Foto del docente

Simona Nicolini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Curriculum vitae

 Alcune informazioni sul percorso formativo e professionale

Si è laureata nel 1994 con 110 e lode in Lettere indirizzo Classico presso l'Università degli Studi di Bologna. In seguito, ha proseguito la propria formazione presso società di consulenza psicosociale. Ha partecipato a diversi stage di formazione all'estero all'interno di progetti europei: nel 1994 presso Fondazione Wansee Forum di Berlino, presso diversi centri di ricerca in Varsavia- Polonia, a Timisoara – Romania, a Malta.

Dal 1992 è formatrice e ricercatrice psicosociale nel settore dei servizi socioeducativi, con enti del Terzo Settore, in coprogettazione con enti locali e servizi pubblici. In particolare in questi percorsi si approfondiscono temi relativi al lavoro sociale e all’organizzazione di servizio.

È stata per 10 anni Responsabile dell'area formazione e consulenza per il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena, collaborando su progetti sociali di comunità con altri servizi della regione Emilia Romagna. Ha coordinato un servizio rivolto ai rifugiati e richiedenti asilo, accompagnando in particolare la progettazione e la formazione dell'èquipe. Ha svolto percorsi di consulenza e formazione sulla gestione dell'aula e sulla produzione del servizio socioeducativo rivolti a dirigenti e insegnanti delle scuole secondarie.

Si occupa di percorsi di ricerca qualitativa e consulenza organizzativa in merito a servizi sociosanitari e socioeducativi a alta complessità; formazione e ricerca rispetto al volontariato sociale; formazione e consulenza in relazione a progetti innovativi di welfare di comunità; progettazione e formazione per servizi rivolti a rifugiati e richiedenti asilo. Ha svolto percorsi di ricerca relativi ai bisogni formativi di imprese emiliano romagnole. Ha coordinato percorsi di ricerca e formazione congiunta rivolti a servizi del privato sociale e a servizi pubblici, improntati sulla metodologia della progettazione sociale e sull'approccio imprenditivo nell'intrapresa sociale.

Dall'anno accademico 2012-13 è Professoressa a contratto presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna, ove conduce laboratori di formazione e specializzazione in alcuni percorsi di Laurea Triennale e Magistrale.

Attualmente è consulente e formatrice presso servizi socioassistenziali e socioeducativi del Terzo Settore, impegnati in ambiti quali la cronicità e dell'accompagnamento alla fase avanzata di malattia, presso servizi rivolti all'inserimento di persone straniere. Coordina un progetto Fami di Capacity building relativo alla presa in carico integrata di persone straniere vulnerabili. Nell’ambito della ricerca qualitativa, collabora in un progetto di Ricerca e formazione che ha come tema l'autovalutazione delle scuole primarie e secondarie.