo, Sede della Comunità Montana, 6 ottobre)

2013

  • La fable de Cupidon et Psyché dans l’art français de la première moitié du XIXe siècle. Un revival sous le signe de Raphael, seminario La Renaissance et ses transferts: peinture, architecture, historiographie, a cura di A. Brucculeri, S. Frommel, Paris, École Pratique des Hautes Études, 17 maggio
  • La survivance de la “villa” de la Renaissance: le “jardin” du cardinal Scipione Borghese sur le col du Quirinal à Rome (1610-1616), lezione presso il corso di S. Frommel, Art de la Renaissance, Paris, École Pratique des Hautes Études, 24 maggio
  • Presentazione del catalogo della mostra Luigi Tagliavini. L’arte il segno il sé il mondo, Pavullo (Modena), Galleria d’arte contemporanea, Palazzo Ducale, 25 maggio
  • Notturno a Gerusalemme. Il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” fra pittura, poesia e musica, conferenza a margine della mostra “Dardi d’amore” (Modena, Museo Civico d’Arte, 24 novembre)
  • Fra città e giardino. La ‘Galleria’ Vidoniana da luogo di celebrazione del potere papale a museo (1665-1936), conferenza del ciclo Stanze romantiche sale magnifiche arti sorelle, Bologna, Collezioni Comunali d’Arte, 12 dicembre

2014

  • Feste a corte fra Modena e Torino, con Franca Varallo. Conferenza del ciclo Conversazione a corte (Centro studi della Reggia di Venaria in collaborazione con il Consiglio regionale del Piemonte),Torino, palazzo Lascaris, 19 maggio
  • Notturno e chiaroscuro nella pittura di Guercino e dei contemporanei. Il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” fra pittura, poesia e musica, conferenza (Cento, Pinacoteca Civica, 12 giugno)

2015

  • La réception de l’œuvre d’Apulée dans l’’Europe moderne: la fable d’Éros et Psyché et les «néoclasscismes» du XVIe et XVIIIe siècles (Apulée de M’Daourouch, sa vie, son oeuvre, Colloque International, Souk Ahras (Algérie), 30-31 maggio, 1 giugno 2015, Présidence de la République, Haut Commissariat à l’Amazighité
  • «Musica reservata». Dai Concerti dipinti in Palazzo Poggi a Caravaggio, Incontro con il Collegio Superiore (Bologna, Scuola Superiore di Studi Umanistici, 3 giugno)
  • Il giardino dipinto: le vedute del giardino settecentesco scomparso e la decorazione d’interni, Seminario Paesaggio Architetture e Parco Storico. Villa Sorra un luogo straordinario, organizzato dagli Ordini dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali e degli Architetti PPC della provincia di Modena, Villa Sorra (Modena), 143 giugno

2016

  • Le nozze di Rinaldo I d'Este e Carlotta Felicita di Brunswick Lüneburg nel 1696: ”allegrezze” e commissioni artistiche alla corte di Modena (Dialogo artistico tra Italia e Germania. Arte, Letteratura, Musica, convegno internazionale, Bologna, Università di Bologna, Dipartimento delle arti, 22 aprile)
  • Figure profetiche in monasteri cassinesi (Benedettini d’Europa. Antiche committenze, restauri, nuove funzioni, convegno internazionale, Modena, Abbazia benedettina di San Pietro, 20-21 maggio)
  • Anthropomorphic supports in the Carracci Painting (Bauen mit dem menschlichen Körper: Anthropomorphe Stützen von der Antike bis zur Gegenwart, Internationale Tagung, Würzburger Residenz, Toscanasaal, 10-12 giugno)
  • Donna di corte. Caterina Pico, il suo matrimonio, la sua dote (Carpi, Musei di Palazzo dei Pio, 28 giugno)
  • “La posterità di Ruggiero e Bradamante”. Committenze ariostesche degli Estensi di Modena nel Seicento, (Nel ‘segno’ del Furioso. L’incantato cosmo di Ludovico Ariosto e la cultura dei suoi tempi, XIX Settimana di Alti Studi, Istituto Rinascimentale di Ferrara, Palazzo Bonacossi, 13-15 ottobre)

