Foto del docente

Sandra Costa

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/04 Museology, Art and Restoration Criticism

Useful contents

Tesi di laurea

TESI DI LAUREA

La docente segue tesi di laurea relative alla storia della critica d'arte, alla storia del collezionismo e alla didattica e mediazione culturale dell'arte.

 

Tesi di Laurea Triennale

Per poter definire il proprio impegno di lavoro, circoscrivere un argomento e organizzare la ricerca, gli studenti dovranno contattare la docente con congruo anticipo (si consiglia di definire il soggetto di tesi almeno SEI MESI PRIMA della presunta data di laurea. Naturalmente, ogni studente può iniziare a muoversi prima di questa deadline).

Dopo 15 giorni dalla definizione dell’argomento, lo studente dovrà consegnare:

  • Il titolo provvisorio della tesi
  • Una indicazione provvisoria della struttura proposta per la ricerca
  • Una prima bibliografia

La consegna di questi elaborati corrisponde all’intenzione concreta, da parte dello studente, di volersi effettivamente laureare. Solo dopo questa consegna il progetto di tesi diventerà operativo e verranno comunicate le scadenze intermedie per la presentazione degli avanzamenti del lavoro. Tali scadenze sono necessarie per poter apportare eventuali correzioni e integrazioni e vanno rispettate se si vuole essere certi che la tesi venga approvata.

Per le revisioni del lavoro di tesi saranno previsti degli incontri individuali - lo studente concorderà degli appuntamenti ad intervalli regolari.

Per la corretta stesura della tesi di laurea si vedano le Norme redazionali per la prova finale indicate dalla docente. Ulteriori informazioni verranno fornite allo studente nel corso della redazione dell'elaborato.

Tesi di Laurea Magistrale

Per poter definire il proprio impegno di lavoro, circoscrivere un argomento e organizzare la ricerca, gli studenti devono contattare la docente con congruo anticipo (si consiglia di definire il soggetto di tesi all'inizio del secondo anno  o almeno OTTO MESI PRIMA della presunta data di laurea).

Dopo  tre settimane dalla definizione dell’argomento, lo studente dovrà consegnare:

  • Il titolo provvisorio della tesi
  • Una indicazione provvisoria della struttura proposta per la ricerca e un abstract di almeno 2500 battute che descriva il soggetto scelto
  • Una prima bibliografia

La consegna di questi materiali corrisponde all’intenzione concreta, da parte dello studente, di volersi effettivamente laureare. Solo dopo questa consegna il progetto di tesi diventerà operativo e verranno comunicate le scadenze intermedie per la presentazione degli avanzamenti del lavoro. Tali scadenze sono necessarie per poter apportare eventuali correzioni e integrazioni e vanno rispettate se si vuole essere certi che la tesi venga approvata.

Per le revisioni del lavoro di tesi saranno previsti degli incontri individuali - lo studente concorderà degli appuntamenti ad intervalli regolari.

Saranno organizzati anche degli incontri collettivi e seminariali durante i quali ogni studente dovrà esporre l’avanzamento della tesi (questi incontri vanno considerati come delle occasioni per fare il punto della situazione sul lavoro svolto, come opportunità di scambio, come momenti importanti per chiarire i vostri dubbi).

Per gli incontri collettivi ed individuali, si vedano le informazioni fornite nell'Orario di ricevimento.

Per la corretta stesura della tesi di laurea si vedano le NORME REDAZIONALI per la stesura della TESI DI LAUREA MAGISTRALE. Ulteriori informazioni verranno fornite allo studente nel corso della redazione dell'elaborato.