Foto del docente

Sandra Costa

Full Professor

Department of the Arts

Academic discipline: L-ART/04 Museology, Art and Restoration Criticism

Useful contents

Programma del corso Museologia e collezionismo (Scuola di Specializzazione in Beni Storico Artistici- a.a. 2021-2022)

CORSO DI MUSEOLOGIA E COLLEZIONISMO
Prof.ssa Sandra Costa

A.A. 2021/2022

 

Il museo come sistema di apprendimento e di comunicazione dell’arte e del sapere

dal XVIII al XX secolo

Aspetti teorici, soluzioni storiche, attualità della ricerca

 

Calendario delle lezioni:

21 marzo (ore 9.00 – 11-00); 22 marzo (ore 9.00 – 11-00); 23 marzo (ore 9.00 – 11.00); 24 marzo (ore 9.00 – 11.00); 25 marzo (ore 9.00 – 11.00); 02 maggio (ore 9.00 – 11.00); 03 maggio (ore 9.00 – 11.00); 04 maggio (ore 9.00 – 11.00); 05 maggio (ore 9.00 – 11.00); 06 maggio (ore 9.00 – 11.00).

 

Programma:

Il corso affronta alcuni aspetti fondamentali legati al passaggio delle collezioni, d’arte e non solo, da un uso privato ad una presentazione al pubblico e si concentra su alcune questioni particolarmente rilevanti per la storia del museo pubblico in età moderna e contemporanea. Per esempio, una particolare attenzione sarà rivolta all’esigenza etica, ai dibattiti sul display, al ruolo degli “spettatori”, agli strumenti progressivamente elaborati per una didattica più efficace ed una migliore fruizione, al rapporto tra esposizioni temporanee e musei.

Le lezioni saranno completate dall'intervento della Dott.ssa Irene Di Pietro, PhD, dedicate al digitale per i musei.

Nell'A.A. 21/22 verrà sviluppato un approfondimento consacrato ai Musei Universitari.

Nel limite dei limiti delle possibilità consentite del contesto di svolgimento delle lezioni, saranno invitati altri specialisti italiani e stranieri dei musei.

 

Valutazione delle conoscenze:

Per sostenere l’esame è necessario:

  • Conoscere in modo approfondito gli argomenti trattati a lezione;
  • Lo studio di due tra i seguenti testi:
  1. J. Arnaldo - S. Costa - D. Poulot - A. Rosellini, Atmosfere: Epserienze immersive nell'arte e al museo, Bologna, Bononia University Press, 2021.
  2. C. Ballé, D. Poulot, Musées en Europe - Une mutation inachevée, ‎Paris, La Documentation française, 2014.
  3. S. Costa, Dal magnifico concerto all’ordinato metodo. Collezioni e Musei di Ancien Régime, Bologna, Bononia University Press, 2019.
  4. S. Costa – P. Callegari – M. Pizzo (a cura di), L’Italia dei Musei (1860 – 1960): Collezioni, Contesti, Casi di studio, Bologna, Bononia University Press, 2018;

  5. S. Costa – M.L. Pagliani, Arte, Archeologia e Pubblico. Per una storia della fruizione museale tra Settecento e Novecento, Bologna, Bononia Univesity Press, 2017;
  6. S. Costa – D. Poulot – D. Volait, (a cura di), The Period Rooms. Allestimenti storici tra arte, allestimento e museologia, Bologna, Bononia University Press, 2017.
  7. F. Haskell, The ephemeral museum. Old master painting and the rise of the art exhibition, New Haven, Yale University Press, 2000.
  8. K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.1, Paris, Gallimard, 2020.
  9. K. Pomian, Le Musée, une histoire mondiale, vol.2, Paris, Gallimard, 2021.
  10. in alternativa anche parti concordate del seguente testo: M. Cornu, J. Fromageau , D. Poulot (dir.), 2002. Genése d'une loi sur les musées, Paris, La Documentation française, 2022.
  • Lo studio del seguente saggio:

I. Di Pietro, Il sito web museale: quali obiettivi per la comunicazione digitale?, in C. Panciroli – A. Luigini, Ambienti digitali per l’educazione all’arte e al patrimonio, Milano, Franco Angeli, 2018, pp. 307 – 323.

 

Per gli studenti che durante il percorso di studi precedente non hanno sostenuto esami di museologia acquisendone le competenze di base, sarà dato per conosciuto il seguente testo:

- M.T. Fiorio, Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica, Milano – Torino, Pearson, 2011.