Argomenti di tesi proposti dal docente.
Ultime tesi seguite dal docente
Tesi di Laurea
- Atteggiamenti e convinzioni di insegnanti e studenti verso la matematica.
Una indagine esplorativa nella scuola primaria
Tesi di Laurea Magistrale
- Analisi della continuità tra linguaggio matematico e quotidiano. I punti di vista lessicale e morfosintattico
- Cartografie Rinascimentali: dai problemi pratici alla matematica soggiacente
- Comunicare la matematica: il caso del sudoku come tramite verso il grande pubblico
- Donne che hanno fatto la scienza: i casi di Laura Bassi e Maria Gaetana Agnesi.
- Il lesson study come strategia di ricerca
- Introduzione ai problemi di minimo attraverso il laboratorio delle bolle di sapone
- La classificazione dalla geometria alla didattica
- La probabilità e il gioco d'azzardo: progetto interdisciplinare tra matematica ed educazione civica
- Problem Solving nella scuola superiore:
l’utilizzo di un software didattico
- Problems in physics and mathematics contexts with middle and high school classes: vertical and horizontal comparison
- Riflessioni sul perché si studia matematica
- STORIA PER LA DIDATTICA: possibili apporti dell'approccio storico alla Mathematical Knowledge for Teaching
Tesi di Laurea Magistrale a ciclo unico
- albi illustrati e didattica della matematica: proposte didattiche per la scuola dell’infanzia
- APPRENDERE DAGLI ERRORI IN MATEMATICA. L'influenza della gestione degli errori da parte dell'insegnante in una classe IV
- CHE STORIA I PROBLEMI
Il ruolo dei problemi nella scuola primaria.
- Dalle prove INVALSI all’attività didattica:
il ruolo dell’errore e l’importanza dell’argomentazione
nella didattica della matematica
- Embodied Cognition e matematica:
come e perché stimolare l’apprendimento della matematica nella scuola primaria attraverso un approccio integrato corpo-mente-emozioni
- Geometrie in movimento
Riflessioni su possibili esperienze nella scuola dell’infanzia
- I problemi di matematica: un’indagine empirica alla Scuola Primaria.
- IL LABORATORIO ADULTO COME FORMAZIONE PER LA COSTRUZIONE DI UNA DIDATTICA DELLE COMPETENZE IN AMBITO MATEMATICO: I contributi del Movimento di Cooperazione Educativa a favore della rottura del contratto didattico
- Il progetto "Biridin7": dai ritmi dell'Africa Orientale ai banchi di scuola
- Insegnamento e apprendimento dei concetti matematici nell’autismo: l'Applied Behavior Analysis e il peer tutoring
- L’insegnamento-apprendimento della
matematica nell’emergenza pandemica: tra didattica tradizionale e
didattica “r-innovata”.
- La matematica e i suoi "problemi". Tra storia, emozioni e convinzioni
- Le rappresentazioni sociali:
come influiscono sulla didattica degli insegnanti
di matematica
- L'utilizzo della tecnologia durante il Covid-19. Un'indagine sui cambiamenti avvenuti nel periodo post lockdown
- matematica e autismo:
dall’analisi delle pratiche
evidence-based a un’ esperienza
didattica inclusiva
- Matematica in gioco:
un excursus teorico-pratico
nell’apprendimento ludico
- Prevenire ed alleviare il danno scolastico: un'analisi critica sul ruolo della formazione continua degli insegnanti di matematica
- Prove Invalsi di matematica e problem solving: dall'analisi dei risultati, competenze e traguardi raggiunti
- un’indagine tra docenti e studenti di scienze della formazione primaria sulle rappresentazioni di matematica e di errore in matematica