Foto del docente

Saveria Olga Murielle Boulanger

Ricercatrice a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Architettura

Settore scientifico disciplinare: ICAR/12 TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA

Curriculum vitae

Saveria Olga Murielle Boulanger

saveria.boulanger@unibo.it

Nata in Francia, a Croix, nel 1988. Vive in Italia dall’età di 3 anni, ma mantiene costanti rapporti con il territorio francese, sia per ragioni personali, sia per attività di ricerca.

Dal 1 Agosto 2017 è Assegnista di Ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Dipartimento di Architettura.

Nell’Ottobre 2018 vince il premio Claudio Bonivento per la tesi di dottorato. Il premio, promosso dal Lyons Club di Bologna con l’Istituto di Studi Avanzati (ISA) dell’Università di Bologna, riguardava le tesi di dottorato nella Ricerca Tecnologica.

L’11 Luglio 2017 consegue il titolo di Climate KIC Certified Professional in Accelerating Transitions, Level I, con la seguente valutazione “The candidate is very strong in all competencies assessed. This applies both to her dossier and the interview. Saveria Boulanger has a solid background in these competencies required for managing Transitions thinking and projects”.

Il 7 Giugno 2017 consegue il titolo di Dottore di Ricerca, PhD, in Tecnologia dell’Architettura, presso l’Università degli Studi di Bologna, Scuola di Ingegneria e Architettura, con label di dottorato internazionale Climate KIC. La sua tesi, dal titolo “From Smart to Green Cities: a KPI-based model for the built environment regeneration”, sviluppa una ricerca sui temi della Smart City estendendone il concetto al tema più ampio della rigenerazione urbana sostenibile in quartieri esistenti. La valutazione della tesi è Ottima, con dignità di pubblicazione. Tutor: Prof. Andrea Boeri; co-tutor: Prof.ssa Danila Longo, Ing. Giovanni Fini.

Nel Luglio 2013 consegue l’Abilitazione alla pratica della professione di Architetto, tramite il superamento dell’Esame di Stato, Prima Sessione 2013 (presidente di commissione Prof. Pietromaria Davoli).

Nel Febbraio 2013 consegue la Laurea Specialistica a ciclo unico in Architettura, presso l’Università degli Studi di Ferrara, sessione straordinaria dell’anno accademico 2011/2012 (110/110 e lode), discutendo una tesi dal titolo “Artigianato e città. Strategie urbane e paesaggistiche per lo sviluppo di un territorio della pianura bolognese.” Advisors: Prof. Romeo Farinella, Prof. Giacomo Bizzarri.

Svolge e ha svolto attività di ricerca e formazione con Climate KIC a diversi livelli: dopo l’ottenimento del label per la tesi di dottorato, continua a partecipare agli eventi formativi come tutor di alcune Summer School e come organizzatore e rappresentante degli Alumni per il territorio italiano.

Vincitrice per la Summer School Urban Transition: Reshaping Urban Districts Amsterdam and Bologna from 16th to 29th July 2017 ( Bologna-Amsterdam) di un contratto di supporto alla organizzazione e alla didattica.

Vincitrice per gli anni accademici 2016/2017 e 2017/2018 del contratto di supporto alla didattica per il modulo di Progettazione Tecnologica, all’interno del corso di studi Laboratorio di Costruzione dell’Architettura I, sede di Cesena.

Vincitrice, negli anni accademici 2014-15 e 2015-16, del bando per l’assegnazione del Tutorato del Corso di Laurea Magistrale in Gestione dei Processi Edilizi, campus di Ravenna, Università degli Studi di Bologna. L’attività si è svolta attraverso la collaborazione con il coordinatore del corso di studi, il prof. Ernesto Antonini, per la gestione del corso di laurea stesso e per supportare gli studenti nelle fasi di iscrizione e frequenza alla laurea magistrale.

