Roberto Donà

Assistant professor

Department of Physics and Astronomy "Augusto Righi"

Academic discipline: FIS/01 Experimental Physics

Richieste di iscrizioni a lista chiusa

Quando la lista viene aperta, la data di chiusura della lista è ben visibile sia su Almaesami che sul sito del Corso di laurea in Architettura-Ingegneria. Esistono molte app per i promemoria, se proprio uno vuole aspettare l'ultimo giorno utile (cosa sconsigliata) ed evitare di scordarsene. Altrimenti una buona regola è la seguente: iscriversi entro una settimana prima e così facendo si va sul sicuro. Perciò sono inutili le richieste di studenti che non sono riusciti a iscriversi in tempo. Per nessuna ragione accetto iscrizioni fuori tempo massimo, seguendo una tradizione consolidata da molti anni per l'esame di fisica generale e come spiego bene durante le lezioni.
Inoltre non mi assumo responsabilità di presunti malfunzionamenti di Almaesami. Quando ci si iscrive in lista è bene fare una stampa di avvenuta iscrizione da esibire in caso di problemi. Qualora non si riesca ad iscriversi per eventuali malfunzionamenti tecnici di Almaesami (certificati dal Cesia), accetto l'iscrizione via mail purché la data del mail sia entro la data di chiusura della lista. Mail successivi alla data di chiusura della lista non sono presi in considerazione.
Chi ritiene di essersi iscritto e che da un controllo dell'ultimo momento il suo nome sia "sparito", dovrebbe contattare l'assistenza Cesia o Almaesami riservata agli studenti, che, dopo eventuali verifiche, mi certifichi l'avvenuto malfunzionamento. Non deve invece scrivere a me, perché io non ho alcuna responsabilità sul software, per cui non mi assumo responsabilità sui casi di malfunzionamento (che, negli anni, sono stati rarissimi). Personalmente ritengo che tutto il processo di verifiche sui database e sui logfile che viene attivato avrebbe potuto benissimo essere evitato facendo la stampa di avvenuta iscrizione al momento dell'iscrizione su Almaesami, come spiego il primo giorno di lezione.

Published on: February 09 2024