Professore a contratto all'Università di Bologna dall'a.a. 2022/2023, svolge le sue ricerche nell'ambito della letteratura giapponese classica. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle dinamiche relazionali uomo-donna descritte nella narrativa e nella poesia del periodo Heian e sulla ripercussione culturale di questa concezione di rapporto nella contemporaneità giapponese. Attualmente incentra la sua ricerca sulla figura storica e letteraria delle sacerdotesse imperiali (Saiō) e sulla concezione di femminilità che propugna.
Formazione
Laureata in Lingue e civiltà orientali nel 2013 presso il Dipartimento Istituto Italiano di Studi Orientali dell'Università "Sapienza" di Roma, consegue presso lo stesso dipartimento la laurea magistrale in Lingue e civiltà orientali nel 2016 e il Dottorato di ricerca in Civiltà dell'Asia e dell'Africa nel 2020.
Carriera accademica
Dopo alcuni anni di docenza a contratto (dal 2020 al 2023) di Lingua e Letteratura giapponese per l'Università "Sapienza" di Roma, di Lingua e Cultura giapponese per l'Università degli studi di Bergamo e di Lingue e Civiltà del Giappone per l'Università per stranieri di Perugia, dal 11 dicembre 2023 è professore a contratto di Letteratura giapponese presso l'Ateneo bolognese.
Attività didattica
Dal 2020 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti afferenti al settore scientifico disciplinare L-OR/22 (Lingua giapponese, Letteratura giapponese, Cultura giapponese) per Corsi di Laurea e Laurea Magistrale in diversi atenei (Roma, Bergamo, Perugia).