Vincitrice, nell’anno accademico 2010/2011, del bando per l’assegnazione di una borsa di tutorato didattico per il corso di Fisica Tecnica Ambientale 1, con il professor Giacomo Bizzarri. L’attività didattica svolta si è concretizzata in esercitazioni pratiche agli studenti, nella redazione di dispense formative e nella collaborazione alle dinamiche di esame intermedio e finale.

Saveria Olga Murielle BOULANGER è attualmente

Assegnista di ricerca presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, Dipartimento di Architettura, nell’ambito del progetto RIGERS (Bando MIUR “Smart Cities and communities”). L’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo di un Sistema Integrato di Rigenerazione di edifici e reti con l’obiettivo di aumentare il benessere e la qualità della vita dei cittadini, proponendo un approccio multi obiettivo che utilizza l’ICT come strumento per dare una risposta ai bisogni concreti della città.

Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, titolo conseguito il 7 Giugno 2017 presso l’Università degli Studi di Bologna (XXIX ciclo). Tutor: Prof. Andrea Boeri; co-tutor: Prof.ssa Danila Longo, Ing. Giovanni Fini. All’interno del dottorato ha svolto attività di ricerca nelle tematiche Smart Cities, rigenerazione energetica di tessuti urbani ed edifici esistenti, transizione verso una società post-carbone e verso Nearly Zero Energy Buildings, Cultural Heritage, Smart Building Development, Fuel Poverty, Outdoor microclimate evaluation. Giudizio: Eccellente con dignità di pubblicazione.

Dottore di ricerca Climate KIC – European Institute of Technology. La ricerca di dottorato è stata riconosciuta da Climate KIC a seguito di una selezione a livello europeo, della partecipazione ad una serie di attività formative svoltesi in alcune università europee e da una costante attività di monitoraggio e valutazione annuale della ricerca.

Climate KIC Certified Professional nel programma Accelerating Transitions, Level I.

Climate KIC Alumni Representative per l’Italia a partire dal 2016 ad oggi.

Membro dello Staff del Laboratorio OFF_Line Officina di studio di Tecnologia dell’Architettura/ Laboratorio di innovazione ed efficienza energetica, presso l’Alma Mater Studiorum di Bologna, sede di Cesena.

Membro dell’Elsevier Advisory Panel.

Esperto Casa Clima Junior. Titolo conseguito nell’anno 2015 presso l’AESS di Modena.

Membro fondatore della Fondazione Cultura Democratica (Roma) che si occupa di redigere proposte di legge e di organizzare workshop legislativi in tutta Italia, collaborando con senatori e deputati della Repubblica, su diverse tematiche di attualità, tra cui Sviluppo Urbano, degli Edifici, Smart City ed Energia. Membro del programma Generazione Italia che, all’interno della fondazione, si occupa di innovazione legislativa con 2000 giovani under 35 italiani. E’ referente per il Dipartimento Città, Territorio, Smart Cities.

Redattore della rivista scientifica “Innovazione e Riforme”, ISSN 2499-1775, Roma.

Membro del Rotaract club di Cento, di cui ha ricoperto la carica di segretario nell’annata 2014-2015.

Redattore saltuario della rivista online Architettura Ecosostenibile: www.architetturaecosostenibile.com

in cui scrive articoli sulle Smart Cities, sugli sviluppi urbanistici sostenibili e sull’architettura ecosostenibile.

Redattore della rivista cartacea LegnoLegnoNews in cui scrive articoli di cultura architettonica generale sul tema del legno.

Redattore e creatore di alcuni blog di critica e progettazione architettonica e urbanistica.

Titoli

Luglio 2017: Climate KIC Certified Professional, programma Accelerating Transitions, Level I

Giugno 2017: Dottore di ricerca in Tecnologia dell’Architettura, presso l’Università degli Studi di Bologna, Scuola di Ingegneria e Architettura con label europeo Climate KIC. Valutazione: Ottima con dignità di pubblicazione.

Maggio 2015: Corso Avanzato CasaClima, svolto presso l’Agenzia AESS di Modena e conseguimento del titolo di Esperto Casa Clima Junior per la certificazione e la progettazione energetica degli edifici.