2017

  • L’attività del Guercino a Modena in rapporto con la corte estense, Convegno internazionale di studi Il Guercino, a cura di D. Benati, A. Gigli, D.M. Stone, organizzato dal Comune di Piacenza, Piacenza, Palazzo Farnese, 22-23 marzo 2017
  • Ariosto e le arti figurative, conferenza nell’ambito della mostra Il Segno di Ariosto. Autografi e carte ariostesche, Modena, Archivio di Stato di Modena, 17 dicembre 2016-29 aprile 2017

Modena, Liceo Classico “Muratori-San Carlo”, 8 aprile 2017

  • Une ‘mazarinette’ entre la France et l’Italie. Laura Martinozzi d’Este et son Mécénat, Convegno internazionale Mazarin, Rome et l’Italie. Histoire–Histoire des Arts, Paris, Bibliothèque Mazarine-École des Chartes, 11-13 mai, a cura di Y. Loskoutoff, P. Michel, promosso da École des Chartes, Université du Havre
  • La favola di Psiche nell’arte europea fra Sette e Ottocento, Seminario “L’intelligenza e lo sguardo…”, a cura di M.C. Chiusa, Parma, Biblioteca dell’abbazia benedettina di San Giovanni Evangelista, 18 maggio
  • Rito di degradazione? Distruzione di opere d’arte e successive committenze nella Devoluzione di Ferrara estense alla Santa Sede, convegno internazionale “Il mito del nemico”, a cura di I. Graziani, M. Spissu, Bologna, Dipartimento delle arti, 8-9 giugno
  • Presentazione dell’attività del Centro Studi presso l’Abbazia di San Pietro in Modena, Giornata di studi I monasteri della Congregazione di Santa Giustina fra Quattrocento e Cinquecento, a cura di M.C. Chiusa, S. Cavicchioli, V. Vandelli (Parma, Biblioteca Benedettina del monastero di San Giovanni Evangelista, 23 settembre)
  • The fresco decoration of the church of the Cassinese monastery of San Sisto in Piacenza, Italy: meaning and function (Colóquio Equipamentos Monásticos e prática espiritualTomar, Convento de Cristo, 12-13 ottobre)
  • Palazzo dei Diamanti negli anni di Cesare d’Este, con B. Ghelfi (Nell’età di Bononi. La cultura figurativa a Ferrara tra gli Este e la Legazione (1590-1630), XX Settimana di Alti Studi, promossa da Istituto Rinascimentale di Ferrara, Palazzo Bonacossi, 9-11 novembre)
  • Un’idea del Rinascimento e dell’antico: la favola di Psiche nell’arte francese fra Sette e Ottocento (Convegno internazionale Ad modum recipientis. Ricezione e tradizione dell’antico, Università degli Studi di Trieste, 16-18 novembre)
  • Notturno a Gerusalemme. Il “Combattimento di Tancredi e Clorinda” fra pittura, poesia e musica, conferenza presso Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, 21 novembre

2018

  • Con Stefano Bulgarelli (Musei civici di Modena), La Galleria di Francesco II d’Este in Palazzo Ducale: la ricostruzione virtuale di un luogo perduto, Modena, Musei Civici, 18 febbraio

  • con Pietro Galifi (Altair4 Multimedia), La Galleria di Francesco II d’Este nel palazzo Ducale di Modena (1675). L’esperienza possibile di uno spazio perduto nella sua ricostruzione virtuale, in L’esperienza dello spazio. Collezioni Mostre Musei, convegno internazionale (Bologna, Dipartimento delle arti, 14-16 maggio 2018), 14 maggio

PUBBLICAZIONI

Volumi monografici

1) Le metamorfosi di Psiche. L’iconografia della favola di Apuleio, Venezia, Marsilio, 2002

2) Amour et Psyché, Paris, Flammarion, 2002 (tradotto in: The Tale of Cupid and Psyche, New York, Braziller, 2002 e Amore e Psiche, Treviso, Maioli, 2002)

3) Claudio Granaroli. Opere, Presentazione di Sebastiano Vassalli, Bollate, Signum edizioni d’arte, 2002

4) Nei secoli della magnificenza. Committenti e decorazione d’interni in Emilia nel Cinque e Seicento, Bologna, Minerva edizioni, 2008

5) Il gioco delle sorti. Astri, miti e figurine, catalogo della mostra (Modena, Museo della Figurina, 17 settembre 2010 – 20 febbraio 2011), Modena, Franco Cosimo Panini, 2010

6) "L'Aquila e 'l Pardo". Rinaldo I e il mecenatismo di casa d'Este nel Seicento, Modena, Franco Cosimo Panini, 2015

