il rapporto fra Sport e infanzia”, L'iniziazione
alle pratiche sportive coinvolge bambini e bambine sempre più in
età precoce e come impegno continuativo. da una parte si vada sempre più riducendo l'esperienza ludico
motoria di tipo spontaneo e naturale, tipica degli anni
dell'infanzia, dall'altra l'inserimento precoce di bambini e
bambine nelle attività sportive risponde all'esigenza di sopperire
a quella carenza offrendo all'infanzia un tempo e uno spazio controllati e sicuri al bisogno di movimento.
Il gioco come dispositivo formativo. Che ruolo svolge la cultura ludica nell'età dello sviluppo, come si configura oggi la socialità ludica dell'infanzia e qual è il repertorio di giochi conosciuti e praticati. Come si configurano oggi la differenza di genere rispetto al gioco e il mercato dei giocattoli.
Outdoor education. Promuovere l'ambiente esterno come ambiente di apprendimento, sviluppare il rapporto diretto con l'ambiente naturale. La condizione dell'infanzia sempre più indoor pone importanti problemi che riguardano al qualità delle esperienze e dello sviluppo psicomotorio dei bambini, e della loro salute.