15-16 Ottobre 2014: Corso Basa CasaClima, svolto presso l’Agenzia AESS di Modena.

Luglio 2013: conseguimento dell’Abilitazione allo svolgimento della pratica professionale di Architetto.

Febbraio 2013: conseguimento con lode (110/110 e lode) del titolo di Laurea Specialistica in Architettura, presso l’Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Architettura.

Giugno 2006: conseguimento del titolo di Maturità Classica Tradizionale, presso il Liceo Classico, G.Cevolani di Cento. 

Corsi specifici

Ad oggi sono stati frequentati i seguenti corsi specifici:

  • How to write impact section for Horizon 2020, Hyperion Course, 12 Aprile 2017
  • Smart Cities 2.0 Webinar, presented by Current, powered by GE, 4 Ottobre 2016
  • Ciclo di seminari REBUS (Settembre – Ottobre 2015), presso la Regione Emilia Romagna
  • Seminario formativo sulla Progettazione Europea organizzato da Comune di Bologna e APRE, 21 Luglio 2016
  • corso Casa Clima (base + avanzato) con conseguimento del Diploma di Esperto Casa Clima Junior

Attività didattica e di tutorato

a) Ha svolto attività didattica integrativa all’interno dei seguenti corsi:

1) Laboratorio di Costruzione Architettonica (docenti: Andrea Boeri e Danila Longo) – Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura

2) Laboratorio di Laurea in Architettura sostenibile (docenti: Andrea Boeri e Ernesto Antonini) – Laurea Magistrale a Ciclo Unico in Architettura

3) Laboratorio di Advanced Design – nel modulo 2 (docente: Andrea Boeri) – Laurea Magistrale in Advanced Design

b) Tutorato del corso di Costruzione dell’Architettura I. Anni Accademici 2016-17 e 2017-18. Docente Andrea Boeri.

c) Tutorato del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria dei Processi Edilizi – Università di Bologna, sede di Ravenna. Anni accademici 2014-15 e 2015-16. Coordinatore del corso: prof. Ernesto Antonini

d) Tutorato del corso di Fisica Tecnica Ambientale I – Università di Ferrara. Anno accademico 2010-11. Docente referente: Giacomo Bizzarri.

e) Attività privata di supporto allo svolgimento dei compiti a casa curriculari per le scuole secondarie di I e II grado, nelle materie di Francese, Inglese, Matematica, Italiano

f) Attività privata di supporto allo svolgimento di esercizi e al miglioramento della pratica orale della lingua Francese, finalizzate al conseguimento delle certificazioni linguistiche DELF B1-B2-C1.

g) Supporto alla docenza in lingua inglese per i corsi di Sicurezza sul Lavoro, presso il Centro di Formazione Tralli, convenzionato ANFOS. Anno 2017.

Partecipazione a progetti di ricerca (scrittura e/o progetto) e organizzazione mostre

- Cultural Heritage as a driver for sustainable growth (SC5-21-2016-17). Innovation action. ROCK. Questo progetto ha ricevuto il finanziamento Europeo. Abstract: ROCK aims to develop an innovative, collaborative and circular systemic approach for regeneration and adaptive reuse of historic city centres. Implementing a repertoire of successful heritage-led regeneration initiatives, it will test the replicability of the spatial approach and of successful models addressing the specific needs of historic city centres. ROCK will transfer the Role Models blueprint to the Replicators, adopting a cross-disciplinary mentoring process and defining common protocols and implementation guidelines. ROCK will deliver new ways to access and experience Cultural Heritage [CH] ensuring environmental sound solutions, city branding, bottom-up participation via living labs, while increasing liveability and safety in the involved areas. ICT sensors and tools will support the concrete application of the ROCK principles and the interoperable platform will enable new ways to collect and exchange data to facilitate networking and synergies. The added value is the combination of sustainable models, integrated management plans and associated funding mechanisms based on successful financial schemes and promoting the creation of industry-driven stakeholders’ ecosystems. A monitoring tool is set up from the beginning, running during two additional years after the project lifetime.

