Foto del docente

Simone Ferriani

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Aziendali

Settore scientifico disciplinare: SECS-P/08 ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE

Curriculum vitae

Professore di Imprenditorialità presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell'Università di Bologna, Honorary Professor presso la Bayes Business School (City, University of London), Lifetime member del Clare Hall College (Università di Cambridge) e Visiting Fellow presso il Center on Organizational Innovation della Columbia University. Simone Ferriani ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Direzione Aziendale dopo essere stato visiting scholar presso la Wharton School (University of Pennsylvania) e la Stern School of Business (New York University).

I suoi interessi di ricerca includono l'imprenditorialità, la creatività, i processi di valutazione dell'innovazione, le determinanti della performance organizzativa e le reti sociali. I suoi lavori sono apparsi in svariate riviste internazionali tra cui Organization Science, Administrative Science Quarterly, Organization Studies, Academy of Management Journal, Strategic Organization, Strategic Management Journal, American Sociological Review, Research Policy, Industrial and Corporate Change e molte altre.

 Nel 2016 ha ricevuto la Seal of Excellence dalla Commissione Europea a riconoscimento della qualità del suo lavoro di ricerca. E' Principal Investigato del progetto CASE finanziato dal MIUR nell'ambito dei Progetti di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN) e leader della unità locale del progetto Blindspot, finanziato dallo European Research Council (ERC). 

Nel 2009 è tra i co-fondatori della Medici Summer School in Management Studies, scuola estiva per la formazione dottorale in area manageriale tra le più rinomate a livello internazionale. La scuola ha luogo annualmente ed è organizzata in collaborazione con HEC Paris e MIT Sloan.

Simone Ferriani e' attualmente vice direttore del Corso di Laurea Magistrale in Direzione Aziendale dell'Università di Bologna. E' stato inoltre direttore scientifico e fondatore dell'MBA internazionale in  Green Energy & Sustainable Business della Bologna Business School

Negli ultimi anni Simone ha svolto attività di mentoring e advisor a favore di numerose startup ed è attivamente coinvolto nella progettazione di eventi e iniziative a sostegno dell'imprenditoria giovanile e dell'innovazione sul territorio nazionale. In questo ruolo aha collaborato attivamente con la Fondazione Golinelli contribuendo alla ideazione, progettazione e al lancio di ICARO, programma di educazione all'imprenditorialità rivolto a studenti universitari e improntato alla generazioni di soluzioni altamente innovative a problemi aziendali.

Nel 2015 Simone idea e fonda UNIBO Launchpad, il primo programma italiano di accelerazione imprenditoriale interamente dedicato al mondo dei giovani ricercatori. Nel 2019 il programma assume scala nazionale e viene rinominato ReActor.