Foto del docente

Samuele Bovo

Ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior)

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari

Settore scientifico disciplinare: AGR/17 ZOOTECNICA GENERALE E MIGLIORAMENTO GENETICO

Nota biografica

Samuele Bovo si è laureato il Biotecnologie presso l'Università di Bologna nel 2011. Nello stesso ateneo ha poi conseguito la LM internazionale in Bioinformatics  (2013) ed il dottorato in Scienze Biotecnologiche e Farmaceutiche (2018). SB lavora principalmente nel campo della bioinformatica e della Biologia Computazionale, sviluppando software e pipeline per l'analisi di dati/metadati biologici.

Dal 2014 al 2018 è stato membro del Bologna Biocomputing Group, dove si è occupato principalmente dello sviluppo di tool per l'analisi di dati genomici e metabolomici attraverso l'utilizzo di reti d'interazione proteica.

Le attuali attività di ricerca, effettuate presso il DISTAL, riguardano l'analisi di genomi, proteomi, metabolomi e metagenomi in diverse specie di interesse zootecnico (suini e bovini) e specie di interesse per l'acquacoltura (spigola, orata e oloturia), in un contasto di Systems Biology. L’analisi genomica e metagenomica è inoltre applicata all'apicoltura, al monitoraggio ambientale e all'autenticazione alimentare.

SB è attualmente ricercatore a tempo determinato tipo a) (junior) presso il DISTAL.

Vai al Curriculum

Contatti

E-mail:
samuele.bovo@unibo.it
Tel:
+39 051 20 9 6026

Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari
Viale Fanin 46, Bologna - Vai alla mappa

Orario di ricevimento


Si riceve su appuntamento previo richiesta via email.