Ruolo del ricercatore: collaborazione nella stesura della proposta, in particolar modo nella sezione impatti ed excellence, grafica e schematizzazione, supporto nel coordinamento dei partner, partecipazione a meeting di progetto.

- Smart City and Communities (SCC1-2015). Innovation action. Smart NExUS. Abstract: European smart cities face the challenge of sustainable urban transformation from within their historic city fabric. Intelligent development of near-zero energy districts will succeed with tailored but replicable interventions that efficiently weave new energy and mobility systems into historic built environment, existing city infrastructure and local socio-economic use patterns. Smart Districts have to be designed in dynamic relation to overall energy and mobility flows of the city. Scaling smart urban systems will require integrated transformation strategies that balance decentralised energetic optimisation of smart buildings and districts with the systemic transformation of city and regional energy production and distribution networks and sustainable mobility systems. The Smart City Lighthouse projects Berlin, Paris and Bologna will strategically link a network of smart districts and neighbourhoods to scale district-level integration of sustainable mobility and energy to the urban dimension.

Ruolo del ricercatore: collaborazione nella stesura della proposta, grafica e schematizzazione, supporto nell’ideazione del progetto, calcolo di BEST table e modellazione energetica edifici, supporto nel coordinamento dei partner, partecipazione a meeting di progetto.

- Innovative design tools for refurbishment at building and district level (EeB5 - 2015). Innovation Action. InBetween. Abstract: IN|BETWEEN aims at delivering an innovative and interoperable platform to collect, process and manage data coming from different sectors combining them into a coherent, comprehensive, multi-disciplinary methodology to boost the transition to a more resilient built environment at a district scale. To pursue this objective, IN|BETWEEN will provide cost-effective measures, tools and solutions for large-scale high-quality actions to achieve energy savings, improve quality of life and stimulate investments in the construction sector. Responding to the sectorial challenge of developing sustainable solutions for building refurbishment, IN|BETWEEN assumes the space in-between the buildings as the virtual and real environment where a multi-criteria and multi-perspective approach to refurbishment moves from the building scale to the district one.

Ruolo del ricercatore: collaborazione nella stesura della proposta, grafica e schematizzazione, supporto nell’ideazione del progetto, partecipazione a meeting di progetto.

- Strategic Partnership sotto la programmazione Erasmus+

- Capacity Building sotto la programmazione Erasmus+.

Organizzatrice mostra Riuso. 16 progetti per la città, in occasione della Giornata di Architettura di Forlì, 2014.

Progetto Acqua come Patrimonio. Collaborazione alla realizzazione del seminario internazionale e della mostra, tenutasi presso la città di Comacchio. Responsabile progetto: prof. Romeo Farinella.

Presentazione di contributi scientifici in convegni nazionali ed internazionali

Ad oggi sono state presentati i seguenti contributi scientifici all’interno di convegni nazionali ed internazionali:

- “Rigenerazione di seconda generazione. Uno strumento (Green City Circle) e una simulazione (caso Bolognina)”, Nomisma – Seminar Lunch – 19 Giugno 2017. La presentazione ha esplicitato e condiviso alcuni risultati della ricerca di dottorato ad un gruppo di auditori tra cui l’amministrazione comunale di Bologna, l’amministrazione delegata del quartiere Bolognina, Audis, Urbanit e Università di Bologna. Obiettivo dell’evento è stata la discussione di pratiche e strumenti innovative di rigenerazione urbana definite “di seconda generazione”.

- “Replication vs Mentoring. Accelerating the Spread of Good Practices for the Low-Carbon Transition”, WIT Sustainable Development & Planning 2017 – 9th International Conference on Sustainable Development & Planning – Bristol 28 Giugno 2017. La presentazione ha esplicitato i risultati di una breve ricerca di base svolta durante il dottorato di ricerca e in collaborazione con una collega dottoranda Climate KIC. In particolare, si sono analizzate alcuni progetti europei (Transition cities e progetti vincitori della call Horizon 2020 Smart Cities and Communities) evidenziando gli aspetti ricorrenti, nonché di successo e insuccesso delle attuali pratiche. La ricerca ha poi proposto la definizione di strategie di mentoring invece che di replicabilità.

