Foto del docente

Sebastiano Galanti Grollo

Professore associato

Dipartimento di Filosofia

Curriculum vitae

Professore associato all’Università di Bologna dal 2021, i suoi ambiti di ricerca includono la fenomenologia, l’ontologia, l’ermeneutica e la filosofia della religione, con particolare riferimento a Husserl, Heidegger, Levinas, Ricoeur, Henry, Waldenfels, Marion. Attualmente la sua ricerca è incentrata sulla fenomenologia dell’esperienza religiosa e sui recenti sviluppi della fenomenologia francese su temi quali soggettività, alterità, sensibilità, embodiment.

Formazione

Laureato in Filosofia all’Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2000, consegue il Dottorato di ricerca in Filosofia presso lo stesso Ateneo nel 2004.

Carriera accademica

Docente a contratto di Filosofia teoretica (dal 2007 al 2010), Estetica (2010/2011) e Storia della filosofia (2005/2006 e 2011/2012) all’Università Ca’ Foscari di Venezia, assegnista di ricerca presso lo stesso Ateneo (2010-2011) e all’Università di Bologna (2012-2016). Ricercatore a tempo determinato (RTDb) all’Università di Bologna dal 2018, Professore associato dal 2021. Nel 2022 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore ordinario nel settore di Filosofia teoretica.

Attività didattica

Dal 2018 svolge attività di docenza come titolare di insegnamenti per il corso di Laurea in Filosofia e di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. Attualmente è docente di Filosofia teoretica per il corso di Laurea in Filosofia e di Filosofia della religione per i corsi di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche e in Religioni Storie Culture. Nel periodo 2021-2024 ha insegnato Ermeneutica filosofica per il corso di Laurea in Filosofia.

Attività scientifica

Ha trascorso periodi di ricerca alla Technische Universität Berlin e all’Albert-Ludwigs-Universität Freiburg i.Br. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca, tra i quali: “I linguaggi dell’assoluto” (Università Ca’ Foscari di Venezia, 2012-2016); “Ontologia, ermeneutica e politica” (PRIN 2009); “Verità: identità e differenze” (PRIN 2007); “Soggettività, ontologia e linguaggio tra moderno e contemporaneo” (PRIN 2004). Referee di riviste scientifiche italiane e internazionali nel settore filosofico.

Attività istituzionali e incarichi accademici

È membro della commissione Ricerca del Dipartimento di Filosofia, della commissione AQ del corso di Laurea in Filosofia e della commissione di valutazione dei requisiti per l’accesso al corso di Laurea Magistrale in Scienze Filosofiche. È rappresentante di Ateneo nel Consiglio scientifico del Centro Interuniversitario di Ricerca “Centro Studi di Critica Heideggeriana (CSCH)”.

Appartenenza a comitati scientifici ed editoriali

Dal 2013 è membro della redazione della rivista “Discipline Filosofiche”, dal 2005 è membro del comitato di redazione della rivista “Ermeneutica Letteraria” (dal 2024 membro del comitato scientifico) e dal 2003 è membro della redazione nord-orientale della rivista “Filosofia e Teologia”.