Foto del docente

Silvia Benvenuti

Professoressa associata

Dipartimento di Matematica

Settore scientifico disciplinare: MAT/04 MATEMATICHE COMPLEMENTARI

Didattica

Ultime tesi seguite dal docente

Tesi di Laurea

  • Atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti verso la matematica. Una indagine esplorativa nella scuola primaria

Tesi di Laurea Magistrale

  • Analisi della continuità tra linguaggio matematico e quotidiano. I punti di vista lessicale e morfosintattico
  • Cartografie Rinascimentali: dai problemi pratici alla matematica soggiacente
  • Comunicare la matematica: il caso del sudoku come tramite verso il grande pubblico
  • Donne che hanno fatto la scienza: i casi di Laura Bassi e Maria Gaetana Agnesi.
  • Il lesson study come strategia di ricerca
  • Introduzione ai problemi di minimo attraverso il laboratorio delle bolle di sapone
  • La classificazione dalla geometria alla didattica
  • La probabilità e il gioco d'azzardo: progetto interdisciplinare tra matematica ed educazione civica
  • Problem Solving nella scuola superiore: l’utilizzo di un software didattico
  • Problems in physics and mathematics contexts with middle and high school classes: vertical and horizontal comparison
  • Riflessioni sul perché si studia matematica
  • STORIA PER LA DIDATTICA: possibili apporti dell'approccio storico alla Mathematical Knowledge for Teaching

Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico

  • albi illustrati e didattica della matematica: proposte didattiche per la scuola dell’infanzia
  • APPRENDERE DAGLI ERRORI IN MATEMATICA. L'influenza della gestione degli errori da parte dell'insegnante in una classe IV
  • CHE STORIA I PROBLEMI Il ruolo dei problemi nella scuola primaria.
  • Dalle prove INVALSI all’attività didattica: il ruolo dell’errore e l’importanza dell’argomentazione nella didattica della matematica
  • Embodied Cognition e matematica: come e perché stimolare l’apprendimento della matematica nella scuola primaria attraverso un approccio integrato corpo-mente-emozioni
  • Geometrie in movimento Riflessioni su possibili esperienze nella scuola dell’infanzia
  • I problemi di matematica: un’indagine empirica alla Scuola Primaria.
  • IL LABORATORIO ADULTO COME FORMAZIONE PER LA COSTRUZIONE DI UNA DIDATTICA DELLE COMPETENZE IN AMBITO MATEMATICO: I contributi del Movimento di Cooperazione Educativa a favore della rottura del contratto didattico
  • Il progetto "Biridin7": dai ritmi dell'Africa Orientale ai banchi di scuola
  • Insegnamento e apprendimento dei concetti matematici nell’autismo: l'Applied Behavior Analysis e il peer tutoring
  • L’insegnamento-apprendimento della matematica nell’emergenza pandemica: tra didattica tradizionale e didattica “r-innovata”.
  • La matematica e i suoi "problemi". Tra storia, emozioni e convinzioni
  • Le rappresentazioni sociali: come influiscono sulla didattica degli insegnanti di matematica
  • L'utilizzo della tecnologia durante il Covid-19. Un'indagine sui cambiamenti avvenuti nel periodo post lockdown
  • matematica e autismo: dall’analisi delle pratiche evidence-based a un’ esperienza didattica inclusiva
  • Matematica in gioco: un excursus teorico-pratico nell’apprendimento ludico
  • Prevenire ed alleviare il danno scolastico: un'analisi critica sul ruolo della formazione continua degli insegnanti di matematica
  • Prove Invalsi di matematica e problem solving: dall'analisi dei risultati, competenze e traguardi raggiunti
  • un’indagine tra docenti e studenti di scienze della formazione primaria sulle rappresentazioni di matematica e di errore in matematica

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.