- “Rigenerazione di seconda generazione. Dalla Smart City alla Rigenerazione Urbana”, Cultura Democratica – Workshop di Innovazione Legislativa – Roma - 8 Luglio 2017. Il ruolo del ricercatore è stata l’organizzazione del workshop di innovazione legislativa, all’interno della Fondazione Cultura Democratica. La presentazione si è concentrata sui concetti di Smart City e Rigenerazione Urbana, cercando di mettere in luce alcuni elementi prioritari di intervento nella definizione di policies locali.

Workshop

Partecipa in qualità di capogruppo per la reportistica (tecniche di content analysis) al Workshop Urban Transition Climate KIC a Bologna il 18-19 Maggio 2017.

Partecipa alla Summer School Climate KIC a Bologna 7-14 Settembre 2015 organizzata dalla piattaforma Adaptation Services insieme all’Università degli Studi di Bologna, vincendo il primo premio, per il suo progetto di Circular Economy e di efficientamento energetico per il quartiere Bolognina di Bologna.

Partecipa, ottenendo ottimi risultati e un’espressione d’interesse da parte dell’Università Tecnica di Monaco, alla Summer School The Journey Climate KIC, 10 Luglio-8 Agosto 2015 (5 settimane) nelle università di Coventry – Warwick University, Copenhagen e Monaco di Baviera (DTU).

Partecipa alla Summer School Climate KIC di Rotterdam 7-18 Luglio 2014 organizzata dalla piattaforma Transforming the built environment, dal titolo “Making and Prototyping for a Sustainable Future”.

Partecipa al XXX Ryla – Rotary Youth Leadership Award, 15 – 22 Aprile 2012, Cesenatico, Italia, redigendo una relazione su supporto multimediale, presentata alla fine del seminario e presso il Rotary Club di Cento, nel giugno 2012.

Partecipa al Workshop Internazione La vallée de Céndéré, 19-21 Ottobre 2011, Istanbul, Turchia, redigendo un progetto urbanistico per la riqualificazione del territorio attraversato dal fiume Céndéré e presentando il lavoro svolto, in qualità di capogruppo, al sindaco e alla Camera degli Architetti di Istanbul.

Lavori ed esperienze precedenti

1) Collaboratrice nello studio di architettura dell’Architetto Andrea Trebbi (Bologna) per la creazione di un progetto di beneficenza (struttura di accoglienza per senzatetto) donato dal Rotary Club di Bologna al comune. Tipo di lavoro: modellazione tridimensionale attraverso un plastico di progetto. Tempi: Agosto-Dicembre 2013.

2) Collaboratrice nello studio di architettura dell’Architetto Claudio Zanirato (Bologna) per la progettazione e la resa grafica di un concorso di architettura per zone terremotate, comune di Mirandola. Il progetto si + classificato terzo. Tempi: Luglio 2013

3) Collaboratrice, in raggruppamento estemporaneo, per concorsi nazionali ed internazionali dello studio di architettura E2 Project Engineering. Tempi: 2014

4) Collaboratrice del prof. Giacomo Bizzarri all’interno del laboratorio di ricerca AE Architettura ed Energia presso la facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Tempi: fino al 2014

5) Stage presso lo studio di architettura Giraudot Architecture (Nancy, France). Tipo di lavoro: Progettazione di housing sociale con attenzione particolare al budget e all’efficienza energetica. Tempi: Gennaio-Aprile 2011

6) Collaboratrice del laboratorio di ricerca Citer – Laboratorio di progettazione urbana e territoriale, presso la facoltà di Architettura dell’Università di Ferrara. Tempi: fino al 2014

7) Collaboratrice, in qualità di architetto e arredatore, dell’azienda di famiglia Falegnameria Pier di Boulanger Jean Pierre. Tempi: fino al 2016

Periodi di studio all’estero

1) Nell’agosto 2015 svolge un periodo di studio di 5 settimane presso le università di Coventry (Warwick University), Copenhagen e Munich (DTU), attraverso il network Climate KIC.