Curatele

1) Dal testo all’immagine. Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento, atti delle giornate di studio, Certosa di Pontignano (Siena), 17-18 maggio 1999, in «Fontes. Rivista di filologia, iconografia e storia della tradizione classica», 5-6, 2000

2) F. Forciroli, Vite dei modenesi illustri (manoscritto del XVI secolo), Modena, Aedes Muratoriana, 2007, pp. 304

3) Fille de France, Dux Mutinae. Studi intorno a Laura Martinozzi d’Este reggente del Ducato di Modena (1662-1674), Modena, Il Bulino, 2009

4) Il principe e le cose. Studi sulla corte estense e le arti nel Seicento, Bologna, CLUEB, 2010

5) Modena barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I d’Este (1629-1658), atti del convegno internazionale, con S. Casciu, E. Fumagalli, Firenze, Edifir, 2013

6) Trionfi. Il segno di Petrarca nella corte dei Pio a Carpi, catalogo della mostra (Carpi, Palazzo dei Pio, 12 settembre 2014-8 febbraio 2015), con M. Rossi, Carpi, APM edizioni, 2014

7) "Su questa pietra...". Nuovi studi e ricerche sull'abbazia benedettina di San Pietro in Modena, con V. Vandelli, Modena, Panini, 2014

8) Les figures de David à la Renaissance, avec E. Boillet, P.-A. Mellet, Genève, Librairie Droz, 2014

9) Arte nei Monasteri, arte per i Monasteri. Scrittura, arte e architettura presso i Benedettini e altri ordini religiosi, con V. Vandelli, Modena, Panini, 2016

10) Metamorfosi femminili. Archetipi, corpi, simulacri dall’Antico al Contemporaneo, numero monografico di “Ricerche di Storia dell’arte”, 119, 2016

11) Un’antichità esemplare: Modena capitale del ducato, in Mvtina splendidissima. La città romana e la sua eredità, a cura di L. Malnati, S. Pellegrini, F. Piccinini, C. Stefani, catalogo della mostra (Modena, Foro Boario, 25 novembre-8 aprile 2018), Roma, De Luca, 2017, pp. 516-542

12) Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, con V. Vandelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2017

Saggi e contributi

1) Verifiche documentarie sui lavori negli anni di Cesare d’Este, in Palazzo dei Diamanti. Contributi per il restauro, a cura di C. di Francesco, Ferrara, Spazio Libri Editori, 1991, pp. 101-117

2) La decorazione di palazzo dei Diamanti al tempo di Cesare d’Este, in Pinacoteca Nazionale di Ferrara. Catalogo generale, a cura di J. Bentini, Bologna, Nuova Alfa Editoriale, 1992, pp. XXV-XLIII

3) I Carracci per Cesare d’Este: due lettere inedite e una precisazione su Gaspare Venturini, in «Paragone», N.S., 513, novembre 1992, pp. 69-76

4) La pittura di genere a corte, in La pittura in Emilia e in Romagna. Il Seicento, a cura di J. Bentini e L. Fornari Schianchi, Milano, Electa, 1993, pp. 369-381

5) Amore e Psiche nella delizia di Belriguardo, in «La Diana. Annuario della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Siena», I, 1995, pp. 125-145

6) Schede bibliografiche relative al XVI secolo, in Archivio di studi sull’arte senese, «La Diana. Annuario della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Siena», I, 1995, pp. 448-450

7) Schede bibliografiche relative al XVI secolo, in Archivio di studi sull’arte senese, «La Diana. Annuario della Scuola di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’arte dell’Università di Siena», II, 1996, pp. 521-528

8) Schede in Civitas Geminiana. La città e il suo patrono, catalogo della mostra, a cura di F. Piccinini, Modena, F. C. Panini, 1997, pp. 167-168, 190-191

9) Encyclomedia, Guida Multimediale alla Storia della Civiltà Europea. Il Settecento, Milano, Opera Multimedia, 1997, diretta da U. Eco (voci: Il Neoclassicismo; La pittura di reportage nel Settecento: viaggiare e documentare)

10) Encyclomedia, Guida Multimediale alla Storia della Civiltà Europea. L’Ottocento, Milano, Opera Multimedia, 1997, diretta da U. Eco (voci: Jean-Baptiste-Camille Corot; La fotografia nell’Ottocento e Nadar)

