Sofia Asioli

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie

Settore scientifico disciplinare: MED/08 ANATOMIA PATOLOGICA

Parole chiave: Next generation Sequensing merkel cell carcinoma mammella Tumori endocrini testa e collo RNA Ibridizazione in situ DNA tiroide microRNA

Attività di ricerca :
La ricerca scientifica si svolge nel campo di studi sperimentali e  clinico-patologici sulle neopalsie del testa e collo , neoplasia neuroendocrine inclusa ipofisi, patologie della tiroide , patologie della mammella e della cute.
Conoscenza e uso di tecniche diagnostiche morfologiche (quali ibridazione in situ fluorescente e immunoistochimica ) e molecolare ( analisi comparativa ibridazione genomica di clonalità mediante analisi della regione D -loop del DNA mitocondriale e lo studio di micro - RNA , Next Generation Sequensing ) , nella ricerca applicata alla diagnostica in anatomia patologica e citopatologia .
I risultati della ricerca più rilevanti:
Descritto una nuova variante aggressiva di carcinoma della tiroide cosiddetto carcinoma papillare della tiroide Hobnail ( Asioli S et al Am J Surg Pathol 2010) .

·Ampliamento dei fenotipi associati a mutazioni in DICER1 comprese le malattie della testa ecollo ( Foulkes WD et al. Hum Mutat . 2011) in collaborazione con l'Istituto di Ricerca , McGill University Health Centre , Montreal , Quebec, Canada .
· Studi clinici : HER - EAGLE ( MO23009 ) faunded da Roche . Dr. Giovanni Castegnaro , Clinical Research Associate , MediData srl - Studi e Ricerche www.medidata.it c / o Centro Servizi Città Nova , Viale Virgilio 56 / A, 41123 Modena , Italia Tel: +39 059 88.60.134 , Fax : + 39 059 84.83.05 . Reclutamento dei pazienti con HER2 positivo adenocarcinoma gastrico avanzato chiuso nel febbraio 2012.

Patologia molecolare: l'applicazione a fini diagnostici di tecniche di biologia molecolare, con particolare riferimento all’utilizzo di metodiche innovative per l’analisi dei tumor solidi.

Neuropatologia Oncologica: studio e analisi molecolare delle neoplasie cerebrali.

Collaborazioni  con

Research Collaborator of Laboratory Medicine and Pathology, Mayo Clinic, Rochester, MN, USA

Research Collaborator of University of Madison, Wisconsin, USA.

Research Colaborator of the Research Institute, McGill University Health Centre, Montreal, Quebec, Canada.

Research Colaborator of the, Department of Medicine, University of Washington, Seattle, Washington 98109, USA.

Grants ( Totale = 12 borse di studio ):

· Responsabile della ricerca 8 progetti finanziati dall'Università di Torino (ex - finanza 60 % MIUR , 5 progetti 2008 , 2009, 2010 , 2011, 2012 , 2013) e dalla Regione Piemonte ( Piemonte Healthcare Research Regione volto , 3 progetti 2007, 2008 2008 -bis e 1 progetto di fondazione CRT 2008) Vedi siti : www.sitouniversitario.cineca.it e http://www.ricerca-sanitaria-finalizzata.it .

Premi

Paired Related Homeobox 1 (PRRX1) Is Associated with Epithelial-Mesenchymal Transition (EMT) in Thyroid Tumors . Garcia CM, Guo Z, Hardin H, Buehler D, Nose V, Asioli S,  et al. was selected in the Stowell-Orbison/Surgical Pathology/Autopsy Awards Poster Session at United States & Canadian Academy of Pathology (USCAP) Annual Meeting 2014, San Diego, CA, USA; Modern Pathology 2014 Feb.

Membro delle segueti società: Endocrine Society of Pathology,  Carcinoma a cellule di Merkel Multi -center Interest Group, Società Adriatica di Patologia , SIAPEC - IAP ( Società Italiana di Anatomia Patologica e Citologia - divisione italiana della International Academy of Pathology ) sottogruppo di testa e del collo patologia come dimostrato dalel publicazioni frutto di tali collaborazioni.

Ha svolto attività di revisore per riviste internazionali come Clinical Cancer Research, Human Pathology, Endocrine pathology, Virchow Archivies

Pubblicazioni:
Autore di 71  pubblicazioni , dal 2002 , il " peer review giornali" , 4 capitoli di libri , e 44 abstracts pubblicati
peer review riviste.
Gli attuali dati bibliometrici sono:
Gli articoli pubblicati su riviste con impact factor : 71/71;
Impact Factor delle carte totali giornale: 206,428
Impact Factor medio per l'articolo in una rivista : 3.88
Numero di citazioni : 1145 (Scopus), 912 (ISI Web of Science), 1543 (Google Scholar) h-index:20 (Scopus) 18 (ISI Web of Science), 23 (Google Scholar).