2) Nel Luglio 2014 svolge un periodo di studio di 2 settimane a Rotterdam. Entrambe le esperienze sono svolte sotto la programmazione Climate KIC.

3) Durante gli studi universitari, visita nel periodo Settembre/Maggio 2012, l’École Nationale d’Architecture de Nancy (ENSAN), in qualità di studente, conseguendo brillanti risultati accademici e allacciando rapporti di ricerca con il professor André Vaxelaire.

4) Durante gli studi a Nancy, frequenta per 1 settimana un workshop a Istanbul.

5) Durante tale periodo di studi a Nancy, viene assunta come stagista presso lo studio di architettura Giraudot Architect, realizzando progetti di social housing tramite il recupero di immobili rurali dismessi.

Premi / Riconoscimenti scientifici

Vincitrice della borsa di studio per il Dottorato di Ricerca, anni accademici 2013-14 / 2014-15 / 2015-16, presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna.

Vincitrice della borsa di studio Cassa di Risparmio di Cento per la Promozione degli Studi all’estero, anno accademico 2011/2012, per particolari meriti accademici conseguiti all’estero.

Vincitrice del Premio Rotary Club per la promozione della cultura tecnico – scientifica, anno accademico 2010/2011, per meriti accademici. Rotary Club di Cento, distretto 2072.

Vincitrice del Premio Genius Card, rilasciato dall’Unicredit Banca di Ferrara, per i cinque migliori studenti dell’ateneo ferrarese, anno accademico 2009/2010. 

Concorsi

1) Ha partecipato a diversi concorsi di architettura nazionali ed internazionali, singolarmente o in raggruppamenti temporanei con professionisti e docenti, di cui alcuni sono ancora in corso di valutazione.

2) Partecipazione al Concorso Senior City per Cortina D’Ampezzo, 2013, con la progettazione di una residenza per anziani. Progettisti: Saveria O.M. Boulanger, Luca Battisti, Michele Ghirardelli, Paolo Veggetti.

3) Partecipazione al Concours International 2013 Quartiers écologiques en lien avec un réseau nature, organizzato dal Séminaire Robert – Auzelle.

4) Collaborazione al concorso per la Riqualificazione e il riordino urbano per Punta Marina Terme (RA), Novembre 2010. Progettisti: M. Venturi, E. Ferrarese, M. Zaoli, M. Ronconi

Altre competenze ed esperienze

1) Ha svolto un tirocinio formativo organizzato dal Job Centre dell’Università di Ferrara, presso la Cassa di Risparmio di Cento, sotto la responsabilità dell’Arch. Giuseppe Indelicato (aprile-agosto 2013).

2) Docente di Propedeutica al Flauto Traverso, presso la Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di San Pietro in Casale.

3) Regista e sceneggiatore teatrale, presso la Compagnia del Sì, di San Pietro in Casale.

4)Membro del Rotaract Club di Cento, distretto 2072.

Competenze

Lingue: Français (madrelingua), certificazione DELF B2 

English, certificazione FCE – First English Certificate B2. E’ in corso di preparazione l’esame per il conseguimento della certificazione TOEFL.

Sistemi operativi: Windows XP, Windows 7, Mac OS, Mac OS X.

Software: Autocad, AllPlan, ArchiCad, Sketch-Up, Cinema 4d, pacchetto Adobe (Illustrator, Photoshop, InDesign), pacchetto Office (Power Point, Word, Excel, Access), foglio di calcolo CasaClima, Termolog (conoscenza buona), Envimet (conoscenza buona), Mendeley (ottima conoscenza in creazione di bibliografie), Scrivener (ottima conoscenza).