Foto del docente

Silvia Gobbi

Professoressa associata

Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie

Settore scientifico disciplinare: CHIM/08 CHIMICA FARMACEUTICA

Curriculum vitae

Posizione attuale

Professore associato in Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie dell'Università di Bologna.

 

Formazione

·     Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l'Università degli Studi di Bologna il 15 marzo 1994 con punti 110/110 e lode.

·     Dottorato di Ricerca in Scienze Farmaceutiche presso l'Università di Bologna nel maggio 1998. Nel 1996, durante il secondo anno di dottorato, ha trascorso un periodo di ricerca di un anno nella divisione di Chimica Farmaceutica del Leiden/Amsterdam Centre for Drug Research (LACDR) presso la Vrije Universiteit Amsterdam, Olanda.

·     Borsa di studio dell'Università di Bologna per la frequenza di un corso di perfezionamento all'estero della durata di 12 mesi da svolgersi presso la Vrije Universiteit Amsterdam (Olanda) nel 1998-99.

 

Posizioni Accademiche

·     Ricercatore universitario (ssd CHIM08) dal 1 ottobre 1999 presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università di Bologna con conferma in ruolo a decorrere dal 1 ottobre 2002.

.     Professore associato (ssd CHIM08) dal 15 settembre 2014 presso il Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie (ex Scienze Farmaceutiche) dell'università di Bologna.

 

Attività scientifica

L’attività scientifica si rivolge alla progettazione e sintesi di piccole molecole biologicamente attive, a struttura prevalentemente oxa- e azaeterociclica, con particolare riguardo a molecole correlate a flavonoidi, considerate come strutture privilegiate natural-like e potenziali carriers su cui inserire farmacofori appropriati per direzionare l’attività verso target selezionati. Le diverse linee di ricerca seguite sono prevalentemente riconducibili a progettazione e sintesi di potenziali antitumorali, inibitori di enzimi coinvolti nello sviluppo di tumori e malattie neurodegenerative (citocromi P450 quali aromatasi e aldosterone sintetasi, acetilcolinesterasi, BACE-1), agenti multi-target per la malattia di Alzheimer e agenti antimicrobici.

 

Progetti di ricerca

PRIN 1997 - Sintesi ed attività antitumorale di derivati imidazolici, indolici e di analoghi del tamossifene. Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante non strutturato.

PRIN 2002 - Apoptosi, flavonoidi e CDK: progettazione, sintesi e valutazione biologica di nuovi agenti antitumorali. Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante.

PRIN 2004 - Nuovi agenti antiproliferativi correlati a prototipi naturali e sintetici. Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante.

PRIN 2006 - Nuove molecole e studi computazionali per la scoperta di agenti antitumorali che interferiscono con il controllo del ciclo cellulare. Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante.

PRIN 2009 - Progettazione ligand-based e sintesi di nuove molecole per la scoperta di agenti antitumorali attivi come modulatori del ciclo cellulare. Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante.

PRIN 2022 - Development of HYbrid and Multifunctional Bio-conjugates against Alzheimer’s Disease (HYMBAD). Area 03 - Scienze chimiche. Durata 24 mesi, partecipante.

 

Attività istituzionali

Dal 2003 al 2009 è stata segretario del Consiglio di Corso di Studio di Controllo di Qualità dei prodotti per la salute – sede di Rimini.

Dal 2013 al 2016 è stata segretario del Consiglio di Corso di Studio in Farmacia - sede di Rimini.

Dal 2012 al 2022 ha fatto parte della commissione per la gestione dei contenuti del sito web del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie.

Dal 2019 è un membro della Commissione Paritetica del dipartimento FaBiT.

Dal 2022 è segretario del Consiglio di Corso di Studio in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche.

 

Attività didattica

Presente

Dall'AA 2018/19 ad oggi è titolare di un modulo del corso di Analisi dei Medicinali II (Farmacia, sede di Bologna).

Dall'AA 2020/21 ad oggi è titolare del corso di Analisi dei Medicinali I (CTF).

Pregressa

Nell'AA 2001/02 è stata titolare del corso di Laboratorio di preparazione estrattiva e sintetica dei farmaci (CTF).

Nell'AA 2002/03 è stata titolare del corso di Analisi dei Medicinali I (disciplina del corso integrato con Analisi dei Medicinali II ) (CTF).

Dall'AA 2003/04 all'AA 2007/08 è stata titolare del corso di Analisi Farmaceutica I (Controllo di qualità dei prodotti per la salute, sede di Rimini).

Dall'AA 2005/06 all'AA 2008/09 ha svolto un ciclo di lezioni nell'ambito del corso di Chimica Farmaceutica e Tossicologica I della Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera.

Dall'AA 2008/09 all'AA 2019/20 è stata titolare del corso di Analisi dei Medicinali II (Farmacia, sede di Rimini).

Dall'AA 2014/15 all'AA 2017/18 è stata titolare del modulo di analisi qualitativa del corso di Analisi dei Medicinali I (Farmacia, sede di Rimini).

 

Relatore di tesi

Dal 1999 è stata relatore o correlatore di numerose tesi di laurea compilative e sperimentali di studenti di Farmacia e CTF.

Dal 2017 al 2020 è stata tutor di una studentessa del Dottorato di Ricerca in Scienze biotecnologiche, biocomputazionali, farmaceutiche e farmacologiche (XXXIII ciclo) dell'Università di Bologna.

 

Altre attività

Membro della Società Chimica Italiana (Divisione Chimica Farmaceutica) a partire dal 2000.

Referee per riviste scientifiche internazionali, tra cui Journal of Medicinal Chemistry, European Journal of Medicinal Chemistry, Bioorganic Medicinal Chemistry.