Foto del docente

Serena Vantin

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Filosofia

Settore scientifico disciplinare: IUS/20 FILOSOFIA DEL DIRITTO

Curriculum vitae

Formazione e attività accademica

Laureata in Giurisprudenza presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Scienze politiche presso l’Università di Pisa.

Dal 2016 al 2021 è stata responsabile della segreteria scientifico-organizzativa del CRID – Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e vulnerabilità (www.crid.unimore.it) dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2016 al 2018 è stata Visiting Fellow presso la Queen Mary University di Londra (2016-2017), la Cambridge University Library (2017), l’Universidad “Carlos III” di Madrid (2018).

Dal 2019 al 2021 è stata assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Nel gennaio 2020 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale in Filosofia del diritto per la Seconda fascia.

Dal dicembre 2021 è Ricercatrice a tempo determinato di tipo b presso il Dipartimento di Filosofia dell'Università di Bologna.

Ha svolto attività didattiche e integrative della didattica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, l'Università Statale di Milano, l'Università di Pisa (Jean Monnet Module ELAN), l'Universidad Internacional de Andalucía (curso de verano).

Ha partecipato a numerosi Convegni e Seminari scientifici in Italia e all’estero (a titolo di esempio, presso il Sarah Lawrence College di New York, il King's College di Londra, l’Instituto de Derechos Humanos “Bartolomé de Las Casas” dell’Università Carlos III di Madrid, il XXIX IVR World Congress di Lucerna, l'Università Externado de Colombia a Bogotà, il 116th Annual Meeting della American Political Science Association a San Francisco, l'Università di Siviglia, l'Università de Trujillo, l'Università de São Paulo).

Attività scientifica (selezione)

Ha partecipato a diversi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui:

- Progetto Horizon 2020 EQUAL-IST: “Gender Equality Plans for Information Sciences and Technology Research Institutions” (2016-2019);

- Progetto FAMI “ReAcT ER Rete Antidiscriminazione Territoriale Emilia-Romagna” (2017);

- Progetto Erasmus+ 2015 “Abused No More. Safeguarding Youth and Empowering Professionals” (2017);

- Progetto Erasmus+ 2015 “Youth Empowerment and Innovation Project” (2017);

- Progetto FAR – Fondo Ateneo per la Ricerca Unimore 2017 “Il futuro dei veicoli a guida autonoma: soluzioni tecnologiche e profili etico-normativi per garantire resilienza a errori umani e attacchi cyber” (2017-2018);

- Progetto PRIN 2015 “Soggetto di diritto e vulnerabilità: modelli istituzionali e concetti giuridici in trasformazione” (2018-2020);

- Jean Monnet Module “ELAN - European Law and Gender” (2019-2022).

Dal 2015, ha partecipato a numerosi progetti di terza missione per la promozione della parità di genere, della cultura giuridica e della cittadinanza attiva.

Dal 2016, è Componente del Comitato Scientifico dell’Archivio storico-giuridico “Anselmo Cassani”, istituito dal CRID in collaborazione con la Biblioteca giuridica dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Dal 2016 al 2021, ha partecipato alle attività del gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Gianfrancesco Zanetti (Univ. di Modena e Reggio Emilia), Editor della Sezione “History of Philosophy of Law and Social Philosophy” per la “Encyclopedia of the Philosophy of Law and Social Philosophy IVR (Internationale Vereinigung für Rechts- und Sozialphilosophie)”.

Dal 2016 al 2021, Co-coordinatrice del Laboratorio permanente di Traduzione giuridica del CRID.

Dal 2017 al 2021, Co-coordinatrice dell’Officina Informatica “Diritto, Etica, Tecnologie” del CRID.

Dal 2019, è Componente del Gruppo di Lavoro “Salute e Nuove Tecnologie” presso il CRID.

Dal 2022, è Componente del Collegio scientifico del Centro “Knowledge and Cognition” del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna.

Dal 2022, è Componente della Rete Interuniversitaria "Runipace".

Dal 2023, è Componente del Collegio Scientifico del Centro "CRIVISPE - Centro di ricerca filosofica per lo studio della violenza sociale, politica, economica" del Dipartimento di Filosofia dell’Università di Bologna.

Appartenenza a comitati editoriali

Dal 2016, Componente del Comitato di redazione della rivista di Fascia A “Rivista di Filosofia del diritto”.

Dal 2019, Componente del Comitato scientifico della Collana “Diritto e vulnerabilità (Giappichelli, Torino).

Dal 2019, Componente del Comitato scientifico della Collana “Prassi sociale e teoria giuridica” (Mucchi, Modena).

Dal 2021, Componente del Comitato editoriale della Rivista di Fascia A “Ordines. Per un sapere interdisciplinare delle istituzioni europee”.

Dal 2021, Componente del Comitato scientifico della Collana “Comp.Lex” (Wolters Kluwer – CEDAM, Milano).

Dal 2022, Coordinatrice del Comitato di redazione della Rivista di Fascia A "dianoia. Rivista di filosofia".

Dal 2022, Componente del Comitato di redazione della Rivista "Women's Studies International Forum".

Dal 2024, Componente del Comitato scientifico della Collana “I ferri del mestiere. Collana di formazione e cultura giuridica” (Maggioli, Rimini).

Dal 2024, Componente del Comitato di direzione della Rivista di Fascia A "dianoia. Rivista di filosofia".

Premi e riconoscimenti

Dal 2015, è socia della SIFD - Società Italiana di Filosofia del Diritto e del Gruppo di lavoro interuniversitario sulla Soggettività Politica delle Donne.

Nel 2017-2023, è stata socia ordinaria del Centro Internazionale di Studi e Documentazione per la Cultura Giovanile di Trieste, divenendo Componente del Comitato Direttivo nel biennio 2022-2023.

Nel 2019-2020 è stata socia della International Association for Women Philosophy e del Women’s History Network.

Nel 2020-2021 è stata socia della American Political Science Association e della Sezione “Women and Politics”.

Ha conseguito diversi premi e riconoscimenti di studio e di ricerca (tra i quali, il premio per la miglior tesi di dottorato nel settore 6 - “Scienze Giuridiche, Economiche e Statistiche, Scienze Politiche e Sociali” da parte dell'Università di Pisa e un’attestazione di benemerenza per riconoscimenti nazionali e internazionali per l’attività di ricerca da parte dell'Università di Modena e Reggio Emilia).