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Simone Ferriani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: ECON-07/A Economia e gestione delle imprese

Temi di ricerca

Parole chiave: performance d'impresa social networks creativita' imprenditorialità imprenditorialità performance d'impresa cluster geografici creativita' cluster geografici social networks

La mia attività di ricerca si snoda lungo i seguenti filoni:

(1) La struttura sociale della creatività e dei processi di legittimazione del nuovo

(2) L'imprenditorialità tecnologica e l'origine delle innovazioni radicali

(3) Le reti sociali, il trasferimento di conoscenza e le dinamiche di team

La struttura sociale della creatività e dei processi di legittimazione del nuovo – All'interno di quest'area di indagine il focus è posto sulle basi socio-istituzionali della creatività. Due sono i presupposti centrali: a) il lavoro creativo invariabilmente comporta ricombinazione di materiale, idee e conoscenze preesistenti il cui accesso è, almeno in parte, regolato dalle reti sociali in cui gli attori sono immersi; b) i frutti di qualunque sforzo creativo, per quanto radicali e innovativi non possono affermarsi in assenza di audiences sociali qualificate (o gatekeepers) che ne legittimano la validità garantendo accesso a risorse simboliche e materiali. Per comprendere la creatività e le innovazioni che ne derivano non è quindi sufficiente soffermarsi sui singoli individui ma è indispensabile connotare con precisione il contesto sociale in cui questi attori operano e concentrarsi sull'interazine attore/contesto. Per offrire supporto concettuale ed empirico a questa idea ho elaborato un framework teorico in cui la creatività viene spiegata  come prodotto congiunto di condizione socio-struutturali a livello individuale e condizioni istituzionali che caratterizzano i sistemi di valutazione attraverso cui il nuovo viene filtrato. Questo framework è stato testato in contesti empirici diversi nelle arti e nelle scienze. 

L'imprenditorialità tecnologica e l'origine delle innovazioni radicali – All'interno di questo filone di ricerca mi sono occupato dei processi attraverso cui gli imprenditori scoprono e commercializzano tecnologie radicali. Particolare attenzione è stata rivolta all'individuazione degli antecedenti storici dei processi imprenditoriali e alla più generale domanda “da dove vengono le innovazioni breakthrough?”. La tesi che avanzo è che non sia possibile comprendere appieno l'imprenditorialità tecnologica senza apprezzare gli effetti di lungo termini che le condizioni iniziali possono esercitare sulla traiettoria di sviluppo delle nuove imprese e tecnologie. Ho analizzato gli effetti di questi processi sia da un punto di vista concettuale che empirico in contesti quali la tecnologia per i microprocessori, le nanotecnologie.  

Le reti sociali, il trasferimento di conoscenza e le dinamiche di team – Nell'ambito di questa terza direttrice di indagine ho analizzato le cause e le conseguenze delle reti sociali su una molteplicità di indicatori di performance quali il trasferimento di conoscenza a livello individuale, la scoperta e lo sfruttamento di nuove opportunità imprenditoriali la sopravvivenza e la crescita d'impresa. Questi temi sono stati affrontati in vari contesti quali l'industria cinematografica, i laboratori di R&D, i cluster geografici nel settore multimediale.