11) Schede in Sovrane passioni. Le raccolte d’arte della Ducale Galleria Estense, catalogo della mostra, a cura di J. Bentini, Milano, Federico Motta Editore, 1998, pp. 240-253

12) “Cose sumptuose, grande et sublime”. Ercole I d’Este committente negli ultimi anni del suo ducato, in «Civiltà Mantovana», 106, maggio 1998, pp. 86-101

13) Encyclomedia, Guida Multimediale alla Storia della Civiltà Europea. Il Cinquecento, Milano, Opera Multimedia, 1998, diretta da U. Eco (voci: Giulio Romano; La pittura veneziana nel Cinquecento)

14) Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento. Considerazioni in margine a un convegno, in «Civiltà Mantovana», 109, novembre 1999, pp. 63-69

15) Schede relative alle sculture del Cinquecento e Seicento in Il Duomo di Modena, a cura di C. Frugoni, Modena, F. C. Panini, 1999, pp. 270-271; 273-274; 285-286; 291-293; 326-331; 338-344

16) Studio dei disegni conservati a Forlì, Biblioteca Civica “Piancastelli”, in A. Ottani Cavina, Felice Giani 1758-1823 e la cultura di fine secolo, Milano, Electa, 1999, pp. 735-751

17) Il ciclo di Psiche alla Farnesina e le prime traduzioni italiane di Apuleio. Considerazioni e proposte di lettura degli affreschi, in «Fontes», 3-4, 1999, pp. 79-95

18) Scheda della Madonna Hellbrunn (Wien), in Gli esordi del Correggio. Il tema della Madonna con il Bambino, catalogo della mostra, a cura di F. Trevisani, Modena, Il Bulino, 2000, pp. 84-89

19) Le incisioni del Maestro del Dado fra rimandi raffaelleschi e archeologici: fortuna e problemi di attribuzione, in Dal testo all’immagine. Amore e Psiche nell’arte del Rinascimento, atti del convegno, a cura di S. Cavicchioli, in «Fontes», 5-6, 2000, pp. 189-204

20) «Ben intese figure, bassi rilievi, ed altri stucchi»: l’apparato plastico e gli affreschi della chiesa, in La chiesa di San Vincenzo a Modena, a cura di E. Corradini, E. Garzillo, G. Polidori, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 2001, pp. 184-201

21) Il fonte battesimale del Duomo di Modena: nuovi documenti sul progetto e la committenza, in «Atti e memorie della Deputazione di Storia Patria modenese», XI, XXIII, 2001, pp. 159-170

22) L’«Occidente degli eroi» in Sant’Agostino. L’iconografia degli stucchi e dei dipinti, in La chiesa di Sant’Agostino a Modena, a cura di E. Corradini, E. Garzillo, G. Polidori, Milano, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena 2002, pp. 64-77

23) Schede di dipinti del XVII e XVIII secolo in Dipinti a Fiorano. Il patrimonio pittorico di una collettività, a cura di L. Lorenzini, Comune di Fiorano 2004, pp. 28-29, 33-34, 36-37, 41, 42

24) L’odissea di Enea. I fregi virgiliani dei Carracci e degli allievi in palazzo Fava a Bologna, in Ritratto e biografia. Arte e cultura dal Rinascimento al Barocco, a cura di R. Guerrini, M. Sanfilippo, P. Torriti, La Spezia, Agorà Edizioni, 2004, pp. 43-73

25) Schede in Trame di luce. Disegno e colore nei tessuti liturgici modenesi, catalogo della mostra, a cura di C. Ciaravello, R. Fangarezzi, Arcidiocesi di Modena e Nonantola, 2004, pp. 102-103, 110-111

26) La “visibile poesia” di Nicolò. Fonti letterarie e iconografia dei fregi dipinti a Bologna, in Nicolò dell’Abate. Storie dipinte nella pittura del Cinquecento tra Modena e Fontainebleau, catalogo della mostra, a cura di S. Béguin, F. Piccinini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2005, pp. 101-115

27) Schede in Ecclesia. I beni ecclesiastici del territorio di Castelfranco Emilia, Comune di Castelfranco Emilia, 2005, pp. 100-105, 116-119, 170-171, 202-205, 256-261, 298-299, 308-309, 346-347, 388-389

28) Il neoclassico trasognato di Felice Giani, in «FMR», 9, ottobre/novembre 2005, pp. 95-112

