Foto del docente

Samuele Sanna

Professore associato

Dipartimento di Fisica e Astronomia "Augusto Righi"

Settore scientifico disciplinare: FIS/01 FISICA SPERIMENTALE

Contenuti utili

Alcuni commenti lasciati dagli studenti in forma anonima nella scheda di valutazione dei mie corsi / Some comments from the student's anonymous evaluation form of my lectures

MATERIALI MAGNETICI a.a.2016/2017

- ll docente è molto disponibile e cerca di integrare le lezioni aggiungendo il necessario per rispondere alle domande degli studenti. Argomenti molto interessanti e giusta combinazione di teoria e aspetto sperimentale

- […] il docente è stato bravo a organizzare così tanti argomenti in modo chiaro e interessante e si è adoperato per rendere il materiale didattico più ricco possibile

- Docente motivato, argomenti molto interessanti

- Argomenti interessanti e contestualizzati

- Il docente stimola molto la curiosità e lo ritengo in generale valido sotto tutti gli aspetti nel mondo della ricerca attuale.

MAGNETISM AND SUPERCONDUCTIVITY a.a. 2017/2018

- Apprezzo molto l'impegno del professore affinché lo studente capisca e la capacità di capire anche dalle facce quando gli studenti non stanno seguendo più, e questo è degno di un bravo insegnante, molti suoi colleghi non hanno questa capacità e tirano avanti a spiegare come in una cantilena

- Il docente espone gli argomenti in modo molto chiaro ed accattivante, insistendo molto sulle interpretazioni fisiche di ciò che viene spiegato e sulle applicazioni pratiche. È inoltre molto disponibile a rispondere a domande per chiarimenti/curiosità. Questo rende le lezioni molto piacevoli da seguire.

- Aspetti positivi: il fatto che sia ricco di contenuti e di diversi approcci (sperimentali e teorici)

- Il professore è molto entusiasta e riesce a trasmetterlo. In più, l’esperimento con l’azoto liquido è stato molto interessante.

- È stato molto apprezzato lo svolgere i conti degli argomenti trattati prima alla lavagna, per far capire alse meglio i passaggi e i ragionamenti.

- Il corso è organizzato bene con un discreto livello di approfondimento, soprattutto dato che è rivolto a studenti di magistrali diverse.

- La parte in cui ha portato in classe un superconduttore è stata molto istruttiva.

MAGNETISM AND SUPERCONDUCTIVITY a.a. 2019/2020

- È stato il corso più entusiasmante di questa metà di anno accademico: elevata chiarezza nelle spiegazioni e grande attenzione agli studenti

- Un corso, personalmente, molto interessante! Il professore stimola sufficientemente l'interesse verso la disciplina

- ll docente è molto coinvolgente e appassionante, tiene viva l’attenzione e stimola l’interesse per la materia

- Math is used wisely and parsimoniously, as it should be

MAGNETISM AND SUPERCONDUCTIVITY a.a. 2020/2021

- Gli argomenti trattati sono molto interessanti, alcune volte quasi una nota di rammarico poichè non c'è il tempo di andare nel dettaglio di alcuni argomenti. Il modo in cui vengono esposti gli argomenti è molto chiaro (tralasciando un inglese non "perfettissimo", come lo è quello di chiunque altro), l'utilizzo combinato di slides e lavagna è un punto chiave che aiuta a capire meglio l'argomento. Non andare subito al punto, ma far ragionare lo studente è un buon metodo che può aiutare anche in vista dell'esame.

L'entusiasmo del professore è contagioso e ritengo sia in un certo senso un punto forte ed anche necessario in un corso di studi.

- The content of the course was very helpful in order to understand the applications of magnetism and superconductivity in the practical use. For example I personally found this course very useful and interesting when the teacher explained the application of magnetic resonance spectroscopy to study magnetic and superconducting features of materials and many other explanations about other possible applications.

- Argomenti interessanti, prof molto disponibile: si vede che tiene molto a fare capire correttamente agli studenti

- Un corso fondamentale, chiaro e lineare necessario per approcciarsi al magnetismo e alla superconduttività. Tratta argomenti non banali e che non vengono discussi nella maggior parte dei corsi di fisica della materia.

- Argomenti capiti meglio: La maggior parte degli argomenti svolti dato che il professore si assicura che tutti abbiano le basi necessarie per capire quello che viene discusso.

- This course clarify in an elegant way the main causes and effects and some daily life uses of magnetisme and superconductivity

- Aspetti positive: Spiegazioni chiare, rifare i conti [alla lavagna]

- Beautiful levitation experiment. Clear explanations

- Good overview of magnetism

- Il docente stimola molto l'interesse ed è riuscito a rendere interessanti tutte le lezioni

 

INTRODUZIONE ALLA FISICA DEGLI STATI CONDENSATI (MODULO 2 LAUREA TRIENNALE IN FISICA) a.a. 2019/2020

- Gli argomenti trattati sono molto interessanti

- A mio parere è risultato molto utile come corso introduttivo alla fisica della materia. In particolar modo ho apprezzato i due piccoli seminari, che mi hanno fatto capire in maniera più dettagliata in cosa consiste l' attività di ricerca in fisica della materia.

- Una buona introduzione per noi della triennale, i seminari molto interessanti!

- Un lato positivo del corso è il fatto che vengano messi in evidenza eventuali punti di contatto con altre discipline oltre alla fisica, o eventuali applicazioni tecnologiche.

 

INTRODUZIONE ALLA FISICA DEGLI STATI CONDENSATI (MODULO 2 LAUREA TRIENNALE IN FISICA) a.a. 2020/2021

- Il docente stimola l'interesse verso il corso, spiega in modo chiaro ed è realmente interessato all'opinione degli studenti e al loro grado di comprensione.

- Il corso è interessante sia per gli argomenti trattati e allo stesso tempo stimola la curiosità e l'approfondimento di quei temi solo accennati. Un'ottima idea coinvolgere docenti o ricercatori anche esterni che presentino la loro attività. Si è sempre incoraggiati verso un confronto studente-insegnante che manca praticamente nella totalità degli altri corsi.

- Per quanto mi riguarda il miglior prof incontrato alla triennale. Sempre disponibile e gentile. Autorevole, mai autoritario.

- Il corso è stato in grado di toccare molti argomenti diversi e dare molti spunti stimolando l'interesse degli studenti, e allo stesso tempo è riuscito ad essere esaustivo su tutti gli argomenti trattati. L'assenza di una trattazione matematica non ha portato a superficialità o eccessiva semplificazione nei temi trattati.

- Mi è piaciuto tenere la telecamera accesa in modalità online. È stato inoltre molto interessante scoprire applicazioni concrete di effetti quantistici, come ad esempio la condensazione di Bose Einstein, trattata solo teoricamente in altri corsi.

- Questo modulo fornisce conoscenze che possono essere integrate col corso di Struttura della Materia.

- Molto interessanti gli interventi dei ricercatori esterni.



Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.