Foto del docente

Samuele Sanna

Associate Professor

Department of Physics and Astronomy "Augusto Righi"

Academic discipline: PHYS-03/A Experimental Physics of Matter and Applications

Director of Second Cycle Degree in Physics

Useful contents

Commenti lasciati dagli studenti in forma anonima nella scheda di valutazione dei mie corsi / Comments from the student's anonymous evaluation form of my lectures

MATERIALI MAGNETICI a.a.2016/2017 (Laurea Magistrale in Fisica)

- ll docente è molto disponibile e cerca di integrare le lezioni aggiungendo il necessario per rispondere alle domande degli studenti. Argomenti molto interessanti e giusta combinazione di teoria e aspetto sperimentale

- […] il docente è stato bravo a organizzare così tanti argomenti in modo chiaro e interessante e si è adoperato per rendere il materiale didattico più ricco possibile

- Docente motivato, argomenti molto interessanti

- Argomenti interessanti e contestualizzati

- Il docente stimola molto la curiosità e lo ritengo in generale valido sotto tutti gli aspetti nel mondo della ricerca attuale.

MAGNETISM AND SUPERCONDUCTIVITY (Laurea Magistrale in Physics)

a.a. 2017/2018

- Apprezzo molto l'impegno del professore affinché lo studente capisca e la capacità di capire anche dalle facce quando gli studenti non stanno seguendo più, e questo è degno di un bravo insegnante, molti suoi colleghi non hanno questa capacità e tirano avanti a spiegare come in una cantilena

- Il docente espone gli argomenti in modo molto chiaro ed accattivante, insistendo molto sulle interpretazioni fisiche di ciò che viene spiegato e sulle applicazioni pratiche. È inoltre molto disponibile a rispondere a domande per chiarimenti/curiosità. Questo rende le lezioni molto piacevoli da seguire.

- Aspetti positivi: il fatto che sia ricco di contenuti e di diversi approcci (sperimentali e teorici)

- Il professore è molto entusiasta e riesce a trasmetterlo. In più, l’esperimento con l’azoto liquido è stato molto interessante.

- È stato molto apprezzato lo svolgere i conti degli argomenti trattati prima alla lavagna, per far capire alse meglio i passaggi e i ragionamenti.

- Il corso è organizzato bene con un discreto livello di approfondimento, soprattutto dato che è rivolto a studenti di magistrali diverse.

- La parte in cui ha portato in classe un superconduttore è stata molto istruttiva.

a.a. 2019/2020

- È stato il corso più entusiasmante di questa metà di anno accademico: elevata chiarezza nelle spiegazioni e grande attenzione agli studenti

- Un corso, personalmente, molto interessante! Il professore stimola sufficientemente l'interesse verso la disciplina

- ll docente è molto coinvolgente e appassionante, tiene viva l’attenzione e stimola l’interesse per la materia

- Math is used wisely and parsimoniously, as it should be

a.a. 2020/2021

- Gli argomenti trattati sono molto interessanti, alcune volte quasi una nota di rammarico poichè non c'è il tempo di andare nel dettaglio di alcuni argomenti. Il modo in cui vengono esposti gli argomenti è molto chiaro (tralasciando un inglese non "perfettissimo", come lo è quello di chiunque altro), l'utilizzo combinato di slides e lavagna è un punto chiave che aiuta a capire meglio l'argomento. Non andare subito al punto, ma far ragionare lo studente è un buon metodo che può aiutare anche in vista dell'esame.

L'entusiasmo del professore è contagioso e ritengo sia in un certo senso un punto forte ed anche necessario in un corso di studi.

- The content of the course was very helpful in order to understand the applications of magnetism and superconductivity in the practical use. For example I personally found this course very useful and interesting when the teacher explained the application of magnetic resonance spectroscopy to study magnetic and superconducting features of materials and many other explanations about other possible applications.

- Argomenti interessanti, prof molto disponibile: si vede che tiene molto a fare capire correttamente agli studenti

- Un corso fondamentale, chiaro e lineare necessario per approcciarsi al magnetismo e alla superconduttività. Tratta argomenti non banali e che non vengono discussi nella maggior parte dei corsi di fisica della materia.

- Argomenti capiti meglio: La maggior parte degli argomenti svolti dato che il professore si assicura che tutti abbiano le basi necessarie per capire quello che viene discusso.

- This course clarify in an elegant way the main causes and effects and some daily life uses of magnetisme and superconductivity

- Aspetti positive: Spiegazioni chiare, rifare i conti [alla lavagna]

- Beautiful levitation experiment. Clear explanations

- Good overview of magnetism

- Il docente stimola molto l'interesse ed è riuscito a rendere interessanti tutte le lezioni

a.a. 2021/2022

- Il docente stimola fortemente l'interesse verso la disciplina ed è sempre disponibile per ulteriori spiegazioni. Ho apprezzato molto le piccole dimostrazioni pratiche e il fatto che tutte le dimostrazioni che verranno richieste all'esame siano state svolte passo a passo alla lavagna. In generale è probabilmente uno dei migliori corsi.

