Foto del docente

Sofia Pescarin

Professoressa a contratto a titolo gratuito

Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica

Curriculum vitae

Afferenza:

Consiglio Nazionale delle Ricerche -ISPC

Presso:

Dipartimento FICLIT
Via Zamboni 32
Bologna

Contatti:

Mail: sofia.pescarin@cnr.it [mailto:sofia.pescarin@cnr.it]

Hangout chat (only) spescarin@gmail.com [mailto:spescarin@gmail.com]

Web: http://www.itabc.cnr.it/team/sofia-pescarin

Ricevimento:

Solo su appuntamento
Prendere contatti via Mail o Telegram

Curriculum

Sofia Pescarin è laureata in "Topografia dell'Italia Antica", è “Tecnico degli allestimenti museali” e dottore di ricerca in "Storia e Informatica". È ricercatrice dal 2000 presso il CNR ITABC, dove è stata responsabile della commessa CNR:"Virtual Heritage: tecnologie digitali integrate per la conoscenza, la valorizzazione e la comunicazione dei beni culturali attraverso sistemi di realtà virtuale". Attualmente si occupa di progettazione e design di applicazioni interattive nel settore del Digital Heritage, di musei virtuali, applied games e di attività legate alla ricostruzione del paesaggio antico.

Nel 2003 è stata direttore tecnico del progettoMuseo Virtuale della Cappella degli Scrovegni a Padova. Dal 2008 al 2017 è stata direttore scientifico di “Archeovirtual” (mostra di applicazioni nel settore archeologico presso la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico); direttore della scuola nazionale di “Archeologia Virtuale” (scuola specialistica CNR); Chair di “Digital Heritage World Congress & Expo” nel 2013 e 2015; Coordinatore del progetto europeo FP7 “V-MUST.NET: Virtual Museum Transnational Network”; nel 2014 Curatore Tecnico della mostra internazionale “Keys To Rome” organizzata parallelamente al Museo dei Fori Imperiali a Roma, ad Amsterdam, Sarajevo e Alessandria d’Egitto. E’ Chief Editor dal 2017 del Journal scientifico Elsevier Digital Application in Archaeology and Cultural Heritage (DAACH). Attualmente sta lavorando al design di un videogioco per PS VR in uscita nel 2019: “A Night in the Forum” nell’ambito del progetto europeo H2020 “Reveal

Tra i progetti che ha coordinato e seguito nel settore “Virtual Heritage” ci sono: “Museo Virtuale della Cappella degli Scrovegni di Giotto”; “Virtual Rome” (premio e-content award), “Museo Virtuale della Via Flaminia Antica”, “Virtual Museum of Western Han Dynasty(Xian, China)”, “Ca’ Tron”, “V-MUST.NET”, “Aquae Patavinae VR”, “3d-icons”, “ARIADNE”, “REVEAL”, “E-RIHS-PP”.

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.