Foto del docente

Silvia Benvenuti

Associate Professor

Department of Mathematics

Academic discipline: MAT/04 Mathematics Education and History of Mathematics

Teaching

Recent dissertations supervised by the teacher.

Second cycle degree programmes dissertations

  • Alla scoperta dei criteri di congruenza dei triangoli tramite la didattica laboratoriale
  • Il concetto di infinito tra storia, scienza e comunicazione
  • Il passaggio dal pensiero aritmetico al pensiero algebrico
  • Il problema del millennio La valenza didattica dell'approccio storico/narrativo
  • Il processo di modellizzazione ed i modelli: analisi di un'esperienza didattica
  • Insegnamento del problem solving in matematica
  • La matematica in fisica tra i banchi di scuola
  • La metodologia didattica della flipped classroom e il suo utilizzo per l'insegnamento della matematica
  • La musica come strumento di apprendimento della matematica (nella scuola secondaria di primo grado)
  • Le Coniche dallo spazio al piano
  • Le geometrie non euclidee e la quarta dimensione: la loro influenza sul movimento cubista. Un approccio storico e didattico.
  • Le matematiche nella Compagnia di Gesù
  • MATEMATICA E COVID: Dagli articoli scientifici agli articoli di giornale
  • Sinergia tra Didattica e Realtà Virtuale

Single cycle degree programmes dissertations

  • "Matematica per i maschi e italiano per le femmine. L'influenza della società stereotipata"
  • Alla scoperta della matematica tra musica e movimento. Un progetto interdisciplinare per veicolare un approccio positivo all'apprendimento della matematica nella scuola primaria.
  • c’era una volta e c’è ancora un problema
  • Didattica della matematica a distanza: l'apprendimento delle frazioni
  • Geometria non euclidea con la sfera di Lènàrt. Esperienze in una classe quinta della scuola primaria.
  • I disturbi emotivi e l'apprendimento della matematica - L'esperienza didattica di un'insegnante di sostegno
  • I Problemi matematici. Da un'analisi della pratica didattica ai libri di testo
  • IL CONTRATTO DIDATTICO E LE MISCONCEZIONI IN MATEMATICA. Un'indagine nelle classi quarte e quinte nelle scuole primarie di Ferrara.
  • Il ruolo delle convinzioni e della self efficacy nell'insegnamento della matematica
  • In compagnia di un bel problema. Scelte didattiche a confronto per la promozione di una adeguata visione della matematica.
  • L’influenza del contratto didattico nella risoluzione dei problemi per gli studenti delle classi quinte della scuola primaria
  • La didattica della matematica nella scuola dell'infanzia: i racconti proto-matematici
  • la notazione ritmica e i mattoncini lego come supporto per sviluppare il concetto di frazione: un progetto interdisciplinare in una quarta primaria
  • La percezione dell’errore: uno studio sugli alunni di classe IV e V e sui docenti di matematica della scuola primaria
  • Le tabelline nella scuola primaria: un'indagine esplorativa sulle pratiche didattiche e sui vissuti emotivi degli insegnanti
  • Matematica e discalculia: la didattica laboratoriale come strategia a supporto dell'apprendimento e dei fattori affettivi
  • Matematica nella scuola dell'infanzia: come affrontarla? Un percorso di ricerca e analisi delle prassi scolastiche.
  • Metacognizione e ansia per la matematica Studio esplorativo in due classi quarte di scuola primaria
  • Misconcezioni in matematica: uno studio sperimentale condotto sulla popolazione dei futuri insegnanti
  • Potenziamento dell'intelligenza numerica in presenza di discalculia
  • Problem solving e pensiero creativo: il contributo della matematica alla formazione del cittadino attivo
  • Problem solving: convinzioni di alunni al termine della scuola primaria
  • Protomatematica e pensiero computazionale si incontrano nel magico mondo di Oz.
  • Quanto misura il distanziamento sociale? Un lavoro in sinergia tra la matematica e la corporeità con i bambini della scuola dell'infanzia
  • Sbagliando si impara: l'importanza dell'analisi degli errori di matematica nella scuola primaria
  • Soroban concreto e virtuale - Il programma UCMAS per il sostegno del calcolo mentale
  • Supporti visivi per l'insegnamento e l'apprendimento della matematica: i materiali di sviluppo di Maria Montessori
  • Sviluppare il problem solving. Nrich maths: uno spunto per la pratica didattica.

Latest news

At the moment no news are available.