Foto del docente

Serena Vantin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Curriculum vitae

Formazione e attività accademica

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze politiche presso l’Università di Pisa.

Dal 2016 è responsabile della segreteria scientifico-organizzativa del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2019 è assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel gennaio 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Filosofia del diritto per la Seconda fascia.

Attività scientifica (selezione)

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto Horizon 2020 EQUAL-IST: “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions”; Progetto FAMI “ReAcT ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna”; Progetto PRIN 2015 “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione”; Jean Monnet Module “ELAN - European Law and Gender”.

È stata Visiting Fellow presso la Queen Mary University di Londra, la Cambridge University Library, l’Universidad “Carlos III” di Madrid.

Ha partecipato a numerosi Convegni e Seminari scientifici in Italia e all’estero.

Co-coordinatrice del Laboratorio permanente di Traduzione giuridica del CRID.

Co-coordinatrice dell’Officina Informatica “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID.

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2016, Componente del Comitato di Redazione della “Rivista di Filosofia del diritto”.

Dal 2019, Componente del Comitato scientifico della Collana “Diritto e vulnerabilità (Giappichelli, Torino).

Dal 2019, Componente del Comitato scientifico della Collana “Prassi sociale e teoria giuridica” (Mucchi, Modena).

Dal 2021, Componente del Comitato editoriale della Rivista “Ordines”.

Dal 2021, Componente del Comitato scientifico della Collana “Comp.Lex” (Wolters Kluwer – CEDAM, Milano).

Premi e riconoscimenti

Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti di studio (presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia, per gli anni accademici 2009/2010, 2010/2011, 2011/2012, 2012/2013, nonché il Premio di studio “Ex Allievi” 2008 presso il Liceo Classico “Ludovico Antonio Muratori” di Modena).

2019 - Conferimento, da parte dell’Università di Pisa, del premio per la miglior tesi di dottorato nel settore 6 - “Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche, Scienze Politiche e Sociali”.

2019 - Conferimento, da parte dell’Università di Modena e Reggio Emilia, di un’attestazione di benemerenza per riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca.

 

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.