Foto del docente

Simona Berardi

Professoressa a contratto

Vicepresidenza della Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione - Bologna

Vicepresidenza della Scuola di Scienze Politiche - Forlì

Temi di ricerca

Didattica e multimedialità – E-learning – Certificazione linguistica

Test multimediale per verificare il livello di conoscenza della lingua russa. http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/course/view.php?id=24

MultiTest russo : test interattivo randomizzato che permette di valutare le competenze linguistiche e comunicative in lingua russa - livello A1, prendendo spunto dal corso comunicativo multimediale "Kraski". http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/course/view.php?id=20

Test di livello per scambi internazionali – programma Overseas
Test interattivo che valuta le competenze lessico-grammaticali, comprensione scritta ed orale in lingua russa - livello B2. http://alfacert.cliro.unibo.it/moodle/course/view.php?id=116

2005 – 2012
Membro della commissione esaminatrice per gli esami di certificazione linguistica internazionale TORFL (Test of Russian as Foreign Language) presso il CLIRO.

A.A. 2010-2012
Sperimentazione di un modulo in modalità blended-learning sulla piattaforma open source Moodle contenente attività collaborative da svolgere online e materiali didattici da "Kraski-A1" e "Kraski A2" per il corso di Lingua russa e Laboratorio I e II (liv. A1 e A2).

Linguistica russa – stato attuale della lingua russa in relazione ai cambiamenti istituzionali e socio-culturali del paese.

- Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”(Unibo), CLIRO. 
Maggio 2000 - Organizzazione, traduzione e redazione scritta dei testi del ciclo di conferenze “Russia: nuovo millennio – nuova politica?”
Relatore: Mikhail Ermolaev, direttore del telegiornale del canale televisivo statale russo RTR.

- Facoltà di Scienze Politiche “Roberto Ruffilli”(Unibo)  – Master Mirees
Novembre 2007 - Organizzazione delle conferenze:
“Putin's potential successors. The 2008 presidential elections”.
I rapporti fra la Russia e l'Europa nella nuova scena internazionale.”
Relatore: Mikhail Ermolaev. Direttore del canale televisivo economico RBK, membro dell'Accademia Eurasiatica della radio e televisione.