Foto del docente

Simone Donati

Professore a contratto

Area Formazione e Dottorato

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Curriculum vitae

Scarica Curriculum Vitae (.pdf 128KB )

Formazione

Nel 2004 ho conseguito la laurea in "Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali" con valutazione 110/110 e Lode presso l’Università di Bologna. Presso la stessa Università, nel 2007 ho conseguito la Laurea Specialistica in "Psicologia delle Organizzazioni e dei servizi" con valutazione 110/110 e Lode. Nel 2013 ho conseguito il Dottorato di Ricerca in Psicologia Sociale, dello Sviluppo e delle Organizzazioni (Certificazione "Doctor Europaeus") presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell’Università di Bologna.

Principali attività di ricerca

Dal 2007 al 2009 ho fatto ricerca in ambito organizzativo presso la Direzione e Sviluppo delle Attività Web dell'Università degli Studi di Bologna. In quel periodo ho approfondito e sperimentato i temi dell'innovazione tecnologica e della gestione del cambiamento organizzativo in strutture complesse. Ho partecipato e diretto diversi progetti di creazione di servizi web avanzati per le strutture (es. dipartimenti, gruppi di ricerca, etc.) e le aree amministrative dell'Università di Bologna.

Dal 2009 al 2010 ho collaborato nel progetto di ricerca " Collaborazione, Fiducia e Funzionamento di Gruppo in Reti di Imprese che Innovano" (responsabile scientifico: Prof. Salvatore Zappalà). In questo periodo ho affinato le mie competenze nell'ambito della ricerca scientifica in ambito psicologico ed organizzativo.

Appartenenza a società scientifiche

Membro dell'European Association of Work and Organizational Psychology e dell'Associazione Italiana di Psicologia (AIP)