29) La decorazione del soffitto, in La chiesa di Santa Maria degli Angeli detta del Paradiso a Modena, a cura di E. Corradini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale – Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, 2006, pp. 62-81

30) Temi biblici e musicali nella decorazione dell’organo, in La chiesa di San Pietro a Modena, a cura di E. Corradini, Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, 2006, pp. 175-187

31) Lo sguardo di Nina, presentazione della mostra Nina Nasilli. Imperfezioni moleste, Bologna, Galleria d’arte 18, 16 dicembre 2006 – 8 gennaio 2007

32) Musica e “bellezza dell’anima”. La via della virtù nel fregio della Sala dei Concerti di Palazzo Poggi a Bologna, in I luoghi di Nicolò dell’Abate. Pitture murali e interventi di restauro, atti del convegno, Scandiano 10 giugno 2005, a cura di A. Mazza, Novara, Interlinea edizioni, 2007, pp. 127-144

33) Ascanio Magnanini e Giovanni Gherardini. Due magistri fananesi fra Cinque e Seicento, in «Fanano fra storia e poesia», 16, luglio 2007, pp. 117-139

34) Le “Vite”: fortuna di un genere letterario nella cultura del Cinquecento, in F. Forciroli, Vite dei modenesi illustri, a cura di S. Cavicchioli, Modena, Aedes Muratoriana, 2007, pp. 7-20 ISSN 2282-2526

35) Nuovi documenti per Gaetano Gandolfi e la cappella dei Sorra a Gaggio, in «Taccuini d’arte. Rivista di Arte e Storia del territorio di Modena e Reggio Emilia», 2, 2007, pp. 143-152 ISSN: 2283-5725

36) Salvini, Roberto, in Dizionario biografico dei Soprintendenti Storici dell’Arte (1904-1974), Bologna, Bononia University Press, 2007, pp. 571-574

37) Catalogo generale della Pinacoteca Nazionale di Bologna, vol. III, a cura di J. Bentini, G. Cammarota, A. Mazza, Venezia, Marsilio, 2008, schede dedicate a: Ludovico Carracci (scuola), Michelangelo Cerquozzi, Giovanni Stanchi, Flaminio Torre, Carlo Dolci (cerchia di)

38) Biografia dinastica nel pantheon degli Estensi a Modena (1662-1663), in Biografia dipinta e ritratto dal Barocco al Neoclassicismo, atti del convegno internazionale, Siena, 26-27 ottobre 2007, a cura di M. Caciorgna, M. Marongiu, M. Sanfilippo, Università di Genova, Siena, Udine 2008, pp. 55-68

39) La fortuna iconografica della favola di Psiche nel Cinquecento e il Paradiso di Scandiano, in Nicolò dell’Abate alla corte dei Boiardo. Il Paradiso ritrovato, catalogo della mostra, a cura di A. Mazza, M. Mussini, Cinisello Balsamo, Silvana Editoriale, 2009, pp. 97-107

40) Una principessa dall’animo grande. Laura Martinozzi mecenate negli anni della reggenza (1662-1674), in Fille de France, Dux Mutinae. Studi intorno a Laura Martinozzi d’Este reggente del Ducato di Modena (1662-1674), Modena, Il Bulino, 2009, pp. 89-117

41) Affari di famiglia. Pietro Campori, i nipoti e il prestigio delle arti, in Pietro Campori. Il papa mancato, a cura di M. Al Kalak, Venezia, Marsilio, 2009, pp. 89-112

42) Il Rinascimento, in Storia di Carpi, vol. II. La città e il territorio dai Pio agli Estensi (secc. XIV-XVIII), a cura di M. Cattini, A.M. Ori, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, 2009, pp. 335-348 ISBN 978-88-90-41-43-1-2

43) La difficile successione a Francesco I d’Este. Appunti su un quarantennio di storia collezionistica familiare (1658-1694), in «Paragone», S. III, LXI, n. 91, 2010, pp. 49-64

44) Rileggendo Bologna negli scrittori stranieri di Albano Sorbelli: immagini della città nella storia, in «Il Carrobbio», 2010, pp. 275-286

45) "Geroglifici del destino". Miti astrologici e immagini del cielo dall'antico al moderno, in Il gioco delle sorti. Astri, miti e figurine, catalogo della mostra, Modena, Franco Cosimo Panini, 2010, pp. 1-37

