Foto del docente

Simona Nicolini

Professoressa a contratto

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin"

Temi di ricerca

Parole chiave: Progettazione sociale e educativa Imprenditività sociale e welfare di comunità Metodologia per la formazione Ricerca sociale Rifugiati e richiedenti asilo L'approccio biopsicosociale nella formazione congiunta di medici e professionisti sociali Volontariato L'organizzazione complessa nei servizi Produrre servizi in ambito socioeducativo

Progettazione sociale e educativa. Un metodo di lavoro e un approccio per i professionisti dell'area socioeducativa (in particolare per l'educatore sociale e culturale e per il pedagogista). La progettazione sociale ed educativa nel contesto della programmazione sociosanitaria; la progettazione per l'educatore nei servizi socioeducativi. Il metodo e gli strumenti per la progettazione sociale. La documentazione e la valutazione nei servizi sociosanitari e dell’istruzione.

Imprenditività sociale e welfare di comunità. La dimensione dell'imprenditività sociale alla luce delle evoluzioni del welfare di comunità. Progettare servizi a valore per nuove povertà.

Metodologia per la formazione. La formazione psicosociale (E. Enriquez, F. O. Manoukian), metodologia attiva (Role playing, Case studies) e gruppo di lavoro. Progettazione e valutazione dei percorsi di formazione rivolti a adolescenti nelle Scuole secondarie e rivolti a adulti in servizi territoriali educativi. La formazione interculturale con persone rifugiate o richiedenti asilo.

La ricerca su progetti socioeducativi. La ricerca qualitativa per progetti educativi: ricerca azione; ricerca apprendimento; ricerca valutativa su progetti socioeducativi.

L'approccio biopsicosociale nella formazione congiunta sociosanitaria. Esperienze di formazione congiunta rivolta a personale sanitario, volontari e professionisti sociali, nell'ambito dei percorsi di sostegno alla cronicità e alla cura in fase avanzata di malattia.

Volontariato. Evoluzione del volontariato dalle origini ai giorni nostri, con i recenti cambiamenti del fenomeno del volontariato. La governance del volontariato, le funzioni interne alle organizzazioni e i relativi modelli organizzativi. Il volontariato in Italia e nel resto d'Europa. La cura dei processi di accoglienza e accompagnamento nel volontariato. Il volontariato culturale.

Rifugiati e migranti. Ricerca e formazione organizzativa per servizi rivolti a rifugiati e richiedenti asilo. Approfondimento dei principali prodotti e elaborazione di un sistema di erogazione in servizi rivolti a migranti. La dimensione interculturale nei servizi.