Foto del docente

Simone Ferriani

Full Professor

Department of Management

Academic discipline: ECON-07/A Management

Useful contents

ATTIVITA' SEMINARIALI

Periodicamente cerco di organizzare seminari che stimolino a esplorare territori conoscitivi nuovi, alternativi, o semplicemente diversi dal solito. A seguire trovate una breve rassegna degli eventi che, assieme ad alcuni colleghi, ho organizzato nel corso degli ultimi tre anni. Seguendo i link troverete maggiori dettagli.

2008
IL SETTORE CINEMATOGRAFICO TRA SFIDE MANAGERIALI E ARTISTICHE Un ciclo di seminari per approfondire le principali tematiche manageriali, economiche e organizzative che caratterizzano il settore cinematografico, lungo tutte le fasi della filiera: reperimento di risorse, produzione, distribuzione ed esercizio. Particolare attenzione viene data al rapporto arte-business, alle complessità gestionali che esso comporta e alle sfide imprenditoriali che derivano dalla necessità di conciliare identità autoriale e appeal di mercato. Svariati esponenti del settore offrono una panoramica d'insieme sullo stato dell'arte del nostro cinema e sulle dinamiche competitive che lo contraddistinguono. Trovate il porgramma dettagliato qui

2009
IL SORRISO COME MISSION La ricerca manageriale ha da tempo preso atto della verità racchiusa con disarmante semplicità nelle parole dell'Anonimo Francescano. Il sorriso è una straordinaria medicina per la salute fisica e mentale. Somministrato nelle giuste dosi stimola la creatività, migliora la comunicazione, riduce lo stress, alimenta l'entusiasmo e facilita le relazioni interpersonali. Numerosi studi oggi dimostrano che una cultura organizzativa vocata al sorriso non solo dovrebbe essere un'aspirazione legittima di qualunque impresa ma anche un presupposto centrale per costruire un contesto lavorativo più equilibrato, stimolante e foriero di idee. Non sorprende quindi che imprese celebrate come IBM, GE, o Kodak abbiano istituzionalizzato veri e propri "humour programs", piani di formazione del personale volti ad alimentare una cultura del sorriso e del gioco. Né dovremmo stupirci constatando che il "senso dell'umorismo" rientra a pieno titolo nei criteri di selezione del personale di aziende come Southwest Airlines (da anni in cima alla classifica di Fortune dei migliori posti in cui lavorare), o che sempre piu' imprese inseriscano la parola "divertimento" all'interno della propria mission statement. Se, come scriveva Victor Borge "una risata è la distanza minima tra due persone", una organizzazione allegra è una organizzazione più compatta. Come si fa dunque ad alimentare una filosofia del sorriso? E come la si integra nel proprio stile di conduzione manageriale? Quali motivazioni e stimoli spingono individui e organizzazioni a mettere il sorriso al centro della propria mission? Il ciclo di seminari intende esplorare questi interrogativi attraverso le testimonianze di esponenti del mondo della comicità e della cultura che hanno fatto del sorriso la meta del proprio percorso di ricerca artistico e professionale. Trovate il programmadettagliato qui

2010-13
ETICA&IMPRESA È innegabile che l’impresa possa essere origine di benessere economico. Tuttavia essa deve caratterizzarsi anche e soprattutto per la capacità di servire il bene comune della società salvaguardando la dignità degli individui, siano essi i consumatori, i suoi dipendenti o i suoi dirigenti. L’impresa dunque deve essere guidata non solo dalla ricerca del profitto, ma anche dall'impegno sociale, dall'attenzione alle condizioni di lavoro e alle realtà locali, oltre che dal perseguimento incessante di uno sviluppo sostenibile. Con la crisi finanziaria che mette in ginocchio l'economia mondiale, coniugare l’attività d’impresa con l'etica diventa indispensabile in prospettiva sia economica sia antropologica. Ne parliamo assieme a 10 esperti dal mondo accademico, imprenditoriale e manageriale. Trovate il programma dettagliato dell'ultima edizione qui.