46) La ripresa del mito in età neoclassica e romantica, in La favola di Amore e Psiche. Il mito nell’arte dall’antichità a Canova, a cura di M.G. Bernardini, catalogo della mostra, Roma, “L’Erma” di Bretschneider, 2012, pp. 97-106

47) Favola e allegoria negli affreschi del Cigoli per Scipione Borghese (1611-1613), in Psyché à la Renaissance. [Actes du 52e Colloque international d'études humanistes du Centre d'Études Supérieures de la Renaissance], a cura di M. Bélime-Droguet, V. Gély, P. Vendrix [http://www.brepols.net/Pages/ShowAuthor.aspx?lid=109201], Brepols, Turnhout, [Belgique], 2012, pp. 15-32

48) Considerazioni sugli interessi artistici di Francesco I attraverso la corrispondenza diplomatica con Roma, in Ducato estense: storia, diplomazia e mecenatismo artistico nel secolo XVII, a cura di E. Fumagalli, G. Signorotto, Roma, Viella, 2012, pp. 65-78

49) “Musica reservata”. Indagine sui concerti dipinti nell’Italia settentrionale del Cinquecento, in La musica al tempo di Caravaggio, a cura di S. Macioce, E. De Pascale, Gangemi Editore spa, 2012, pp. 133-147

50) Osservazioni sulla Fortuna Augusta da Achille Bocchi a Cesare Ripa e una proposta di lettura di un dipinto bolognese di Nicolò dell’Abate, in L’Iconologia di Cesare Ripa. Fonti letterarie e figurative dall’antichità al Rinascimento, atti del convegno internazionale di studi, a cura di M. Gabriele, C. Galassi, R. Guerrini, Firenze, Olschki, 2013, pp. 131-146

51) Francesco I collezionista nel carteggio dei suoi ambasciatori a Roma, in Modena barocca. Opere e artisti alla corte di Francesco I d’Este (1629-1658), Firenze, Edifir, 2013, pp. 49-60

52) Ascanio Magnanini e Giovanni Gherardini, “magistri” fananesi. Pratiche artigianali e circolazione di modelli nell’arte ecclesiastica del Frignano fra Cinque e Seicento, in Storie di confine. Appunti e ricerche su un territorio montano (Frignano, secoli VIII-XXI), a cura di M. Al Kalak, Roma, Viella, 2013, pp. 157-177

53) Da Raffaello a Canova: Psiche e una “certa Iddea che mi viene nella mente”, in Amore e Psiche. La favola dell’anima, a cura di E. Fontanella, Milano, Bompiani, 2013, pp. 173-196

54) Il Seicento bolognese: i Carracci, Guido Reni, in Il collezionismo del cardinale Tommaso Ruffo tra Ferrara e Roma, a cura di M.A. Pavone, Roma, Campisano Editore, 2013, pp. 37-52

55) “Specie di spazi”. Note sulla decorazione d’interni in età manierista in Italia, in Manièrisme et Littérature, sous la direction de D. Souiller, Paris, Orizons, 2013, pp. 189-201

56) Trionfi umanistici e cortesi nel Quattrocento italiano. Carpi e le corti vicine, in Trionfi. Il segno di Petrarca nella corte dei Pio a Carpi, catalogo della mostra (Carpi, Palazzo dei Pio, 12 settembre 2014-8 febbraio 2015), a cura di S. Cavicchioli, M. Rossi, Carpi, APM edizioni, 2014, pp. 45-53

57) Arca testamenti Domini. Scritture e immagini per la decorazione dell’organo, in , con V. Vandelli, Modena, Panini, 2014, pp. 153-163

58) Re David nella decorazione dell’organo dell’abbazia benedettina di San Pietro a Modena (1524-1546), in Les figures de David à la Renaissance, ed. par E. Boillet, S. Cavicchioli , P.-A. Mellet, Genève, Librairie Droz, 2014, pp. 291-314

59) L’image de Raphaël au début du XIXe siècle et le revival de la fable de Cupidon et Psyché en France, in Renaissance italienne et architecture au XIXe siècle. Interprétations et restitutions, sous la direction de A. Brucculeri, S. Frommel, Rome, Campisano editore, 2015, pp. 159-167

