Foto del docente

Rossella Capozzi

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Settore scientifico disciplinare: GEO/02 GEOLOGIA STRATIGRAFICA E SEDIMENTOLOGICA

Coordinatrice del Corso di Laurea in Scienze geologiche

Curriculum vitae

Sede di lavoro: Università degli Studi di Bologna

Dipartimento Di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, Via Zamboni 67, Bologna.

Laboratori di Scienze Ambientali “Renzo Sartori”, Via S. Alberto 163, Ravenna.

Tel. +390512094551 Fax. +390512094522

E-mail rossella.capozzi@unibo.it

Professore associato all'Università di Bologna dal 2006, svolge le sue ricerche nell'ambito della Geologia del Sedimentario, della Stratigrafia e della Geologia del petrolio. Gli interessi di ricerca sono rivolti in particolare alle emissioni di acque salse e idrocarburi attraverso l'analisi chimica e isotopica dei fluidi e delle interazioni tra fasi fluide e solide messe in relazione all'architettura stratigrafica, alla geologia dei reservoir e all'attività recente di strutture tettoniche in diverse aree di catena e marine.

Formazione

Laureata in Scienze Geologiche nel1982, presso l'Università di Bologna con il voto 110/110, ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Scienze della Terra presentando a Roma, in sede nazionale, la dissertazione finale di dottorato di ricerca dal titolo “Evoluzione del margine appenninico in Romagna (tra le valli del Marzeno e del Savio): rapporti tra tettonica e sedimentazione dal Messiniano superiore al Pleistocene”.

Nel 1992 vince una borsa di studio CNR, assegnata dal Comitato per le Scienze Geologiche e Minerarie al Progetto CROP.

Carriera accademica

Nel 1995 vince il concorso da ricercatore (Geologia Stratigrafica e Sedimentologica), della Facoltà di Scienze MM. FF. NN. dell'Università di Bologna.

Dal 2006 è Professore Associato nel SS GEO/02 (Geologia Stratigrafica e Sedimentologica), della Facoltà di Scienze MM. FF. NN., poi Scuola di Scienze dell'Università di Bologna, con attuale afferenza al Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali (BiGeA).

Attività didattica

Dal 1996 svolge con continuità attività di docenza come titolare di vari insegnamenti per i corsi di laurea a ciclo unico, triennali e magistrali per i Corsi di Laurea di Scienze Ambientali e Scienze Geologiche.

Attualmente è docente di Geologia e Litologia (modulo 1) del Corso di Laurea di Scienze Ambientali;

Geografia e Geologia (modulo 1) del Corso di Laurea di Scienze Geologiche.

Gestione Integrata delle Zone Costiere per il Corso di Laurea Magistrale di Analisi e Gestione dell’Ambiente.

Rilevamento Geologico Avanzato per il Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio

.

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali tra cui: Progetto Strategico CROP (CROsta Profonda) per il CROP 01 (e TransAlp) e il CROP 03 e ai progetti di ricerca di interesse nazionale (PRIN-COFIN) finanziati su queste tematiche.

Ha coordinato una unità del programma di ricerca di interesse nazionale (Progetto SINAPSI, CNR-MURST: variabilità stagionale, interannuale e decadale dell'atmosfera, dell'oceano e degli ecosistemi marini, 2004) con un sottoprogetto dal titolo: “Cicli biogeochimici nell'area adriatica: la situazione attuale e la registrazione fossile”.

Ha partecipato al programma PRIN 2006 “Tettonica e Sedimentazione nel Complesso di Accrezione al Fronte dell'Arco Calabro (Mar Ionio): Indagini di Batimetria ad Alta Risoluzione, di Campionatura e di Sismica a Riflessione Superficiale e Profonda”.

Coordinatrice nazionale del programma PRIN 2009 "Condotti carbonatici legati all'espulsione di fluidi ricchi in idrocarburi".

Chairman della sessione dedicata ai cold seeps e mud volcanoes in ambiente marino profondo nel 37mo congresso della Commission Internazionale pour l'Exploration Scientifique de la mer Méditerranèe (CIESM) a Barcellona nel giugno 2004.

Ha ospitato, ed è stata invited speaker, il Workshop n° 29 della CIESM: “Fluid seepages/ mud volcanism in the Mediterranean and adjacent domains”, che si è svolto a Bologna dal 19 al 22 ottobre 2005.

Invited speaker al Workshop on “Cold Seeps and Carbonates Mounds” (GEOITALIA 2007).

Convenor del workshop W6-GEOITALIA 2009 organizzato in collaborazione con la Prof. Alessandra Negri e la Prof. Annalisa Ferretti - Carbon sequestration in the past: the role and significance of cyclic organic carbon-enriched sediments for future climatic scenarios, 8 Settembre 2009 Rimini

Invited speaker nella International conference of “Fold-Thrust Belt Esploration. The next technical frontier". May 14-16, 2008, The Geological Society, Burlington House, Piccadilly, London.

Invited speaker nella "International AAPG European Region Annual Conference, Paris-Malmaison France • 23-24 November, 2009.

Invited speaker: Italy and Malta Oil & Gas 2013 Summit, 30-31 October 2013 - Roma, organizzazione IRN International Research Networks.

Invited speaker: EAGE Shallow Anomalies Workshop, Malta, 23-26 November 2014.

Co-Convenor della sessione scientifica FSD2: Seismic-scale fluid/sediment interactions: International Meeting of Sedimentology 2017, 33rd IAS & 16th ASF Joint Meeting, Toulouse, 10-12 October 2017.

Referee di riviste internazionali nel settore delle Scienze geologiche

Elenco delle pubblicazioni https://www.unibo.it/sitoweb/rossella.capozzi/pubblicazioni

Attività istituzionali e incarichi accademici

È stata membro del Collegio dei docenti del Dottorato di Ricerca “Scienze Ambientali: tutela e gestione delle risorse naturali”.

Membro della Giunta di Dipartimento in diversi mandati.

In carica come Coordinatrice del Corso di Laurea Triennale di Scienze Geologiche del Corso di Laurea Magistrale in Geologia e Territorio (2018-2021).

Ultimi avvisi

Al momento non sono presenti avvisi.