Insegnamento: Diagnostica di laboratorio nelle specie selvatiche
(3 CFU; 30 ore: 20 di lezione frontale e 10 di esercitazione)
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Lezioni Frontali
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Temi e competenze acquisite
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Argomenti
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Contenuti specifici
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Ore
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Lezione di apertura del corso
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Modalità di svolgimento del corso, contenuti, modalità di valutazione del profitto.
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0,25
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- nozioni di base
acquisizione di:
a) corretto approccio all’esposizione ad agenti biologici
b) conoscenza delle norme connesse all’esposizione ad agenti biologici
c) corretto approccio all’invio di campioni biologici
d) conoscenza delle diverse tipologie di test diagnostici
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Biosicurezza
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D.L. 81/2008 (titolo X), dispositivi di protezione individuali, sterilizzazione, disinfezione, radiazioni, cappe di sicurezza
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0,25
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Spedizione dei campioni
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Prelievo dei campioni, smaltimento dei materiali, imballaggi per la spedizione.
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0,5
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Generalità sui test diagnostici
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Definizione test diagnostico, test di screening, test sul singolo soggetto, test diagnostici diretti e indiretti, accuratezza e precisione, sensibilità e specificità.
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1
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2. iter diagnostico negli animali selvatici
acquisizione di:
a) corretto approccio alla diagnostica nell’ambito degli animali selvatici
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Iter diagnostico negli animali selvatici
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Anamnesi, rilievi clinici, ipotesi diagnostica, campionamento, esami di laboratorio, diagnosi eziologica
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1
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3. esame colturale per batteri
acquisizione di:
a) corretto approccio all’esecuzione dell’esame batteriologico
b)conoscenza delle metodiche di campionamento per l’esecuzione dell’esame batteriologico
c) conoscenza degli esami di laboratorio utilizzati per isolamento batteriologico
d) conoscenze dei criteri per l’interpretazione dei risultati dell’esame batteriologico
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Generalità sui batteri
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Struttura della cellula batterica, replicazione batterica
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1
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Raccolta del campione
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Prelievo dei campioni e modalità di trasporto
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1
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Esame microscopico diretto
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Scopi dell’esame microscopico, colorazioni semplici, colorazioni differenziali
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1
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Isolamento batterico
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Terreni di coltura, fattori ambientali condizionanti la crescita batterica, identificazione, tipizzazione, classificazione
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2
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Titolazione batterica
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Applicazioni della titolazione, scala di Mc Farland, tecnica delle membrane filtranti, conta batterica su piastra per diluizione
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1
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Test di suscettibilità antimicrobica
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M.I.C., antibiogramma, criteri di interpretazione dei risultati
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1
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4. isolamento virale
acquisizione di:
a) corretto approccio all’esecuzione dell’isolamento virale
b) conoscenza delle metodiche di campionamento per l’esecuzione dell’esame virologico
c) conoscenza degli esami di laboratorio utilizzati per isolamento virale
d) conoscenze dei criteri per l’interpretazione dei risultati dell’esame virologico
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Generalità sui virus
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Struttura dei virus, classificazione, fasi della replicazione virale
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1
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Raccolta del campione
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Scelta del campione, tempi di prelievo, modalità di prelievo e di trasporto
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1
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Isolamento virale
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Isolamento su animali, uova embrionate e colture cellulari, tipologie di colture cellulari, coltivazione e conservazione di colture cellulari, infezione colture cellulari, identificazione, titolazione
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2
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5. sierologia
acquisizione di:
a) conoscenza delle metodiche di campionamento per l’esecuzione dei test sierologici
b) conoscenza delle principali metodiche sierologiche
c) conoscenze dei criteri per l’interpretazione dei risultati dei test sierologici
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Cenni di immunologia
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Immunità naturale e acquisita, fasi della risposta immunitaria, antigeni e immunogenicità, anticorpi
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1
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Test sierologici
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Definizione e caratteristiche, applicazioni, reazioni di precipitazione e agglutinazione, immunofluorescenza, ELISA
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1
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6. Biologia molecolare
acquisizione di:
a) corretto approccio alla diagnostica biomolecolare
b) conoscenza delle metodiche di campionamento per l’esecuzione dei test biomolecolari
c) conoscenza delle metodiche biomolecolari più utilizzate
d) conoscenze dei criteri per l’interpretazione dei risultati dei test biomolecolari
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PCR
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Definizione, applicazioni, estrazione del DNA, PCR, elettroforesi, criteri interpretativi
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3
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7. diagnostica batteriologica e virologica
acquisizione di:
a) corretto approccio alla scelta del test da utlizzare in caso di sospetto diagnostico di natura batterica e/o virale
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Diagnostica batteriologia e virologica
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Campionamento, test diagnostici diretti e indiretti
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1
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Esercitazioni
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Temi e competenze acquisite
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Argomenti
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Contenuti specifici
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Ore
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acquisizione di:
a) manualità per l’esecuzione delle principali metodiche diagnostiche utilizzate nel caso di malattie infettive
b) criteri per l’interpretazione dei risultati dei test diagnostici utilizzati nel caso di malattie infettive
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Colorazione di Gram
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare eseguire allo studente le manualità per l’esecuzione di una colorazione di gram a partire da diverse tipologie di campione
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2
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Identificazione batterica
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare interpretare allo studente i risultati di prove di identificazione batterica in macrometodo e micrometodo
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1
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Antibiogramma e M.I.C.
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare eseguire allo studente le manualità per l’esecuzione dell’antibiogramma e per la lettura delle M.I.C.
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1
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Prove sierologiche
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare eseguire allo studente le manualità di alcune metodiche sierologiche
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2
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Estrazione del DNA
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare eseguire allo studente le manualità dell’estrazione del DNA da campioni biologici
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2
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PCR
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L’esercitazione pratica si prefigge di fare eseguire allo studente le manualità per l’esecuzione e lettura della PCR
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2
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