Foto del docente

Sara Gostoli

Ricercatrice a tempo determinato tipo b) (senior)

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Professoressa a contratto

Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari"

Settore scientifico disciplinare: M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA

Curriculum vitae

Attualmente è Ricercatrice a Tempo Determinato di tipo B (Senior), SSD M-PSI/08, presso il Dipartimento di Psicologia "Renzo Canestrari", dell'Università di Bologna. Svolge le sue ricerche nell'ambito della psicologia clinica e della psicosomatica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare al disagio psicologico clinico e sub-clinico, al ruolo del benessere psicologico nell'equilibrio salute-malattia e ai correlati bio-psico-sociali nelle malattie cardiovascolari.

 

Formazione

Laureata con lode in Psicologia Clinica e di Comunità nel 2008 presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Bologna (sede di Cesena), consegue l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Psicologo nel 2009 (Iscrizione all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia Romagna N°: 6102; Sez.: A). Consegue il Dottorato di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica (XXV Ciclo) nel 2013.

 

Carriera accademica

Dopo alcuni anni come assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna (dal 2013 al 2019), come professore a contratto presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell'Università di Bologna (dal 2016 al 2021), attualmente è Ricercatrice a Tempo Determinato tipo B (Senior).

 

Attività didattica

Dal 2016 svolge con continuità attività di supervisione delle tesi di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell'Università di Bologna in qualità di correlatrice. Dallo stesso anno è docente a contratto di moduli didattici (Laboratori di Psicologia Clinica) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica dell'Università di Bologna. Dal 2014 partecipa in qualità di relatrice a convegni nazionali ed internazionali inerenti alle proprie discipline.

 

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali. Da aprile a novembre 2012 è stata visiting scholar presso la Yale School of Medicine (New Haven, CT, USA). Dal 2010 è referee di riviste internazionali nel settore della psicologia clinica, della psichiatria e della psicosomatica.

 

Appartenenza a comitati scientifici e editoriali

Dal 2009 è socia dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC). È componente del Laboratorio di clinimetria e benessere psicologico (Responsabile: Prof.ssa Chiara Rafanelli) e del Laboratorio di psicosomatica clinica, trapianti d’organo e interventi psicologico-clinici (Responsabile: Silvana Grandi), presso il Dipartimento di Psicologia, Università di Bologna. Dal 2018 è membro dell’European Association of Clinical Psychology and Psychological Treatment. Nel 2019 è membro dell’International College of Psychosomatic Medicine (ICPM).

 

Premi e riconoscimenti

Nel 2015 è risultata vincitrice del Premio “TRUST SAULO SIRIGATTI for studies and research in psychology” per il poster intitolato “Allostatic load in depressed infarcted patients with or without type A behavior”. IX National Congress of the Group for Research in Psychosomatics: the crisis and the future - the role of psychosomatics between science, clinic, training and health care. FERRARA

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.