60) « En marbre & Iaspe precieux ». L’altare per la Visitazione di Aix-en-Provence commissionato da Laura Martinozzi d’Este (1661-1665), in Arte nei Monasteri, arte per i Monasteri. Scrittura, arte e architettura presso i Benedettini e altri ordini religiosi, a cura di S. Cavicchioli, V. Vandelli, Modena, Panini, 2016, pp. 139-151

61) Un ritratto di Bartolomeo Passerotti ritrovato, in Studi in onore di Stefano Tumidei, a cura di A. Bacchi, L.M. Barbero, Fondazione Giorgio Cini-Fondazione Federico Zeri, 2016, pp. 180-185

62) “Affreschi nella delizia estense di Sassuolo”: l’articolo pubblicato da Adolfo Venturi nel 1917 e il Palazzo Ducale di Sassuolo negli anni di Guerra, in “QB. Quaderni della Biblioteca”, 9, 2016, “Sassuolo e la Grande Guerra”, a cura di F. Genitoni, V. Vandelli, pp. 75-92

63) Le historiae affrescate dai Carracci in Palazzo Fava a Bologna, “seconda Roma” (1583-1593), in Frises peintes. Les décors des palais et villas au Cinquecento, atti del convegno ("Il fregio dipinto nelle decorazioni romane del Cinquecento", Académie de France à Rome – Villa Médicis, 16-17 dicembre 2011), a cura di Antonella Fenech Kroke, Annick Lemoine, Parigi/Roma (collection d'histoire de l'art, 16), 2016, pp. 233-255. isbn: 978-2-7572-1233-2

64) Le nozze di Rinaldo I d’Este e Carlotta Felicita di Brunswick-Lüneburg nel 1696: “allegrezze” e commissioni artistiche alla corte di Modena, in Dialogo tra Italia e Germania. Arte, Letteratura, Musica, a cura di M. Pigozzi, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp. 9-20

65) Il Palazzo e la Chiesa, in La Fondazione Collegio San Carlo a Modena, a cura di C. Altini, Modena, Franco Cosimo Panini, 2017 pp. 59-85

66) The fresco decoration of the church of the Cassinese monastery of San Sisto in Piacenza, Italy: meaning and function, in Equipamentos Monásticos e prática espiritual, coord. Maria de Lurdes Craveiro, Lisboa, Bens Culturais da Igreja, 2017, pp. 9-23

67) La decorazione plastica e pittorica della basilica di San Benedetto Po: una meditazione per immagini sulla storia della salvezza, in Benedettini in Europa. Cultura e committenze, restauri e nuove funzioni, a cura di S. Cavicchioli, V. vandelli, Modena, Franco Cosimo Panini, 2017, pp. 143-158

68) I duchi e la Comunità davanti all’antico; Antichità per exempla. La decorazione della Sala del Vecchio Consiglio (1604-1608) e la non semplice convivenza col duca; “Un ricco studio di antiche medagli, di camei, di statue: la Galleria di Francesco II d’Este e la sua ricostruzione virtuale, in Mvtina splendidissima. La città romana e la sua eredità, a cura di L. Malnati, S. Pellegrini, F. Piccinini, C. Stefani, catalogo della mostra (Modena, Foro Boario, 25 novembre-8 aprile 2018), Roma, De Luca, 2017, pp. 516-521; 527-530; 533-536

69) Diana assente. Miti letterari nella decorazione estense del Seicento, in Il mito di Diana. Arte letteratura musica, a cura di G. Barberi Squarotti, A. Colturato, C. Goria, A. Merlotti, Firenze, Leo S. Olschki, 2018, pp. 121-138

70) Committenze ariostesche degli Estensi di Modena nel Seicento: l’eredità immateriale della capitale perduta, in “Schifanoia”, 2018, pp. sono 227-237

Pubblicazioni divulgative

Con Miriam Mirolla Uno studio sul tardo Settecento romano: l’Apoteosi di Psiche nella Sala Pompeiana di Palazzo Altieri, in «Bancaria», aprile 2013, n. 4, pp. 90-92

Con M. Al Kalak, M. Cattini, G. Montecchi, E. Tavilla, Biografie estensi. Guida alla storia di Modena e Reggio Emilia in 100 personaggi, Modena, Mucchi Editore, 2014

A Praga, in Ex libris I libri e noi, a cura di M. Mazzucchi, M. Spallanzani, P. Tinti, F. Tomasi, Bologna, Bononia University Press, 2017, pp. 53-55