- Il docente si sofferma ogni volta a riflettere sul significato fisico delle formule che mostra. Ho apprezzato molto anche la presenza di una parentesi su un argomento di forte attualità come il quantum computing e in generale la citazione di alcune applicazioni tecnologiche degli argomenti teorici affrontati

- Apprezzo il modo pratico di spiegare del professore che riesce a dare un idea visiva di tutti gli argomenti trattati rendendoli chiari.

- Chiaro e stimolante

- Very interesting course, with a large variety of topics.

- Il corso tratta argomenti non stardad, ma interessanti e molto attuali della fisica della materia condesata. Essendo il docente chiaro a spiegare anche gli argomenti più difficili sono stati capiti

- L'entusiasmo del professore permette di seguire con piacere le lezioni

- I really appreciated the part about experimental techniques. It helped understanding better the topics covered in the theoretical part of magnetism lecture

- Positive aspects: All of the course. Literally. The whole course was perfect.

 

INTRODUZIONE ALLA FISICA DEGLI STATI CONDENSATI (MODULO 2 LAUREA TRIENNALE IN FISICA)

a.a. 2019/2020

- Gli argomenti trattati sono molto interessanti

- A mio parere è risultato molto utile come corso introduttivo alla fisica della materia. In particolar modo ho apprezzato i due piccoli seminari, che mi hanno fatto capire in maniera più dettagliata in cosa consiste l' attività di ricerca in fisica della materia.

- Una buona introduzione per noi della triennale, i seminari molto interessanti!

- Un lato positivo del corso è il fatto che vengano messi in evidenza eventuali punti di contatto con altre discipline oltre alla fisica, o eventuali applicazioni tecnologiche.

a.a. 2020/2021

- Il docente stimola l'interesse verso il corso, spiega in modo chiaro ed è realmente interessato all'opinione degli studenti e al loro grado di comprensione.

- Il corso è interessante sia per gli argomenti trattati e allo stesso tempo stimola la curiosità e l'approfondimento di quei temi solo accennati. Un'ottima idea coinvolgere docenti o ricercatori anche esterni che presentino la loro attività. Si è sempre incoraggiati verso un confronto studente-insegnante che manca praticamente nella totalità degli altri corsi.

- Per quanto mi riguarda il miglior prof incontrato alla triennale. Sempre disponibile e gentile. Autorevole, mai autoritario.

- Il corso è stato in grado di toccare molti argomenti diversi e dare molti spunti stimolando l'interesse degli studenti, e allo stesso tempo è riuscito ad essere esaustivo su tutti gli argomenti trattati. L'assenza di una trattazione matematica non ha portato a superficialità o eccessiva semplificazione nei temi trattati.

- Mi è piaciuto tenere la telecamera accesa in modalità online. È stato inoltre molto interessante scoprire applicazioni concrete di effetti quantistici, come ad esempio la condensazione di Bose Einstein, trattata solo teoricamente in altri corsi.

- Questo modulo fornisce conoscenze che possono essere integrate col corso di Struttura della Materia.

- Molto interessanti gli interventi dei ricercatori esterni.


PHYSICS OF CONDENSED MATTER AND RADIATION (LAUREA MAGISTRALE FISICA DEL SISTEMA TERRA)

a.a. 2021/2022

- Il corso è tenuto molto bene, riprende in modo più o meno approfondito alcuni argomenti fatti al terzo anno di triennale, si segue bene.

- sono stati studiati molti aspetti che solitamente non vengono approfonditi in corsi precedenti

- Il professore riesce a trasmettere l’idea intuitiva di ogni argomento che ha trattato.

- Il docente si è mostrato interessato ai nostri feedback durante tutto il corso cercando di capire dove poter migliorare gli argomenti da trattare e quali no. Inoltre, cerca di mantenere l'attenzione facendo esempi e domande e spiega in modo chiaro.

- Molte cose sono state un utile ripasso e approfondimento di argomenti fatti in triennale, soprattutto la parte di magnetismo era per me in gran parte nuova ed è stata interessante.

- Il docente si concentra molto sulla spiegazione fisica degli argomenti cercando di renderli il più intuitivi possibile. Ho apprezzato molto il fatto che il docente spieghi cercando di semplificare gli argomenti.

- Il professore spiega lentamente i concetti ed é una cosa che apprezzo molto. Nonostante la materia non mi interessi, apprezzo che sia stata spiegata in modo da includere anche chi di queste cose non ne sa niente (e.g. me).

- Lezioni molto chiare e non impegnative da seguire. Clima sereno, a differenza dei corsi che stressano e agitano molto spesso gli studenti di Fisica. In complesso molto soddisfatta del corso.

- Le spiegazioni sono risultate chiare ed esaurienti; le slide delle presentazioni erano chiare e semplici permettendo di leggerle e seguire al contempo la spiegazione del professore; è stato lasciato sufficiente spazio alla comprensione dello studente, senza eccedere nelle informazioni fornite in una singola lezione, e alle eventuali domande.

- Mi è piaciuto come spesso si sottolinei il significato fisico di un certo risultato o si dia anche un approccio intuitivo ad un certo argomento, senza fermarsi all’espressione matematica.

- Il docente espone gli argomenti in modo chiaro, soffermandosi la dove nota delle mancanza da parte degli studenti in quanto questi ultimi provengono da corsi di laurea triennale differenti.

- Spiegazione incentrata sugli aspetti fisici degli argomenti trattati.


Latest news

At the moment no news are available.