Foto del docente

Serena Vantin

Professoressa a contratto

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione

Nota biografica

Serena Vantin è docente a contratto presso il Dipartimento di Filosofia e Comunicazione dell’Università di Bologna e assegnista di ricerca in Filosofia del diritto presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Si è occupata di storia della filosofia del diritto, con particolare riferimento al pensiero di autori “classici” come Mary Wollstonecraft e Edmund Burke; di teorie critiche del diritto, teorie della vulnerabilità e femminismo giuridico; di diritto antidiscriminatorio, con particolare riguardo ai rapporti tra diritto e tecnologie.

Tra le sue pubblicazioni: “L’eguaglianza di genere tra mutamenti sociali e nuove tecnologie. Percorsi di diritto antidiscriminatorio” (Pacini 2018); “‘Il diritto di pensare con la propria testa’. Educazione, cittadinanza e istituzioni in Mary Wollstonecraft” (Aracne 2018); “Gli eguali e i diversi. Diritto, manners e ordine politico in Edmund Burke” (Mucchi 2018); “Il diritto antidiscriminatorio nell’era digitale. Potenzialità e rischi per le persone, la Pubblica Amministrazione, le imprese” (Wolters Kluwer 2021).

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
serena.vantin3@unibo.it

Dipartimento di Filosofia e Comunicazione
Via Azzo Gardino 23, Bologna - Vai alla mappa

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.